• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

STAPELIA DESMETIANA, consigli per rinvaso e annaffiatura

Rita XX

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!

Sono nuova da queste parti, e avrei bisogno del vostro aiuto! Sto cominciando ad occuparmi di piante grasse, a patto che non muoiano! :)
Dunque, pochi giorni fa ho comprato una Stapelia Desmetiana, o almeno sembra che sia questa la varietà, ma essendo alle prime armi, non so bene come occuparmene. So che va annaffiata poco durante le stagioni più fredde, cioè una volta ogni 7-10 giorni, e che il rinvaso andrebbe fatto in primavera, ma si sa come son le piante appena acquistate... mi sembra un pò sacrificata in quel vaso! Ho letto che l'ideale sarebbe una miscela di terriccio per cactacee e sabbia grossolana (che non so bene come trovare) e in più che è consigliabile mettere dei pezzi di coccio sul fondo.

Come potete vedere dalla foto, ha già qualche parte un pò secca, ma in realtà non so riconoscere quando ha bisogno d'acqua, per timore di darne troppa.

Quindi, mi affido a voi esperti! Secondo voi quando dovrei annaffiarla? E soprattutto, sono esatte le informazioni circa il rinvaso? Il terriccio universale è consigliabile o meglio evitare e attenermi a quelle informazioni?

r7m875.jpg
 
V

vodevil

Guest
Prendi con le molle quello che ti dico, ma intanto che aspetti che risponda qualche utente più esperto ti posso dire solo che, anche non conoscendo bene i bisogni del tuo genere di pianta in particolare, ogni 7-10 giorni d'inverno mi sembra davvero troppo spesso, alcune non hanno bisogno nemmeno d'un goccio d'acqua per tutto l'inverno, soprattutto se stanno al freddo, per evitare che si sviluppino funghi o che addirittura marciscano.
Il rinvaso sì, è meglio in primavera, ma se ora le condizioni del vaso/terreno sono brutte puoi farlo anche ora, il terriccio universale va anche bene ma va miscelato con almeno altrettanto se non il doppio, come quantità, di materiali inerti come lapillo, pomice, ecc.. Ovviamente mettendo insieme terreno per cactacee ed inerti va ancora meglio ;)
 

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
Per l'acqua direi di regolarti quando il terriccio è completamente aciutto,metti un dito dentro e senti com'è, e non ogni 10 giorni, anche a me sembra veramente troppo, rischi di farla marcire.
Sul terriccio non ti so dire molto, non sono ancora esperta, per alcune delle mie, Euphorbia ed Echeverie, ho usato terriccio generico misto ad argilla espansa ed è andata benissimo, adesso sto usando una miscela di generico+terriccio per grasse+materiale inerte ti saprò dire tra un po'.
Non mi sembra il momento di rinvasarla, anche perché mi sembra che il vaso vada bene e possa arrivare a primavera, comunque prendi quello che ti ho detto con le molle, non conosco la tua pianta.
 

Stefy

Giardinauta
ciao, le stapelie hanno bisogno di 7 /10 gradi invernali. In questo periodo si sospendono le annaffiature, si bagna soltanto quando i fusti tendono ad avizzire. Nel tuo caso, visto che il clima te lo permette, sospendi soltanto quando le temperature scendono considerevolmente ;)
Anche adesso però, aspetta ad annaffiare ogni 15 20 gg.
Il rinvaso non lo farei ora ma in primavera. ;)
 

Rita XX

Aspirante Giardinauta
D'accordo grazie Stafania! E per quanto riguarda il sole? Essendo pianta grassa sopporta la luce diretta vero? Perchè stamane è sbocciato il fiore e non mi pare giusto tenerla in appartamento... ha bisogno di aria, quindi l'ho messa sul terrazzino... ma batte il sole in maniera diretta... magari come dici tu la annaffio ogni 15 - 20 giorni per ora... :)
 
Alto