• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso piante grasse (& non)

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Costoso in senso lato, hai pagato poco più di un litro di terriccio 1,50€, che è una follia. Siamo ai prezzi dell’agriperlite...
Con 14,50€ io riesco a fare 120 litri di terriccio per cactaceae con la stessa composizione del tuo

quindi conviene comprare non il terriccio "composto" ma comprare i diversi materiali singolarmente?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
quindi conviene comprare non il terriccio "composto" ma comprare i diversi materiali singolarmente?
Allora... dipende da quante piante devi rinvasare. Se stiamo parlando di 4 vasetti, allora no, va bene quello che hai preso. Se stiamo parlando dell’epopea che ho fatto io a marzo, ovvero rinvasare tutte le mie 150 piante madri... è ovvio che conviene andare a grandi volumi ;)
... tieni conto che lapillo e pomice vengono 6,50€ in vivaio o in consorzio (il prezzo è abbastanza standard e si riferisce a 50 L), l’humus ne bastano 20 litri o anche meno, con 1 o 2 € te la cavi... e la sabbia costa 1,25€ al leroi merlin (per quanto la sabbia sia un NO-NO per me e non la usi mai)
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Da rinvasare ne ho poche, oltre a quelle che ho scritto all'inizio, forse un paio in più, ad esempio una haworthia che ogni tanto ha una foglia che ingiallisce che poi tolgo, devo vedere quindi se è il terreno oppure, come han detto, è una cosa normale.
Ed io che sto per rifare un ordine per l'unica hoya che ho, comprando il terriccio da 1kg e per la pleiospilos ^^'.... cosa mi conviene??
 

Delonix

Florello Senior
Secondo me è più conveniente acquistare i sacchi più piccoli che trovi di: terriccio universale, pomice o lapillo, sabbia. Gli inerti non si rovinano mai, il terriccio lo usi anche per piante annuali e non succulente. Li usi finché non sono finiti... e se devi cambiare le percentuali lo puoi fare.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
8€ un litro di terriccio...
Dì la verità, sei uno sceicco o un miliardario, perché questo è uno schiaffo in faccia ai poveri... o al buonsenso :sgrunt:
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
8€ un litro di terriccio...
Dì la verità, sei uno sceicco o un miliardario, perché questo è uno schiaffo in faccia ai poveri... o al buonsenso :sgrunt:

ma io non volevo acquistare solo un kg di terriccio per hoya o solo per pleiospilos, mi scoccia dover ripagar le ss per queste due piante... per ammortizzare le spese chiedevo infatti se conveniva comprare, e in quantità maggiore, i diversi terreni/inerti (lapillo, ghiaia, sabbia di fiume, ecc..) visto che non scadono:) e se i prezzi sono più accettabili rispetto ai terreni già pronti per succulente, hoya, ecc...

grazie :ciao:
 

cri1401

Florello Senior
ma io non volevo acquistare solo un kg di terriccio per hoya o solo per pleiospilos, mi scoccia dover ripagar le ss per queste due piante... per ammortizzare le spese chiedevo infatti se conveniva comprare, e in quantità maggiore, i diversi terreni/inerti (lapillo, ghiaia, sabbia di fiume, ecc..) visto che non scadono:) e se i prezzi sono più accettabili rispetto ai terreni già pronti per succulente, hoya, ecc...

grazie :ciao:
ma scusa dalle tue parti non ci sono garden, consorzi agrari, magazzini edili????? Lo dico per le tue tasche, perché per quanto possano essere ladri a rivenderti i materiali lo sono comunque meno di questi siti.
Un sacco di pomice da 50lt (7-12mm credo) lo pago dagli 8 ai 12€ dipende dal garden.
Per il lapillo si trova quello grosso mentre 3-5mm qui nemmeno a morire (lo avevo preso da europomice su ebay, peccato le spese di spedizione).
Come terriccio, come ho già detto più volte, uso la torba che mio padre compra all'ingrosso (è gratis :D) comunque, sentendo i prezzi alla cassa quando vado nei garden, un sacco da 50lt non costa tantissimo (insomma se te ne serve uno che poi ti dura una vita va più che bene)
 
Ultima modifica:

Kyros87

Aspirante Giardinauta
ma scusa dalle tue parti non ci sono garden, consorzi agrari, magazzini edili????? Lo dico per le tue tasche, perché per quanto possano essere ladri a rivenderti i materiali lo sono comunque meno di questi siti.
Un sacco di pomice da 50lt (7-12mm credo) lo pago dagli 8 ai 12€ dipende dal garden.
Per il lapillo si trova quello grosso mentre 3-5mm qui nemmeno a morire (lo avevo preso da europomice su ebay, peccato le spese di spedizione).
Come terriccio, come ho già detto più volte, uso la torba che mio padre compra all'ingrosso (è gratis :D) comunque, sentendo i prezzi alla cassa quando vado nei garden, un sacco da 50lt non costa tantissimo (insomma se te ne serve uno che poi ti dura una vita va più che bene)

si ci sono, ma il problema è portarli :cry: . Avendo poche piante cercavo al momento di vedere quanti terricci/inerti prendere, non vorrei poi trovarmi con robe inutilizzate
 

cri1401

Florello Senior
si ci sono, ma il problema è portarli :cry: . Avendo poche piante cercavo al momento di vedere quanti terricci/inerti prendere, non vorrei poi trovarmi con robe inutilizzate
Non voglio entrare nel merito delle tue dinamiche personali, ci mancherebbe, ma questi sono tutti materiali che puoi tenere in garage e/o cantina quando non li usi.
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Non ho la macchina e quindi avrei difficoltà a portarli, cercavo al max se dovessi farmi una piccola scorta una media quantità di materiale
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un buon sito per comprare terra ed inerti on-line è questo: https://www.geosism.com

In ogni caso, senza comprare nulla, per poche piante bastano una cazzuola ed un secchiello.
Poi andare in un vialetto e rubare un pochino di ghiaia (come inerte va benissimo). Oppure rompere un vaso vecchio o una tegola vecchia in pezzi piccoli.
Come terra va benissimo quella del giardino, di un orto, di una aiuola.

Mescolando terra, ghiaia e cocci la miscela, per pochi vasi, è pronta.

Ste
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Ciao,

un buon sito per comprare terra ed inerti on-line è questo: https://www.geosism.com

In ogni caso, senza comprare nulla, per poche piante bastano una cazzuola ed un secchiello.
Poi andare in un vialetto e rubare un pochino di ghiaia (come inerte va benissimo). Oppure rompere un vaso vecchio o una tegola vecchia in pezzi piccoli.
Come terra va benissimo quella del giardino, di un orto, di una aiuola.

Mescolando terra, ghiaia e cocci la miscela, per pochi vasi, è pronta.

Ste

Si, credo che vende anche tramite Amz...

i prezzi sembrano buoni tranne per i lapilli vedo
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Geosism è lo stesso da cui ho comprato su ebay: il problema non è il prezzo dei prodotti (che è molto buono) ma la spedizione che te lo fa salire troppo
 
Alto