• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe capricciosa

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Rieccomi, riprendo la discussione

è passato ferragosto,

è suonato pure il promemoria che mi ero messa sul cell!!! :eek: con largo anticipo, era il 12 ed ero ancora in vacanza

non ho ancora nemmeno guardato che cosa ho in casa… ma visto che lunedì si torna al lavoro regolarmente, cioè con gli orari canonici.. circa…
meglio provare a darmi una smossa…
è che c’ho una rogna addosso.. di quelle che non vorrei fare un passo

stanotte ha piovuto e si sta abbastanza bene.. a stare fermi immobili, se fai un passo ti ritrovi bagnato! Stile Caraibi ad agosto….

a parte le chiacchiere.. comincio a darmi da fare….

lo stato delle piante, al momento, è come prima più decine di macchie scure date dalla tempestata del mese scorso… mi stavo chiedendo se ha senso fare qualche trattamento

mi è rimasta la perplessità della dimensione dei vasi..
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Rieccomi, riprendo la discussione

è passato ferragosto,

è suonato pure il promemoria che mi ero messa sul cell!!! :eek: con largo anticipo, era il 12 ed ero ancora in vacanza

non ho ancora nemmeno guardato che cosa ho in casa… ma visto che lunedì si torna al lavoro regolarmente, cioè con gli orari canonici.. circa…
meglio provare a darmi una smossa…
è che c’ho una rogna addosso.. di quelle che non vorrei fare un passo

stanotte ha piovuto e si sta abbastanza bene.. a stare fermi immobili, se fai un passo ti ritrovi bagnato! Stile Caraibi ad agosto….

a parte le chiacchiere.. comincio a darmi da fare….

lo stato delle piante, al momento, è come prima più decine di macchie scure date dalla tempestata del mese scorso… mi stavo chiedendo se ha senso fare qualche trattamento

mi è rimasta la perplessità della dimensione dei vasi..
Comincia pure a rinvasarne qualcuna in un bel vaso capiente 30 cm.
Quando fanno nuove foglie, quelle vecchie non si noterà più i danni perchè, pian piano, seccheranno anche.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
cominciato il lavoro

prima

IMG_2416.jpeg IMG_2418.jpeg

radici, che poi ho ripulito ulteriormente

IMG_2417.jpeg

Lavoro finito che non mi piace, ma non ho mai fatto un rinvaso che mi sia piaciuto, con le grasse

IMG_2419.jpeg



stesso vaso, credo un 28, ho utilizzato terriccio per acidofile HB.
bagnerò tra qualche giorno
 

cmr

Maestro Giardinauta
Lavoro finito che non mi piace, ma non ho mai fatto un rinvaso che mi sia piaciuto, con le grasse
E c'hai ragione! Perché le hai (letteralmente) buttate tutte vicino al bordo del vaso e non al centro? E, poi, una pulitina alle foglie secche, le punte malandate...ti avrei chiesto di passare da queste parti per darmi una mano, una volta che avevi terminato da te ma, visto il risultato, farò da solo...:rolleyes:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E c'hai ragione! Perché le hai (letteralmente) buttate tutte vicino al bordo del vaso e non al centro? E, poi, una pulitina alle foglie secche, le punte malandate...ti avrei chiesto di passare da queste parti per darmi una mano, una volta che avevi terminato da te ma, visto il risultato, farò da solo...:rolleyes:
Le radici ho cercato di tenerle al centro, ma le piante sono un po’ stravaccate … (gergo tecnico) in particolare una, credo l’originaria, e ho tentato di interrarla
e visto che ci sei, ne approfitto e faccio le domande

una delle tre ha il tronco abbastanza lungo esposto, le altre 2 meno, sotterrandolo sotto il terriccio va bene o faccio un danno? O meglio dividerle? preferirei di no se non è indispensabile

le foglie non le ho tagliate per paura di fare danni, taglio le punte soltanto o posso eliminare qualche foglia alla base?
 

cmr

Maestro Giardinauta

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A quasi 2 mesi dal lavoro, le piante sono belle, nel senso che stan bene, l'estetica, sarà che mi ci abituo a vederle sarà che si stabilizzano col tempo, sembra migliore
e fin lì niente di diverso dalle aspettative
si sono riempite di polloni alla base!! come al solito!

andrà a discapito dell'attesa fioritura primaverile?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A quasi 2 mesi dal lavoro, le piante sono belle, nel senso che stan bene, l'estetica, sarà che mi ci abituo a vederle sarà che si stabilizzano col tempo, sembra migliore
e fin lì niente di diverso dalle aspettative
si sono riempite di polloni alla base!! come al solito!

andrà a discapito dell'attesa fioritura primaverile?
Forse
 
Alto