• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco: rami malati e foglie appassite

dadosss

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da qualche hanno abbiamo piantato una pianta di albicocco che però non è mai stata curata molto e quindi era spesso attaccata da funghi e insetti.
Quest'anno mi sono impegnato per cercare di curarla al meglio, con funghicidi e sembra piano piano stare meglio, ma nonostante tutto ho un problema che non riesco a risolvere!
Praticamente c'è un ramo che piano piano sembra come morire, con tutte le foglie appassite e il legno interno con un segno scuro. Ogni volta che vedo che il ramo sta appassendo lo taglio ma sembra che il male indietreggi e prenda il ramo successivo, andando sempre più verso il tronco della pianta! cosa potrebbe essere e cosa potrei fare?

vi allego qualche foto per farvi capire meglio...

Il ramo principale tagliato circa una settimana fa e poi coperto col mastice, e a sinistra un altro ramo tagliato oggi (gli altri 2 di fianco a quello appena tagliato stanno bene per ora)

DSC_1.jpg


DSC_2.jpg


DSC_3.jpg


Un altro ramo con un cancro rameale (credo almeno, per ora lo sto curando con un funghicida rameico spalmato a pennello)

DSC_4.jpg


I rami tagliati, il primo quello di oggi, il secondo quello di settimana scorsa. Non capisco cosa sia quella strana macchia nera!

DSC_5.jpg


DSC_7.jpg


I rametti malati, il primo sempre quello di oggi, mentre l'altra è di una settimana fa

DSC_6.jpg


DSC_8.jpg


saluti a tutti!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, i rami che presentano le foglie "appassite" vanno recisi alla base.
 

Marcello

Master Florello
infatti,taglia alla base di netto i rami che ritieni malati,ma aspetta l'inverno per passare la poltiglia bordolese o con temperature piu' basse rispetto all'estate.Un consiglio,passa il mastice anche nei rametti recisi e non solo nel ramo con sezione piu' grande.
 

dadosss

Aspirante Giardinauta
taglio già i rami appassiti alla base, ma il problema è che piano piano appassiscono sempre più rami andando verso il centro della pianta!
domani passerò il mastice anche nei rametti, speriamo si riprendano...
 

dadosss

Aspirante Giardinauta
ho trovato dei buchi nei rami, forse qualche insetto xilofago? domani proverò a fare qualche foto per farvi vedere!
 
Alto