• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta succedendo al mio alloro?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
nella nuova casa, sulla preesistente siepe di alloro che ormai aveva qualche hanno ho impiantato circa 12 nuove piante già alte un paio di metri per coprire dei "buchi" dovuti all'incuria durata circa 2-3 anni in cui la casa non è stata abitata.

L'impianto è stato fatto circa 2 mesi fa (fine Marzo) e subito dopo è stato dato del concime. La siepe viene irrigata per una parte da un gocciolante e per un'altra dall'impianto di irrigazione del prato che la lambisce.

In concomitanza con il caldo scoppiato a Roma, una paio di piante in due diversi punti della siepe si sono completamente avvizzite. Le foglie non sono ingiallite ma sono improvvisamente seccate (tutte) dall'esterno verso l'interno e ora hanno la consistenza della carta e si spezzano pur rimanendo ancora Verdi. Piano piano stanno diventando completamente secche assumendo il classico colore marrone.

Vi posto le foto.

Ho pensato a carenza idrica ma è strano perchè capico che potrebbe esserci un problema con il gocciolante ma l'altra pianta prende acqua dall'impianto di irrigazione del prato come tutte le altre ....

Cosa faccio, taglio tutto ? Sostituisco la piante ?

Grazie,
bl
 

Allegati

  • IMG_20170519_191311.jpg
    IMG_20170519_191311.jpg
    344,8 KB · Visite: 3
  • IMG_20170519_191319.jpg
    IMG_20170519_191319.jpg
    304,2 KB · Visite: 6
  • IMG_20170519_191325.jpg
    IMG_20170519_191325.jpg
    534,3 KB · Visite: 6
  • IMG_20170520_173232.jpg
    IMG_20170520_173232.jpg
    187,6 KB · Visite: 4
  • IMG_20170520_212027.jpg
    IMG_20170520_212027.jpg
    193,7 KB · Visite: 10

flyppo

Aspirante Giardinauta
Secondo me non è un problema di acqua ma di malattia

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Sembra essere un fungo non hai provato a darle nulla?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Grazie.

Le foglie non hanno la caratteristica patina bianca e non vi sono zone che diventano marroni e muoiono (cosa tipica dell'oidio).

Le foglie partendo dall'esterno e andando verso l'interno seccano rimanendo però Verdi fino a diventare come di carta (si spezzano se si toccano).

Con cosa posso trattare ?

Le due piante hanno praticamente tutte le foglie essiccate come da foto, secondo voi la pianta è ormai andata o riesco a recuperarla ?

La devo potare drasticamente o loscio così ?

Grazie,
bl
 
Ultima modifica:

flyppo

Aspirante Giardinauta
Se sono secche allora è qualcosa che va ricercato nelle radici. Non è che un animale ci ha fatto i suoi bisogni o c'è qualche condotto sotto il terreno?

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Nel giardino gira un gatto non mio ma possibile che un gatto possa seccare un alloro di due metri? Gli allori sono stati impiantati meno di due mesi fa, magari le radici non hanno attecchito per qualche motivo? Non ho comunque condotti e le due piante malate distano almeno 40 metri l'una dall'altra... Posso fare qualcosa? Grazie

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Hai parlato di reimpianto per turare le fallanze: allora è presumibilmente che alcune delle nuove piantumate non abbiano attecchito forse perchè non avevavo sufficiente spazio, dunque le radici non si sono sviluppate abbastanza e le meschine non sono sopravvissute alla bordata di caldo.
 
Alto