• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco e ciliegio

G

Guido

Guest
Ciao a tutti,
ho appena messo a dimora un albicocco e un ciliegio nel mio giardino...Sono un neofita di giardinaggio...quandi prodigatevi pure in consigli di ogni genere. Cominciamo dall'albicocco:
è una palemttina pirìena di rami e foglie con alcuni rami piuttosto lunghetti. Che faccio, lo lascio stare ? o lo poto in qualch maniera per aggiustarne la forma e affrettarne l'entrata in produzione (se mai avverra')?
Il ciliegio invece si presenta come un astone centrale pieno di gemme alto un paio di metri. Anche qui so ceh probabilemtne per fargli fare il primo palco di rami dovrei cimarlo,....ma come e a che altezza ?
Vi ringrazio per le vostre risposte....

Guido
 
G

Gloria2

Guest
Guido, da ciò che scrivi mi sembra di capire che le tue sono piante piuttosto giovani, perchè, se sono formate solo da un ramo principale centrale, significa che non è stata nemmeno fatta una prima potatura di allevamento, che permette la formazione di altri rami grossi.
Sai quanti anni hanno? Non ho capito bene ciò che hai scritto dell'albicocco, ci sono degli errori di battitura. Intendevi dire
"palettina piena di rami..."?
Dammi maggiori indicazioni: Ciao Gloria
 
G

Guido

Guest
Grazie gloria per il tuo messaggio.
Riguardo all'albicocco intendevo dire "palmettina" con un palco di rami.
Per il ciliegio confermo quello che dici riguardo alla mancata prima potatura di allevamento. Dato che è appena stato dimorato e che comunque un piccolo ramo è presente sono molto indeciso sul da farsi. Ti ringrazio per la tua risposta ulteriore.

Guido
 
G