• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questione di Ph(eeling)

Thisismich

Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei un quesito da porre alla vostra attenzioni; oggi sono andato a fare un giretto al "Botanic" che c'è vicino a casa mia e ho notato dei sacconi di pomice in sconto al 30%.
Stavo per prenderne uno quando mi cade l'occhio su di un dettaglio che non avevo notato prima, ovvero la dicitura "Ph 6.5 - 7.0"
Ora, io non me ne intendo di Ph (salvo il fatto che 5.5 dovrebbe essere il fattore neutro) e mi chiedo, andrà bene per rinvasare le piante grasse???
Il componente in questione era nella sezione dei prodotti per bonsai ed anche le scritte sul sacco indicano che è utile per i bonsai però pensavo che essendo semplicemente materiale drenante andasse bene comunque...

Che faccio? Lo posso comprare???
Grazie in anticipo :D
:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, tanto per cominciare il pH neutro è il valore 7 (nè acido nè basico); il pH 5,5 è quello della pelle, per cui alcuni saponi che hanno questo pH si definicono "neutri" in riferimento alla pelle (cioè che non ne alterano l'acidità), ma non c'entra niente con la neutralità in senso assoluto. :eek:k07:

Per il resto, in generale le piante grasse si adattano bene a qualsiasi pH, quindi, se non per qualche specie particolarmente sensibile, è abbastanza inutile scervellarsi sul pH del terriccio... Almeno, io non l'ho mai fatto e non ho mai avuto problemi! :D

Thisismich

Giardinauta
Ok, grazie per la consulenza :D Avevo pensato che siccome c'era scritto esplicitamente fosse importante :ros:

EDIT: costa 4,13 euro ed è il sacco da 4 Kg. Sono appena passato a comprarlo :D

Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Non influisce così tanto sul pH della miscela finale di substrato. E comunque la maggior parte delle piante grasse vivono e tollerano i pH leggermente acidi. Quindi, a parte per alcuni cactus (tipo Ariocarpus), puoi tranquillamente utilizzarla come drenante.

Alto