• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe capricciosa

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Rieccomi, riprendo la discussione

è passato ferragosto,

è suonato pure il promemoria che mi ero messa sul cell!!! :eek: con largo anticipo, era il 12 ed ero ancora in vacanza

non ho ancora nemmeno guardato che cosa ho in casa… ma visto che lunedì si torna al lavoro regolarmente, cioè con gli orari canonici.. circa…
meglio provare a darmi una smossa…
è che c’ho una rogna addosso.. di quelle che non vorrei fare un passo

stanotte ha piovuto e si sta abbastanza bene.. a stare fermi immobili, se fai un passo ti ritrovi bagnato! Stile Caraibi ad agosto….

a parte le chiacchiere.. comincio a darmi da fare….

lo stato delle piante, al momento, è come prima più decine di macchie scure date dalla tempestata del mese scorso… mi stavo chiedendo se ha senso fare qualche trattamento

mi è rimasta la perplessità della dimensione dei vasi..

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Rieccomi, riprendo la discussione

è passato ferragosto,

è suonato pure il promemoria che mi ero messa sul cell!!! :eek: con largo anticipo, era il 12 ed ero ancora in vacanza

non ho ancora nemmeno guardato che cosa ho in casa… ma visto che lunedì si torna al lavoro regolarmente, cioè con gli orari canonici.. circa…
meglio provare a darmi una smossa…
è che c’ho una rogna addosso.. di quelle che non vorrei fare un passo

stanotte ha piovuto e si sta abbastanza bene.. a stare fermi immobili, se fai un passo ti ritrovi bagnato! Stile Caraibi ad agosto….

a parte le chiacchiere.. comincio a darmi da fare….

lo stato delle piante, al momento, è come prima più decine di macchie scure date dalla tempestata del mese scorso… mi stavo chiedendo se ha senso fare qualche trattamento

mi è rimasta la perplessità della dimensione dei vasi..
Comincia pure a rinvasarne qualcuna in un bel vaso capiente 30 cm.
Quando fanno nuove foglie, quelle vecchie non si noterà più i danni perchè, pian piano, seccheranno anche.

Spulky

Membro dello Staff
cominciato il lavoro

prima

IMG_2416.jpeg IMG_2418.jpeg

radici, che poi ho ripulito ulteriormente

IMG_2417.jpeg

Lavoro finito che non mi piace, ma non ho mai fatto un rinvaso che mi sia piaciuto, con le grasse

IMG_2419.jpeg

stesso vaso, credo un 28, ho utilizzato terriccio per acidofile HB.
bagnerò tra qualche giorno

cmr

Maestro Giardinauta
Lavoro finito che non mi piace, ma non ho mai fatto un rinvaso che mi sia piaciuto, con le grasse
E c'hai ragione! Perché le hai (letteralmente) buttate tutte vicino al bordo del vaso e non al centro? E, poi, una pulitina alle foglie secche, le punte malandate...ti avrei chiesto di passare da queste parti per darmi una mano, una volta che avevi terminato da te ma, visto il risultato, farò da solo...:rolleyes:

Spulky

Membro dello Staff
E c'hai ragione! Perché le hai (letteralmente) buttate tutte vicino al bordo del vaso e non al centro? E, poi, una pulitina alle foglie secche, le punte malandate...ti avrei chiesto di passare da queste parti per darmi una mano, una volta che avevi terminato da te ma, visto il risultato, farò da solo...:rolleyes:
Le radici ho cercato di tenerle al centro, ma le piante sono un po’ stravaccate … (gergo tecnico) in particolare una, credo l’originaria, e ho tentato di interrarla
e visto che ci sei, ne approfitto e faccio le domande

una delle tre ha il tronco abbastanza lungo esposto, le altre 2 meno, sotterrandolo sotto il terriccio va bene o faccio un danno? O meglio dividerle? preferirei di no se non è indispensabile

le foglie non le ho tagliate per paura di fare danni, taglio le punte soltanto o posso eliminare qualche foglia alla base?

cmr

Maestro Giardinauta

Spulky

Membro dello Staff
A quasi 2 mesi dal lavoro, le piante sono belle, nel senso che stan bene, l'estetica, sarà che mi ci abituo a vederle sarà che si stabilizzano col tempo, sembra migliore
e fin lì niente di diverso dalle aspettative
si sono riempite di polloni alla base!! come al solito!

andrà a discapito dell'attesa fioritura primaverile?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A quasi 2 mesi dal lavoro, le piante sono belle, nel senso che stan bene, l'estetica, sarà che mi ci abituo a vederle sarà che si stabilizzano col tempo, sembra migliore
e fin lì niente di diverso dalle aspettative
si sono riempite di polloni alla base!! come al solito!

andrà a discapito dell'attesa fioritura primaverile?
Forse

Spulky

Membro dello Staff
Aggiorniamo, :cool:

il lavoro fatto lo scorso anno sembra sia stato gradito dalle mie ALOI

soggetto 1 - quello delle foto del rinvaso

pose varie intorno al vaso…

IMG_6296.jpeg
IMG_6295.jpeg IMG_6294.jpeg

evidentemente la vocazione di questa pianta è fare la mamma

2 — altra pianta, rinvasata pure lei, lontano dai riflettori, lo scorso anno, una divisione precedente
stessa indole della mamma

IMG_6298.jpeg
IMG_6297.jpeg

3- alcune cucciole dello scorso anno

IMG_6299.jpeg

posso farci una siepe sul muro di confine. Se dovessero alzarsi ulteriormente le temperature!

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiorniamo, :cool:

il lavoro fatto lo scorso anno sembra sia stato gradito dalle mie ALOI

soggetto 1 - quello delle foto del rinvaso

pose varie intorno al vaso…

Vedi l'allegato 808511
Vedi l'allegato 808512 Vedi l'allegato 808513

evidentemente la vocazione di questa pianta è fare la mamma

2 — altra pianta, rinvasata pure lei, lontano dai riflettori, lo scorso anno, una divisione precedente
spessa indole della mamma

Vedi l'allegato 808509
Vedi l'allegato 808510

3- alcune cucciole dello scorso anno

Vedi l'allegato 808508

posso farci una siepe sul muro di confine. Se dovessero alzarsi ulteriormente le temperature!
Bellissime piante. Consiglio: a una delle più grandi prova a tirare via sempre i polloni. In questo modo la mandi a forza da fiore.

cmr

Maestro Giardinauta
I tuoi ALOI hanno risposto molto bene alle nuove cure. Un po troppo bene. Penso proprio che dovrai cominciare da capo: svasare e togliere TUTTI i pargoli lasciando le piante grandi singole. Dopo aver eseguito questa nuova operazione, segui le piante: al minimo accenno di riproduzione-pargoli vai di cesoie. L'Aloe vera fiorisce quando ha molto sole oltre all'abbondanza del nutrimento: se puoi, trova un posto ben assolato e riparato dalle piogge invernali e lasciala li oppure, visto che ne hai in abbondanza - e se hai spazio e voglia di far prove - , prova a metterne una a terra.
Comunque: ottimo risultato! :V:V:V

Spulky

Membro dello Staff
I tuoi ALOI hanno risposto molto bene alle nuove cure. Un po troppo bene. Penso proprio che dovrai cominciare da capo:
ecco … e te pareva!!!
svasare e togliere TUTTI i pargoli lasciando le piante grandi singole. Dopo aver eseguito questa nuova operazione, segui le piante: al minimo accenno di riproduzione-pargoli vai di cesoie.

Spulky cesoia facile!.. non è nelle mie corde ma ci proverò.. soprattutto ad eliminare i piccoli senza ucciderli

L'Aloe vera fiorisce quando ha molto sole oltre all'abbondanza del nutrimento: se puoi, trova un posto ben assolato e riparato dalle piogge invernali e lasciala li oppure, visto che ne hai in abbondanza - e se hai spazio e voglia di far prove - , prova a metterne una a terra.
Comunque: ottimo risultato! :V:V:V

quella che ho lasciato fuori l’inverno scorso ha un po’ subito il freddo, l’inverno precedente molto meno, ma era più secco, senza quasi nebbie, ste piante soffrono i giorni in cui la temp non sale, tipico dei periodi nebbiosi

col nutrimento c’ho un po’ il braccino corto, pigrizia

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@Spulky approdo qui dal link che hai lasciato nella mia discussione.
Leggo più su che hai usato terriccio per acidofile? Torna utile o è un esperimento stile un certo di @cmr di qualche anno fa?
No perché io l'ho trattata come succulenta classica e messa in terriccio ricco di inerti. Anche se pure la mia prima era in un banale terriccio universale. :barefoot:
Per la fioritura, la mia più grande è fiorita la scorsa primavera dopo 4 anni. E pensa che l'anno scorso ne avevo regalata una più piccola ad una collega che era fiorita poco dopo aver traslocato da casa mia (un nervoso).
Negli anni passati la mia l'avevo sempre tenuta al sole cocente, quest'anno dopo averla riparata nelle scale la settimana che aveva fatto sottozero non l'ho più rimessa fuori ed è fiorita.

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Forse in natura hanno condizioni di crescita migliori ( e quelle che non le hanno muoiono e noi non le vediamo) quindi più energia da spendere. Quelle che la utilizzano sia pollonando, quindi clonandosi, sia fiorendo, quindi riproducendosi con rimescolamento genetico, hanno migliori possibilità di trasmettere il proprio DNA .... forse

Alto