• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe capricciosa

cmr

Maestro Giardinauta
Mi domando: in natura perché fioriscono anche se pollonano?
Forse in natura hanno condizioni di crescita migliori ( e quelle che non le hanno muoiono e noi non le vediamo) quindi più energia da spendere.
Esatto. In habitat le piante crescono dove percepiscono possano avere le migliori condizioni di sopravvivenza, non crescono in posti a caso!

Oserei pensare che in natura i polloni non nascano così tanto ravvicinati alla madre perché liberi di "correre",
Ni. Nelle Aloe vera quelli che chiamiamo polloni sono originati dal fusto come dei rami laterali e quindi restano piuttoso vicini alla pianta madre; ad esempio nel caso di una Aloe maculata che genera polloni dalle radici è facile trovare piantine anche a un metro di distanza dalla pianta madre. Ho trovato questa immagine, tra le tante, della A. vera spontaneizzata nell'arcipelago maltese che ben illustra questa cosa.
(una nota a margine di perché ho scelto proprio immagini da Malta: qui, a differenza delle altre parti del mondo in cui si è spontaneizzata, le Aloe vera riescono ad andare a seme; probabilmente significa che, nella sua evoluzione, la A. vera qui ci sia arrivata naturalmente (semi) e non importata dall'uomo come pianta domestica (cloni della stessa pianta).

IMG_2874.jpg

adesso arriverà @cmr con la foto di un cespuglio di Aloe iper compresse e tutte strafiorite
No perché nel cespuglio non hanno tutte la stessa eta. Questa scena la potrai vedere, ad esempio, in un allevamento alle Canarie.

Immagine.png
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io avrei voluto vedere quando facevano la raccolta e produzione dei prodotti
 
Alto