• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I misteri del terriccio

celeste

Giardinauta Senior
Avrei bisogno da voi esperti di un po' di chiarimenti terminologici.
Premetto che non avendo giardino, non parlo di piena terra ma solo di terriccio per vasi. Inoltre, vivendo in città non posso fare altro che comprarlo, magari poi correggendolo un po'.
Ebbene, leggendo sia le note di coltivazione delle piante sia i vostri messaggi, trovo tutta una serie di indicazioni sul tipo di terra da usare che a volte non sono in grado di capire.
Comincio:
- terra per acidofile o per grasse o per orchidee: questo è chiaro, basta leggere il nome sul sacco
- terriccio ben drenato: anche questo è abbastanza chiaro. Interpreto: mettere argilla sul fondo, preferire (quando si trova) terriccio con aggiunta di perlite, caso mai aggiungere sabbia
- terriccio ricco di humus ?? Che devo fare: comprare terriccio universale e aggiungere qualcosa? cosa?
- terriccio leggero, sciolto. Questo capisco a senso che vuol dire, ma come comportarsi al momento dell'acquisto? Come "alleggerire" un terriccio che sembra "pesante"?
- terriccio fresco ??? devo usare un particolare tipo di vaso? rinfrescarlo con spruzzate d'acqua? curare che il sole non batta sul terreno?
- terriccio di foglie??? Devo andare per boschi? Aggiungere foglie (quali?) al mio solito terriccio universale?

Scusate, a molti sembreranno ovvietà, ma per noi balconauti "cittadini" sono distinzioni sottili spesso non facili da capire e - soprattutto - da praticare.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
- terra per acidofile o per grasse o per orchidee: questo è chiaro, basta leggere il nome sul sacco
ok ..

- terriccio ben drenato: anche questo è abbastanza chiaro. Interpreto: mettere argilla sul fondo, preferire (quando si trova) terriccio con aggiunta di perlite, caso mai aggiungere sabbia..
ok

- terriccio ricco di humus ?? Che devo fare: comprare terriccio universale e aggiungere qualcosa? cosa?

> no, generalmente i terricci acquistati sono già ricchi di umus detta anche sostanza organica.

- terriccio leggero, sciolto. Questo capisco a senso che vuol dire, ma come comportarsi al momento dell'acquisto? Come "alleggerire" un terriccio che sembra "pesante"?

> in genere basta aggiungere sabbia o alcuni aggiungono palline di polistirolo oppure perlite, anche corteccia sbriciolata insomma cose che fanno volume permettendo al terreno di rimanere soffice.

- terriccio fresco ??? devo usare un particolare tipo di vaso? rinfrescarlo con spruzzate d'acqua? curare che il sole non batta sul terreno?

>credo che il termine si riferisca al terriccio nuovo.. soprattutto in vaso ogni tanto si sostituisce un po del terriccio se non adirittura tutto per appotare nuovo nutrimento alla pianta..le innaffiature con acqua di rubinetto e le concimazioni tendono a rovinare la struttura del terreno col tempo, cosa che richiede l'aporto di terriccio fresco.

- terriccio di foglie??? Devo andare per boschi? Aggiungere foglie (quali?) al mio solito terriccio universale?

>anche questa operazione si fà per ripristinare l'equilibrio di terreni esauriti o che stanno perdendo il loro giusto grado di acidità.. di solito si usano foglie di faggio o di castagno ma per le piante in vaso è più pratico sostituire la parte superficiale del terreno. (vedi terreno fresco)

saluti Fax
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
grazie a fax per la risposta davvero esauriente e grazie anche a celeste per aver esplicitato dubbi che credo avessimo in molti!
 
Alto