• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso succulente

ilchaos

Aspirante Giardinauta
ciao,
scusate la banalità delle domande ma non sono per niente pratica di questo genere di piante, solo ne ho viste un po' ammassate al super e mi ha intristito l'idea che facessero una brutta fine. ora che le ho portate a casa, ho dato un'occhiata ai vasi etutte hanno le radici che fuoriecono dal fondo. però ho cercato di informarmi qua e là e mi pare questo non sia il periodod adatto al rinvaso. eppure ne hanno bisogno...
inoltre volevo chiedere lumi sul posizionamento. balcone o appartamento? dal momento che devono ambientarsi in un posto nuovo e il freddo è alle porte (vivo in piemonte). infine, il terriccio è totalmente secco... vanno annaffiate almeno un po'? datemi una mano... mi spiacerebbe avessero fatto il salto dalla padella alla brace. a quel punto era meglio lasciarle al super...
grazie!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta.
Giusto un paio di ore fa ho dato la stessa risposta ad un altro utente, te la copio-incollo :)
Ciao e benvenuto nel forum :)
E' sbagliato lasciare le piante nel vecchio terriccio, andrebbero rinvasate appena acquistate. Le radici alla lunga soffocherebbero o marcirebbereo a causa del ristagno d'acqua.
Per prima cosa devi lavare via tutta la vecchia torba; a tal scopo ti posto un bellissimo link in cui viene spiegato passo passo e con l'ausilio di foto la procedura: http://forum.giardinaggio.it/piante-...ml#post1173402 (il mercatino del mercoledì)
Non ti preoccupare se durante l'operazione qualche radice si spezza.
Una volta lavate, devi farle asciugare in un luogo arieggiato ed all'ombra per circa una settimana, per dar modo alle lesioni createsi sulle radici di asciugare e non essere così veicolo di marciumi.
Dopodichè puoi provvedere al rinvaso, utilizzando terriccio a cui andranno aggiunti degli inerti come pomice o lapillo, per renderlo meno compatto e favorire il drenaggio dell'acqua, può andar bene anche il terriccio per cactus della compo (quello si trova senza problemi in moltissimi vivai), l'importante è alleggerirlo un pochino
Prima di annaffiare devi aspettare circa una settimana.
Per il posizionamento direi che potresti tranquillamente lasciarle sul balcone un altro mese se il tempo regge, qualcuna ce la potrai lasciare per tutto l'inverno se regge le basse temperature (purchè rimanga asciutta)...dovresti però farci sapere che piante hai acquistato perchè senza saperne i nomi è difficile darti consigli mirati.
 
Alto