• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco e ciliegio

G

Guido

Guest
Ciao a tutti,
ho appena messo a dimora un albicocco e un ciliegio nel mio giardino...Sono un neofita di giardinaggio...quandi prodigatevi pure in consigli di ogni genere. Cominciamo dall'albicocco:
è una palemttina pirìena di rami e foglie con alcuni rami piuttosto lunghetti. Che faccio, lo lascio stare ? o lo poto in qualch maniera per aggiustarne la forma e affrettarne l'entrata in produzione (se mai avverra')?
Il ciliegio invece si presenta come un astone centrale pieno di gemme alto un paio di metri. Anche qui so ceh probabilemtne per fargli fare il primo palco di rami dovrei cimarlo,....ma come e a che altezza ?
Vi ringrazio per le vostre risposte....

Guido
 
G

Gloria2

Guest
Guido, da ciò che scrivi mi sembra di capire che le tue sono piante piuttosto giovani, perchè, se sono formate solo da un ramo principale centrale, significa che non è stata nemmeno fatta una prima potatura di allevamento, che permette la formazione di altri rami grossi.
Sai quanti anni hanno? Non ho capito bene ciò che hai scritto dell'albicocco, ci sono degli errori di battitura. Intendevi dire
"palettina piena di rami..."?
Dammi maggiori indicazioni: Ciao Gloria
 
G

Guido

Guest
Grazie gloria per il tuo messaggio.
Riguardo all'albicocco intendevo dire "palmettina" con un palco di rami.
Per il ciliegio confermo quello che dici riguardo alla mancata prima potatura di allevamento. Dato che è appena stato dimorato e che comunque un piccolo ramo è presente sono molto indeciso sul da farsi. Ti ringrazio per la tua risposta ulteriore.

Guido
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Guido, devo chiederti scusa perché ti rispondo solo ora ma, non chiedermi come, mi ero persa la tua risposta! Solo stamattina mi sono accorta delle tue nuove indicazioni! Da quando il forum è così ricco di lettere, non è la prima volta che mi succede.
Allora, per quanto riguarda il ciliegio, proprio stamattina sono stata al vivaio dove ho acquistato il mio e ho chiesto per avere conferma di un dubbio che avevo. In effetti, mi hanno confermato che ora è troppo tardi per potare l’astone, bisogna farlo quando la pianta è in riposo vegetativo. Mi hanno detto di lasciarlo pure così com’è per quest’anno, quindi di tagliarlo a 70-80cm da terra ( dipende da dove vuoi che partano le ramificazioni).
Tagliandolo in questo modo, potrai avere la forma “a vaso” (quella classica delle piante da frutto che compri nei vivai). In primavara inoltrata o in estate, sceglierai 3 o più germogli tra i più adatti a formare il “palco” ed eliminerai gli altri. Cerca di scegliere germogli che siano posti ad altezze un po’ diverse tra loro e che siano ben vigorosi. L’anno successivo sarà utile procedere all’inclinatura dei rami verso terra, se vuoi più frutti. Il discorso non è finito, perché su ognuno di questi rami dovrai lasciare un solo germoglio diretto verso l’esterno (che formerà la futura sottobranca) e in seguito sceglierai, per ognuno dei 3 rami, un germoglio apicale che farà da prolungamento alla branca. Tutti gli altri germogli andranno potati, cimati o piegati a seconda della loro posizione e quindi dell’equilibrio d’insieme del “vaso”. L’anno dopo si dovranno costruire altre sottobranche, procedendo sempre nello stesso modo. In teoria, il 4° anno il palco dovrebbe essere completo e dovrebbe cominciare la fruttificazione.
Questa è una delle forme di allevamento (il mio è così), ma ricorda che il ciliegio mal sopporta gli interventi di potatura, che vanno ridotti al minimo. Puoi infatti anche scegliere di lasciarlo crescere in forma libera, perché le gemme di questa pianta sono ben distribuite sui rami e ne consentono uno sviluppo comunque armonioso.

Per quanto riguarda l’albicocco, la forma più consigliata è quella “a vaso”, da fare come sopra. Per il resto, non sopporta potature drastiche ed è meglio potare durante la stagione estiva, quando i rami cicatrizzano più facilmente. Questo, a parte il discorso dell’astone, vale anche per il ciliegio.
Se vuoi maggiori informazioni riguardo al discorso dell’inclinazione dei rami, io sono qua. Mi rendo conto del fatto che è difficile sintetizzare in due parole discorsi che ho letto in diversi libri, di cui ho sentito parlare diverse persone o che ho sperimentato personalmente (non che io sia una super-esperta, per carità, anch’io cerco costantemente di informarmi per migliorare…) Chiedimi pure quello che vuoi, cercherò di farlo anche chiedendo a persone più esperte (negli orti vicino al mio ce ne sono diverse.
Ciao Gloria
 
Alto