• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alleggerire il terreno...Sostituito del pomice?

Madre Natura

Giardinauta
Stamattina sono andata dal vivaio per comprare un sacco di pomice a piccola granulometria...nessuna traccia!
Siccome mi serviva per alleggerire un po il terriccio delle mie piante grasse, avevo pensato di aggiungere qualcosa di inerte...
Quindi avevo pensato se potesse andare bene come sostituito il ghiaino, quello utilizzato per gli acquari...potrebbe andare bene secondo voi? :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per me sì, anche il lapillo va bene.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me non è la stessa cosa,il ghiaino è pesante la pomice no,la pomice assorbe l'acqua e poi la rilascia,il ghiaino no,la pomice favorisce la crescita di nuove radici,il ghiaino no.....anch'io non lo trovo nei garden che ho vicino,perciò lo compro online!!!ciao ciao

Mor@

Membro dello Staff
Certo, quello che dice Lore è giusto, ma in mancanza di meglio, per sopperire momentaneamente, per me può usarlo... va anche da sé che si spende molto di più con quel ghiaino anziché con un sacco di pomice :eek:k07:

lore.l

Membro dello Staff
Momentaneamente ok,però il problema di trovarlo gli rimane sempre.......poi non sò se la spesa convenga,se lo compera online come me,ha le spese di spedizione da aggiungere,che non sono poche!!!!

francy_9

Giardinauta
Scusate la mia ignoranza, ho appena rinvasato qualche pianta e anche io in mancanza di pomice ho usato il lapillo. Oltre che averlo mischiato con la terra l'ho messo anche su tutta la superficie. Ho sbagliato? il dubbio che mi viene è questo, mentre fino a l'anno scorso vedevo quando la terra seccava e bagnavo ora con il lapillo come faccio?magari stò sbagliando tutto...aiuto...poi volevo anche chiedere se è corretto che dopo il rinvaso devo aspettare una settimana prima di bagnare!Grazie...

Mor@

Membro dello Staff
Sicure di aver cercato bene questa pomice?
Dalle mie parti, nei garden center e anche nei consorzi è difficile da trovare, ma mi è capitato di trovarla in pezzatura mista da finissima a 1,5 cm (quindi da setacciare, ma meglio di niente è) in un garden che vende anche cibo per cani e attrezzature meccaniche. Poi la vendono, insieme a tanti altri materiali per il giardinaggio, da Sgaravatti, che ha sedi sparse in mezza Italia, non so se pure dalle vostre parti... infatti la compro lì, sacchi da 80 lt, se non erro (o forse meno, non ricordo).

Mor@

Membro dello Staff
@Francy, va bene il lapillo e messo anche in superficie; per l'annaffiatura è corretto aspettare una settimana dopo il rinvaso, ma dal momento che li hai appena fatti, meglio se aspetti fine mese per bagnare, è ancora presto.

francy_9

Giardinauta
Ah cavoli va bene, allora ho fatto bene a chiedere. Ma poi come mi regolo con le annaffiature visto che c'è il lapillo?

lore.l

Membro dello Staff
Sicure di aver cercato bene questa pomice?
T'assicuro che ho fatto passare tutti i garden che ho vicino e anche qualcuno distante e che visito ogni tanto,i rivenditori di materiali edili e anche i colorifici,che però hanno solo la polvere....inoltre chiedo a tutte le mostre che vado,ma se non sono specifiche di cactacee,non la trovo!!!

carne

Florello Senior
Confermo lore.l, uso sempfre la pomice e ultimamente l'ho trovata all'OBI, se ce n'è uno vicino a voi forse ce l'anno, io lo trovo qui a BS. Il lapillo non è come la pomioce anche se assomiglia ma la consistenza è di sassolini.
Altrimenti il mio giardiniere mi ha consigliato il terriccio per prati per alleggerite il terriccio.

Mor@

Membro dello Staff
Carne, so benissimo com'è il lapillo usandolo insieme alla pomice :eek:k07: tra l'altro lo prendo sempre da Sgaravatti, l'ultima volta ho preso un paio di sacchetti a Bologna dalla Audisio.
Strano che all'OBI da te si trovi la pomice, qui da me non la tengono :storto:

carne

Florello Senior
Non è strano, io ho messo il forse, si vede che l'OBI che hai vicino non ritiene utile tenere la pomice. Io la cerco nei garden di Bs ma nessuno la tiene e mi domando perchè, forse si avfrebbero piante migliori e questo a loro non giova?. In toscana dove sono molto forti in piante e fiori, della pomice ne fanno largo uso.

miciajulie

Fiorin Florello
T'assicuro che ho fatto passare tutti i garden che ho vicino e anche qualcuno distante e che visito ogni tanto,i rivenditori di materiali edili e anche i colorifici,che però hanno solo la polvere....inoltre chiedo a tutte le mostre che vado,ma se non sono specifiche di cactacee,non la trovo!!!

lore, sono nelle tue stesse condizioni. vuoi dire che noi noddiche oltre che dal clima veniamo punite 'a prescindere' anche dalla mancanza di pomice? quasi quasi indirei una manifestazione di protesta! ahhh, servisse!

carne, scusa, lessi solo dopo. e come vedi altra noddica che deve stare punita. uffffffa

Agatha

Guru Giardinauta
Secondo me non è la stessa cosa,il ghiaino è pesante la pomice no,la pomice assorbe l'acqua e poi la rilascia,il ghiaino no,la pomice favorisce la crescita di nuove radici,il ghiaino no.....anch'io non lo trovo nei garden che ho vicino,perciò lo compro online!!!ciao ciao

lore mi spieghi questo passaggio? :confuso:
significa che con la pomice devo allungare i tempi per le innaffiature?

l'ho presa anch'io dalla Audisio, vicino casa non la trovo :storto:

lore.l

Membro dello Staff
No perchè???Ho detto che assorbe acqua,ma non in grandi quantità,se provi a prendere un pezzetto di pomice e lo bagni,vedi che si inscurisce e assorbe un pò di acqua e poi piano piano la fà evaporare,ma non è una spugna!!!E' proprio x questa sua qualità che si usa la pomice x far radicare le piante!!!ciao ciao
P.S.mi sà che io domani mi faccia un bel pò di km x andarmela a prendere!!!

miciajulie

Fiorin Florello
No perchè???Ho detto che assorbe acqua,ma non in grandi quantità,se provi a prendere un pezzetto di pomice e lo bagni,vedi che si inscurisce e assorbe un pò di acqua e poi piano piano la fà evaporare,ma non è una spugna!!!E' proprio x questa sua qualità che si usa la pomice x far radicare le piante!!!ciao ciao
P.S.mi sà che io domani mi faccia un bel pò di km x andarmela a prendere!!!
a piedi???? no, eh!

Madre Natura

Giardinauta
Se fosse cosi come dice lore.l allora si dovrebbero rivoluzionare i tempi annaffiatura :)
Distanziando maggiormente le annaffiature l'una dall'altra rispetto quelle effettuate in terriccio normalmente utilizzato...il pomice funzionerebbe come spugna? Se fosse così, attenzione! :astonished:
Preferirei il ghiaino per non ricorrere a spiacevoli marciumi... :storto:

Alto