• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alloro ricoperto di parassiti

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti, i miei genitori hanno una pianta di alloro in giardino che ha almeno una decina di anni. negli ultimi due anni ha cominciato a ricoprirsi di cocciniglia,quella a scudetto, e complici dei lavori di ristrutturazione è stata un pò trascurata.
la pianta è molto grande (alta almeno due metri) cosa dobbiamo fare per raccogliere ancora con tranquillità le foglie?
mi hanno detto che dovremmo potarlo drasticamente, ma la pianta è molto grande... inoltre, se si rendesse necessario usare qualche accorgimento chimico, dopo quanto tempo si possono usare di nuovo le foglie con una certa tranquillità?:embarrass
ringrazio anticipatamente :D
 

Federica

Master Florello
Se fosse estate ti suggerirei di lavarla con un bel getto d'acqua con la canna per l'irrigazione, ma ora non mi pare il caso. Dovresti usare un prodotto antiparassitario e poi evitare l'uso alimentare. Aspetta il consiglio di qualcuno più competente di me.
Auguri, ciao :Saluto:
 

irideblu

Giardinauta
ho letto anche altre discussioni in merito dove si suggeriva di fare alla pianta una bella doccia con l'olio bianco, ma oltre a non aver capito se è tossico o no, non so se può essere sufficiente x una pianta di 2 metri...
so che dovrei potarlo drasticamente e osservare il periodo di maggior espansione della malattia, ma va bene potare tutto adesso?
e poi... quanto poto? lo abbasso anche in altezza?
 

Federica

Master Florello
Dispiace potarlo....io penserei di intervenire salvando il tutto. Per piante in vaso ho usato delle pastiglie da mettere nella terra che sciogliendosi hanno fatto sparire la cocciniglia. Non so per una pianta a terra se possono avere lo stesso effetto e poi dovresti metterne una decina tutto intorno alle radici, questo non è un problema....
Un blister da 20 pastiglie: bayer garden - protegge fino a tre mesi....insetticida aficida, afidi, cocciniglie, mosca bianca. Ne sconsifliano l'uso su piante per uso alimentare....devi saperlo tu e non utilizzare le foglie, mi raccomando..almeno per 6 mesi....attenzione.
Spero che qualche esperto possa darti un consiglio migliore del mio.

ciao :Saluto:
 

edera1952

Aspirante Giardinauta
Io ho tanti allori e tante piante aromatiche. Per principio non uso mai veleni. L'alloro è una painta che può essere frequentemente attaccata dalla cocciniglia. Taglia e via. Non gli fai altro che bene!! Puoi anche abbassarlo o tagliarlo fino a terra e lui ributta indisturbato. E' più difficile doverlo estirpare che ucciderlo con una potatura. Se è più basso hai anche più accesso alle fronde. Eventualmente fai un trattamento quando l'hai completamente spogliato e solo sul tronco. Ciao Edera1952
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io ho parecchie piante di alloro, alcune molto grandi (tronco da 30 cm di diametro, altezza che richiede scala e trancia da legno per la potatura) e le poto ogni anno prima dell'inverno (in modo tale che la neve non li schiacci troppo).
Alcuni anni fa' una pianta, per poterla contenere dopo che era cresciuta troppo liberamente, l'ho lasciata con solo il tronco. Senza rami. Senza foglie. L'anno dopo era di nuovo una bella palla rotonda.
Pota pure quando e come vuoi. Più lo tagli più si rinfoltisce e rinvigorisce. Abbassalo, diradalo, scolpiscilo a tuo piacimento. Poi elimina, magari bruciando, tutto quello che hai potato e che è malato.

Per eliminare la cocciniglia puoi usare un anticoccidico oppure l'olio bianco.
Essendo prodotti chimici e quindi veleni, ti consiglio di aspettare qualche settimana prima di consumare le foglie. In ogni caso lavale prima di utilizzarle, anche dopo parecchio tempo.
Io tratto i miei limoni con olio bianco e consumo regolarmente i frutti, quindi, con le dovute precauzioni, usalo tranquillamente.

La potatura però è fondamentale e rigenerante.

Ste
 

rondinella

Giardinauta
noi abbiamo una intera siepe di allori piantata solo 4/5 anni fa. tagliare a terra le pante non è il caso anche perchè, provandoci, le cocciniglie si posizionano proprio alla base
abbiamo quindi deciso di fare un intervento chimico e credo che il tardo inverno primavera sia il periodo migliore (anche perchè ripeto è una intera siepe... non possiamo certo briciare i rami o tagliarli tutti...)
chiameremo certo degli specialisti a fare il lavoro. voi sapete quando sarà il momento + opportuno?

ps > dall'alloro la cocciniglia si è sviluppata anche sulle piante di ortica e sul caco! la maledetta!
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Il consiglio che mi sento di darti, se proprio non vuoi potare, è di eliminare i rami più infestati, dai aria all'alberello e irrora con olio bianco anche tre volte prima della primavera e della ripresa vegetativa. Evita di consumare le foglie, magari raccogline un po' prima del trattamento (ovviamente quelle non infestate), essiccale e consumi quelle.
Il tempo di carenza dell'olio bianco è di una ventina di giorni.
 
Ultima modifica:

rondinella

Giardinauta
a casa mia abbiamo preso accordi per fare un trattamento sulla siepe di alloro invasa dalla cocciniglia...
e ci hanno detto che ora non è il momento
verranno nella seconda metà di Febbraio
so che è un trattamento molto pesante per le piante e vanno seguite particolari attenzioni, non è uno scherzo usare i veleni specifici
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Olio bianco pure se trattamento chimico non mi risulta che sia un trattamento pesante, anzi, so che l'olio bianco si usa in combinazione con una grande varietà di fitofarmaci perchè essendo oleoso, permette ai prodotti di non scivolare sulle foglie, e quindi di restare attaccato.
Nel caso della cocciniglia, alla fine serve solo per togliergli ossigeno.
E' un semplice idrocarburo oleoso. Ovvio che se lo usi sulle foglie c'è un tempo di permanenza ( indicato sulla bottiglia del prodotto, ma è uno dei trattamenti più leggeri.
Cmq fa come hanno detto gli altri, pota l'alberello, fattelo della forma che vuoi, e usa l'olio bianco sul tronco. a breve diventerà più grande di prima.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Lo sai anche cosa puoi provare???? Sei hai molti rosmarini, li poti, metti tutti i rametti in acqua bollente, e li lasci in infuzione 1 settimana 10 giorni. Poi li strizzi nella stessa acqua, e quell'acqua la usi per irrorare tutta la pianta.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Metti una foto, in modo che sia possibile identificare possibilmente con maggior esattezza il parassita e valutare la gravità dell'infestazione.
Ciao
 

saxcbr

Giardinauta
Valgono gli stessi accorgimenti anche per una pianta di circa 15mt, + di 30 anni totalmente piena di cocciniglia a scudetto ?
Per intenderci questa
T_280x280_610870bb7e5b0398d46f9f924c972455.jpg

Foto da internet.
 

miky80

Maestro Giardinauta
Valgono gli stessi accorgimenti anche per una pianta di circa 15mt, + di 30 anni totalmente piena di cocciniglia a scudetto ?

che io sappia il trattamento è il medesimo....mi sono informata per salvare l'alloro piantato da mia nonna 60anni or sono, che è pieno a tal punto che non se ne vede una fogliolina sana...pure i nuovi polloni se sono pieni :(....la mia idea era quella di provvedere io stessa chiedendo ai miei vicini di poterlo fare visto che è posizionato nella zona di passaggio di loro proprietà ma considerando la loro disponibilità lo sto vedendo morire di giorno in giorno quasi convinta che non ho nulla fare se non rassegnarmi :(
 
Ultima modifica:
Alto