• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe ristata

M

MIRANDA

Guest
E' una pianta che ho da più di dieci anni, sta benissimo ed è bella cicciottella. Solo mi sembra un po' pigra... mai fiori, niente polloni... come si riproduce?
A proposito di aloe Pat, di quella variegata posso mandartene un cucciolo se ancora la cerchi.
Ciao.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Miranda, ma sono già in attesa di riceverla da una giardinauta.

mimma69

Maestro Giardinauta
:confused: veramente strano.ma sei sicura sia un'Aloe Aristata??la mia,circa ogni 2 anni devo spollonarla da quanto cresce(infatti se ti ricordi bene,prima delle ferie,ne regalai a iosa)e di fioriture ne fa' piu' di una nell'arco dell'anno.spieghami un po' dove la tieni
HPIM0999.jpg

come vedi dalla foto,e' quella in prima fila,con addirittura 2 gambi di fiori dalla solita pianta

M

MIRANDA

Guest
Cara Mimma il problema è sempre lo stesso: coi nomi delle piante grasse in particolare sono una frana. Questa volta mi ha aiutato pure il fatto che qui sul sito usando il tasto di ricerca si trovano descrizioni di piante con accanto foto di altre (che pure hanno il nome specificato comunque). Imparerò mai? Non credo, però mi da molto fastidio leggere nei vostri interventi tutti questi nomi, non sapere di che si parla e pensare che magari è una pianta che ho... le piante col cartellino? Mi sembrano un po' tristi.
Venendo a noi, l'aloe aristata ce l'ho pure io, ma non era di quella che volevo parlare. La pianta che non fa polloni né semi è invece l'aloe striata (spero di ricordare bene), di colore verde chiaro con i bordi delle foglie bianchi o rosa-fuxia...
Ce l'hai?
Per l'aloe aristata hai provato a lasciarne una piantina sola, cioè a toglierle subitissimo i polloni? Diventa molto più grande e non si accartoccia...
Ciao.

Alto