• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone ed alloro

ZINGARA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chiedo il vostro aiuto per le mie piante che hanno delle macchie marroni sulle foglie. Leggendo in rete sembrano funghi..ma vorrei averne la certezza prima di fare un trattamento.
Circa 15 gg ho usato l'olio anti cocciniglia su entrambe, mi chiedevo se può essere la causa di queste macchie.
Vi posto la foto di entrambe le piante. Se necessitano di trattamento cosa mi consigliate di usare?
Vi chiedo anche un aiuto per la crescita dei limoni che non hanno intenzione di esser mangiati, nonostante concimi il terreno con lupini ed una volta a settimana con concime liquido per agrumi rimangono sempre della stessa misura, cosa sbaglio? Mi hanno detto che bisogna lasciare sempre un limone attaccato alla pianta ma ormai l'avevo tolto, è vera questa cosa? La pianta ha 2 limoni grossi come una noce e tanti altri piccoli.
Grazie anticipatamente.
image.jpeg image.jpeg image.jpeg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sono sintomi da agenti biologici (insetti o funghi): si direbbero scottature (non è escluso che siano dovute a un errato dosaggio di antiparassitari).
Per il limone non so dirti perché ne tengo anch'io uno in vaso con scadentissimi risultati (al mare in piena terra invece mi vegetano senza praticamente bisogno di cure).
Ciao
P.S. Il Dogue de Bordeaux è il tuo?
 

ZINGARA

Aspirante Giardinauta
Non sono sintomi da agenti biologici (insetti o funghi): si direbbero scottature (non è escluso che siano dovute a un errato dosaggio di antiparassitari).
Per il limone non so dirti perché ne tengo anch'io uno in vaso con scadentissimi risultati (al mare in piena terra invece mi vegetano senza praticamente bisogno di cure).
Ciao
P.S. Il Dogue de Bordeaux è il tuo?
Ciao Alessandro, grazie della risposta...quindi mi devo preoccupare della loro salute o è una cosa passeggera? Ho notato oggi che un altra pianta presenta queste macchie, dici che è stato l'olio bianco?
Sì è una delle mie dogue...bella vero?! :)
 
Alto