• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe capricciosa

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dopo le mie infinite lamentele relative alle mie N piante di aloe, dalle foto sono poche, ma ne ho date via un po'
le ho almeno dal 2005, forse 2004, una pianta presa o al supermercato o al vivaio non ricordo
cartellinata aloe vera, dato sempre preso con le pinze

passano gli anni cresce, fa polloni, la divido, cresce fanno polloni in 2.. e via di seguito.. bagnate un po' si un po' no, un po' al sole un po' all'ombra
tante cose fatte a caso, e non ha mai e poi mai fiorito

non ci pensavo nemmeno potesse fiorirmi, ma visto che fiorisce a tutti voi e tanti altri.. anche nei giardini in giro per il paese....
pensavo potesse fiorire anche a me.. pensiero di pochi anni... ma non succede, non fiorisce..


ne ho diversi vasi, coltivate in modo differente, non sembrano nemmeno più la stessa pianta, per 2 guardandole bene ho il dubbio, ma non saprei risalire alla provenienza, sono convinta siano sempre figlie della stessa pianta ormai maggiorenne

le ho sempre coltivate in parsimonia (pigrizia) sono piuttosto piccole, per l'età che hanno, forse può essere la causa... ma da 2 anni sono generosa, la rinvaso e le annaffio

credo che la pianta madre sia questa

D99B42FD-1A7E-4C00-8BC5-BF6FF13C248E.jpeg 70B28ED9-E17C-4161-8B89-E9B52EDB2F4B.jpeg 45825E6E-3B68-4434-A6C7-5ADE2424A5BF.jpeg

una solitaria

5062D2B4-9EF8-45B0-A898-A4E8CB6FA9C9.jpeg C252A3CF-8061-4C9E-A12C-0838E94FF400.jpeg E1A32BAF-BC4C-4CD7-94E5-AA28D87A0766.jpeg

una abbronzata, quest'inverno l'ho tenuta fuori

0544A1B9-1FBF-40CB-9D22-B5F21A0B0523.jpeg 9AA496AD-6EBA-46DB-8B63-8EBFBDFDF9AD.jpeg

queste 2 piccole anche loro abbronzate, han passato l'inverno all'interno, divise piccolissime, si vedono un po' di puntini che sulle altre non si notano, forse solo leggermente su quella abbronzata, saranno lentiggini da sole

9DF3513B-361D-454A-941D-6CF711D7A431.jpeg 05D32D13-0A4D-4714-A596-751017F0DB9E.jpeg


..e niente.. non fioriscono.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me, guardando le foto, si capisce che le piante hanno fame.
Le aloe, a differenza di molte altre succulente, necessitano di un terreno ricco di materiale organico e, specie nella bella stagione, bevono tantissimo (alla fin fine le foglie sono quasi completamente composte da gel che non è altro che acqua).

Le foglie delle tue piante sembrano magroline (lo dimostra il fatto che alcune tendono ad arrotolarsi a tubo).

Altra cosa che bisogna ricordare con le aloe è che vegetano in inverno, di conseguenza con loro non vale il letargo invernale. Devono continuare a mangiare e, se fa caldo, a bere.

Secondo me se cominci a bagnare con regolarità ed usi un terriccio ricco (oppure concimi più spesso) vedrai che anche le tue piante (specie quelle più vecchie) inizieranno a fiorire.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puro terriccio allora

in casa ho sempre il terriccio per acidofile, non credo sia vigorplant, ma ho tempo per verificare :) e approvvigionare, e anche per dimenticarmi della data in cui farlo.. metterò un promemoria
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io qualche inerte ce lo metterei. Il terriccio per agrumi ha già, al suo interno, della pomice.
Puro terriccio per acidofile mi sembra troppo (anche tenendo conto che il clima milanese non è quello romano).

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Allora concedile un bel vaso capiente (la mia ora è in un vaso da 35 cm), qualche fertilizzazione, tempo e vedrai che fiorirà (quest'anno però temo abbia perso il treno)
che coltivassi in maniera bonsaizzante l'ho dedotto negli anni, cioè adesso ragionandoci su, il vaso della grande credo sia un 30-35

sicuramente non ho mai fertilizzato, per paura di far danni non lo faccio a caso, e per pigrizia non lo faccio sistematicamente.

non ho concimi specifici per grasse ma ho concimi generici, tipo un 20-20-20 in cristalli da diluire, può andare anche per le grasse? altrimenti cosa è meglio utilizzare?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Quella delle prime foto, chiamata "la madre" e che in realtà sono due, ha un bel tronchetto lungo a dimostrazione di qualche anno di età. La coltivazione bonsaizzante e il poco sole hanno fatto il resto. Il ventiventiventi è una botta da paura per le grasse ma, in linea del tutto teorica, se dato a metà o un terzo del dosaggio potrebbe andare anche bene. Certo che si trovasse qualcosa di meglio, sarebbe meglio!
 

MIZZO

Giardinauta
Ciao, e se il problema fosse proprio il fatto che è stata divisa? Mi spiego, la mia è rimasta per così tanto tempo nello stesso vaso che alla fine l'ha spaccato e quest'inverno è rimasta con sto vaso semidistrutto, a marzo l'ho messa in un vaso quadrato 30x30 ed ha già 4 fiori, forse vuole stare stretta.
 

miciajulie

Fiorin Florello
non so che dire. la mia, non ancora maggiorenne ma siamo lì, ha dato moltissimi nuovi piantini negli anni. ma un fiore non l'ho mai visto. non demordo, è sana, anzi sono sane, sbevazzano, qualche inerte senza esagerare. qui sono tutte fiorite, in sardegna intendo. invidia senza limiti. potrebbe essere vera la teoria di mizzo, qui 'dividerla' non sanno cosa vuol dire.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quella delle prime foto, chiamata "la madre" e che in realtà sono due, ha un bel tronchetto lungo a dimostrazione di qualche anno di età. La coltivazione bonsaizzante e il poco sole hanno fatto il resto. Il ventiventiventi è una botta da paura per le grasse ma, in linea del tutto teorica, se dato a metà o un terzo del dosaggio potrebbe andare anche bene. Certo che si trovasse qualcosa di meglio, sarebbe meglio!
In realtà sono 3

è il 20 20 20 dello orchidee che ha già un protocollo di diluizione abbastanza light, dato per 1gr/l
comunque basta sapere cosa procurare, se un generico a caso per cactacee della prima marca che capita a tiro o un qualcosa di specifico.
 

Tchaddo

Florello
In realtà sono 3

è il 20 20 20 dello orchidee che ha già un protocollo di diluizione abbastanza light, dato per 1gr/l
comunque basta sapere cosa procurare, se un generico a caso per cactacee della prima marca che capita a tiro o un qualcosa di specifico.

Credo vada benissimo qualunque fertilizzante a basso titolo di azoto.

Per la questione delle divisioni credo sia vero il contrario, più sono più competono e meno forze hanno per fiorire... Secondo me è tutta una questione di nutrienti e luce. Con qualche bella fertilizzazione e tanta luce il fiore te (anzi, ve) lo farà!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante grasse, in generale, vogliono concimi con basso contenuto di azoto.
La proporzione dovrebbe essere 1:2:4 o simili/multipli, per evitare che, con tanto azoto, le piante si gonfino e diventino deboli.

Questo discorso vale però per concimazioni regolari e multiple.
Se si procede con una concimazione annuale singola, tutti i concimi vanno bene.
Un 20:20:20 è "potente", ma se lo si diluisce ad un terzo della concentrazione consigliata diventa un concime che va benissimo.
Certo non bisogna dare questo prodotto ogni 2 mesi.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho qualche concime a basso tenore di azoto
se cerco dovrebbe esserci un 10 30 20 e un 10 10 30
ma al prossimo giro prendo un generico specifico (ossimoro :ROFLMAO: )
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma qualche prova di rinvaso, avendo diverse candidate, posso farla subito oppure è tassativo farlo dopo ferragosto?
 
Alto