• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allevare un geco ?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao a tutti , sin da bambino sono attratto dai rettili e mi piace l'idea di " convivere " con uno di loro . Oggi finalmente ho la possibilità di cimentarmi in questa esperienza : a breve mi trasferirò ( i miei questi animali li odiano ) per motivi di studio e dovrò ( forse ) dire addio al geco ( selvatico ) che a volte tiene compagnia a me e ai miei bonsai ; perciò mi piacerebbe avere come compagno di stanza un geco " domestico " che mi tenga compagnia .
ho cominciato a leggere in giro e ho scoperto che la specie più usata ( e che é allevata " apposta " ) é il geco leopardino , a me però piacerebbe allevare un geco nostrano : in primo luogo perché sono un fan delle specie autoctone ( anche nel bonsai ) e in secondo luogo perché non avendo molto denaro non voglio spendere una fortuna per procurarmi il terrario adeguato per le specie tropicali ( come il leopardino ) .
Le domande sono :
- sapete se e dove é possibile procurarsi dei gechi nostrani " domestici " ?
- come va allestito il terrario per tali specie ?
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà .
 

Madre Natura

Giardinauta
Ciao! Trovo carini questi piccoli animaletti, avrei voluto prenderne uno anche io ma i miei non me lo hanno mai permesso...a loro fanno proprio "orrore" sgrunt!
Così mi sono sempre limitata ad osservarli e al massimo, fotografarli...però non mi intendo e non sono in grado di offrirti un aiuto, spero che passi di qui un utente che si intenda di ste cose.
Ricordo della mia vacanza in Puglia, verso sera si vedevano dappertutto sui muri delle case animaletti simili ai piccoli gechi bianchi...tipici di quei posti come per noi, lo sono lucertole. Erano bellissimi e mi facevano tenerezza, sono giusto riuscita a scattare due foto... :D
Non so però esattamente che animaletti siano, ma che assomigliano proprio ai gechi.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io ne ho di tutte le misure ......:D oggi ne ho trovato uno piccolissimo in bagno, dietro il gelsomino ne vedo sempre almeno due molto grossi..questi inverno ne ho avuto uno che aveva deciso di svernare nel calduccio di casa....quando era in salotto quando in camera:love:..... quando tornavo la sera alzavo lo sguardo per vedere dove era ,....poi verso marzo non l'ho più trovato...spero che con l'arrivo del prossimo inverno torni a passare l'inverno da noi.....se passi di qui posso dartene quanti ne vuoi...per quanto riguarda il terrari.....penso che basti semplicemente un po di terra da giardino e un ramo o qualcosa di simile dove potersi nascondere....acqua e tanti insetti....
 

Madre Natura

Giardinauta
Ma dove abiti per far si che passino tutti a trovarti?? Eheh
Io abito in un paesino tra la campagna ma...nada! Mai visti :(

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
ciao
da me è pieno di gechi.Escono da dietro i vasi in ogni angolo del giardino giorno e notte.

Due giovani inesperti gechi sono entrati dentro casa chissa' da dove e non riesco a prenderli ne liberarmene.Non si fanno vedere spesso e non danno fastidio,pero' se stessero fuori sarei piu' contento.Forse sono nati dentro casa.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ma dove abiti per far si che passino tutti a trovarti?? Eheh
Io abito in un paesino tra la campagna ma...nada! Mai visti :(

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Eppure io abito in una grande città della toscana....qualche anno fa anche qui non se ne vedeva molti ma negli ultimi anni sono diventati tanti..pensa che è più facile vedere un geco che una lucertola....:D sicuramente anche complice l'inverni sempre meno freddi..:boh:
 

CLEMETIS68

Master Florello
ciao
da me è pieno di gechi.Escono da dietro i vasi in ogni angolo del giardino giorno e notte.

Due giovani inesperti gechi sono entrati dentro casa chissa' da dove e non riesco a prenderli ne liberarmene.Non si fanno vedere spesso e non danno fastidio,pero' se stessero fuori sarei piu' contento.Forse sono nati dentro casa.

Be Marcello da te non sono una rarità .....da noi in Sardegna (anch'io di origine sono sarda) è normale avere per casa un PISTILLONI......:lol:
 
Alto