scusate se riesumo questo 3d ma mi pare insensato aprirne un altro per disperdere le info a chi cerca.
Due stagioni fa ha fatto la pazzia di prendere un albicocco (albicocche!! a chi non piacciono!!) varietà Errani ed in teoria autofertile., ho pure chiesto al garden è a riprova c'era una A fatta a pennarello sul cartellino

:LOL: è il massimo delle info ottenute. Ho poi cercato in internet e mi sembra di capire che questa varietà "anotnio errani" (e chi sarà??) sia effettivamente vigorosa ed autofertile.
Quando l'ho portato a casa era tipo aprile, aveva già 1 albicocca verde che ha poi perso un mesetto dopo. Non mi aspettavo di piu' appena messo a dimora.
Quest'anno una inaspettata gloriosa fioritura (weeehhhhh!) e poi freddo pioggia grandine... perso tutto. Però è cresciuto un botto e sta ancora crescendo. Questa estate è stato soggetto a vorace rosicchiamento di, credo, quelle che io chiamo forbicine. Ne ho trovate parecchie sulla pianta. L'ho trattata con Napalm e per il resto è andata avanti tranquilla.
Ora non so che fare. Ho letto tutto il 3d e non mi è chiaro se, quando e come potare. Anzi ora esco e faccio una foto cosi' magari qualche anima pia mi illustra il da farsi! Grazie!!
Ecco... metto 3 foto, 2018 quando l'ho piantato, fioritura sto anno se serve a qualcosa e stato attuale. Da come si è espanso il tronco e dalla vegetazione che ha cacciato mi sembra di poter dire che sta bebe. Sole ne prende, acqua non troppa se non dall'irrigazione automatica.