• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione parassiti sul peperoncino

Greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti nel balconcino di casa ho diverse piantine, alcune ornamentali (buganvillea, ipomea appena piantata, cactus) ed altre come due vasi di peperoncino (diversi) ed uno di basilico.
Sulla pianta di peperoncino, la più grande sono comparsi una miriade di insettini e ragnetti bianchi che hanno ricoperto le foglie ed i peperoncini, ecco una foto http://goo.gl/DzMO2
Ci sono ormai da qualche settimana e la pianta non ha mostrato alcun cedimento, nessun segno di appassimento...tutto regolare tranne la presenza di questa invasione! Si stanno spostando anche alle altre piante (basilico, ipomea, cactus...) ma senza invadere anche queste, il "focolaio" continua ad essere sempre e solo la pianta di peperoncino.
Mi devo preoccupare? Sono dannosi per la salute umana? (giacchè si trovano in un balconcino di una stanza da letto...). Ho anche notato che sulle foglie ed il pavimento c'è una sostanza appiccicaticcia. Grazie e buon fine settimana verde a tutti! :eek:k07:

Green95

Fiorin Florello
Ciao
hai un'infestazione di afidi. O usi il Confidor oppure acqua e sapone di marsiglia o,ancora, un macerato di aglio(4 spicchi tritati in un litro d'acqua,lasciato in infusione per una notte e spruzzato sul fogliame)

Greenthumb

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, si tratta di roba che consumerò, religiosamente coltivata senza usare concimi ed altri prodotti chimici. Siamo sicuri che dopo il trattamento non ci saranno problemi per il consumo alimentare? Comunque la soluzione con l'aglio mi intriga molto, fa molto "pozione", la voglio provare! =)

Greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ciao
hai un'infestazione di afidi. O usi il Confidor oppure acqua e sapone di marsiglia o,ancora, un macerato di aglio(4 spicchi tritati in un litro d'acqua,lasciato in infusione per una notte e spruzzato sul fogliame)

Il macerato posso applicarlo anche sul basilico (e cactus, buganvillea, ipomea...)?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
però controlla, perchè dopo pochi gg potrebbero ritornare.
i prodotti naturali sono così.

Green95

Fiorin Florello
Per forza,tanto sono naturali e non fanno male(tranne acqua e sapone che se troppo concentrato potrebbe bruciare le foglie :storto:)

Alto