cmr
Maestro Giardinauta
Se non ci sono urgenze (attacchi patogeni, marciumi o altre disgrazie in agguato) preferisco lavorare con le piante a riposo.posso farla subito oppure è tassativo farlo dopo ferragosto?
Se non ci sono urgenze (attacchi patogeni, marciumi o altre disgrazie in agguato) preferisco lavorare con le piante a riposo.posso farla subito oppure è tassativo farlo dopo ferragosto?
A parte non fiorire e qualche punta arrostita in quelle nel vaso che ha svernato fuori al sole, problemi particolari non ne vedoSe non ci sono urgenze (attacchi patogeni, marciumi o altre disgrazie in agguato) preferisco lavorare con le piante a riposo.
Comincia pure a rinvasarne qualcuna in un bel vaso capiente 30 cm.Rieccomi, riprendo la discussione
è passato ferragosto,
è suonato pure il promemoria che mi ero messa sul cell!!! con largo anticipo, era il 12 ed ero ancora in vacanza
non ho ancora nemmeno guardato che cosa ho in casa… ma visto che lunedì si torna al lavoro regolarmente, cioè con gli orari canonici.. circa…
meglio provare a darmi una smossa…
è che c’ho una rogna addosso.. di quelle che non vorrei fare un passo
stanotte ha piovuto e si sta abbastanza bene.. a stare fermi immobili, se fai un passo ti ritrovi bagnato! Stile Caraibi ad agosto….
a parte le chiacchiere.. comincio a darmi da fare….
lo stato delle piante, al momento, è come prima più decine di macchie scure date dalla tempestata del mese scorso… mi stavo chiedendo se ha senso fare qualche trattamento
mi è rimasta la perplessità della dimensione dei vasi..
A me sembra un buon lavoro. L'avrei divisa...ma significava avere ben due vasi.
Ne ho già 3-4 quindi di dividerla non si discute, e comunque sono 3 piante non 2 in quel vasoA me sembra un buon lavoro. L'avrei divisa...ma significava avere ben due vasi.
E c'hai ragione! Perché le hai (letteralmente) buttate tutte vicino al bordo del vaso e non al centro? E, poi, una pulitina alle foglie secche, le punte malandate...ti avrei chiesto di passare da queste parti per darmi una mano, una volta che avevi terminato da te ma, visto il risultato, farò da solo...Lavoro finito che non mi piace, ma non ho mai fatto un rinvaso che mi sia piaciuto, con le grasse
Le radici ho cercato di tenerle al centro, ma le piante sono un po’ stravaccate … (gergo tecnico) in particolare una, credo l’originaria, e ho tentato di interrarlaE c'hai ragione! Perché le hai (letteralmente) buttate tutte vicino al bordo del vaso e non al centro? E, poi, una pulitina alle foglie secche, le punte malandate...ti avrei chiesto di passare da queste parti per darmi una mano, una volta che avevi terminato da te ma, visto il risultato, farò da solo...
Va bene.sotterrandolo sotto il terriccio va bene o faccio un danno?
Hai gia detto che le vuoi tenere unite: nessun problema, cresceranno un po più lentamente.O meglio dividerle? preferirei di no
Sei il Boss: affetta dove vuoi!taglio le punte soltanto o posso eliminare qualche foglia alla base?
ForseA quasi 2 mesi dal lavoro, le piante sono belle, nel senso che stan bene, l'estetica, sarà che mi ci abituo a vederle sarà che si stabilizzano col tempo, sembra migliore
e fin lì niente di diverso dalle aspettative
si sono riempite di polloni alla base!! come al solito!
andrà a discapito dell'attesa fioritura primaverile?
Bellissime piante. Consiglio: a una delle più grandi prova a tirare via sempre i polloni. In questo modo la mandi a forza da fiore.Aggiorniamo,
il lavoro fatto lo scorso anno sembra sia stato gradito dalle mie ALOI
soggetto 1 - quello delle foto del rinvaso
pose varie intorno al vaso…
Vedi l'allegato 808511
Vedi l'allegato 808512 Vedi l'allegato 808513
evidentemente la vocazione di questa pianta è fare la mamma
2 — altra pianta, rinvasata pure lei, lontano dai riflettori, lo scorso anno, una divisione precedente
spessa indole della mamma
Vedi l'allegato 808509
Vedi l'allegato 808510
3- alcune cucciole dello scorso anno
Vedi l'allegato 808508
posso farci una siepe sul muro di confine. Se dovessero alzarsi ulteriormente le temperature!
ecco … e te pareva!!!I tuoi ALOI hanno risposto molto bene alle nuove cure. Un po troppo bene. Penso proprio che dovrai cominciare da capo:
svasare e togliere TUTTI i pargoli lasciando le piante grandi singole. Dopo aver eseguito questa nuova operazione, segui le piante: al minimo accenno di riproduzione-pargoli vai di cesoie.
L'Aloe vera fiorisce quando ha molto sole oltre all'abbondanza del nutrimento: se puoi, trova un posto ben assolato e riparato dalle piogge invernali e lasciala li oppure, visto che ne hai in abbondanza - e se hai spazio e voglia di far prove - , prova a metterne una a terra.
Comunque: ottimo risultato!
Mi domando: in natura perché fioriscono anche se pollonano?Insomma devi cambiare le condizioni in cui la tieni e sperare di trovare prima o poi quelle in cui le viene voglia di fiorire...