• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco

monikk64

Fiorin Florello
Ti ho sempre apprezzato molto, @brandegeei, ma stasera ti adoro...!!!!!!!
:) spero proprio tu abbia ragione....
Se nelle faccine ci fossero i cuoricini, ne metterei un sacco!!!! !!
:):ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
facebook_1550403566980.jpg
I miei boccioli sono così, ora... non li avevo più guardati perché pensavo che i piedi nella neve fossero sufficienti a rallentare il risveglio....
Beh, non è così, a quanto pare...
Quindi stamattina ho potato, per timore che poi fosse troppo tardi.
facebook_1550403524868.jpg ho tolto tutto questo.
E non ditemi che è poco!!!!! Pensate che parte di fioritura persa... :cry:
facebook_1550403542661.jpg
Adesso è così, con mastice, e mi rifiuto di togliere altro!
Perché se poi non fa le albicocche, almeno mi sarò goduta la fioritura....
... e dici poco...ma quanto sono belli, i fiori dell'albicocco?!?! :):V

ah, dimenticavo...troppo avanti per fare delle marze? devo rimandare al prossimo anno?
 

Allegati

  • facebook_1550403596196.jpg
    facebook_1550403596196.jpg
    93,5 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Ciao
vorrei aggiungere che dopo 3 anni la pianta è ancora giovane, visto le dimensioni raggiunte. Dunque attendi ed esegui i trattamenti minimi consigliati e vedrai che avrai da fare marmellate come tutte le albicocche...
Condivido i sensati suggerimenti di @brandegeei :)
Sei sempre un po' impaziente (eufemismo) @monikk cara, la natura ha i suoi ritmi;)
E poi parlate di innesti come fosse una cosa scontata; non è che siano così semplici, per noi dilettanti:confused:
 

danielep

Florello Senior
Nella prima casa di campagna dove ho abitato avevo piantato un albicocco Luizette , pieno sud, ridossato dalla casa e, per giunta a fianco del pozzo nero:whistle::whistle::whistle:
Non posso quantificare i tempi, ma, negli anni, era diventato una bestia e carico di albicocche gustose e profumate.
Di certo era molto più grande del tuo ora e impalcato più in alto. Porta pazienza:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Io ho una pazienza quasi infinita, quando so che è necessaria ( ti garantisco che se così non fosse, non potrei lavorare sugli orologi!) ma mi preoccupo quando leggo sul Forum che albicocchi di tre anni sono carichi di frutti e i miei fioriscono solo furiosamente !!!! (a meno che certi forumisti non raccontino un sacco di balle, che potrebbe anche essere da non escludere... :))

Per quanto riguarda gli innesti, mai fatto uno in vita mia, per questo chiedo, mi informo, ( e metto in croce il povero NicolaScru, che mi sopporta con gran gentilezza) proprio per essere pronta a livello teorico per quando poi passerò alla parte pratica... ma quella mi preoccupa meno, ho una buona manualità e imparerò, sbagliando e correggendo il tiro, come ho fatto per tutto il resto.... Mi sa che tutti voi avrete fatto il vostro primo innesto, in qualche momento della vostra vita... :p
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Il primo innesto non si scorda mai:LOL::LOL::LOL:

Forse l'albicocco fiorisce un po' troppo precocemente e, al momento dell'allegagione, fatica a trovare le condizioni necessarie (pioggia, freddo).
A memoria mi sembra presto, chi ha albicocchi sott'occhio può dare conferma?
Ps (OT) : Quando ho scritto"Porta pazienza", mi sono ricordato del Carosello col pirata Salomone che invitava alla pazienza il suo sottoposto, smanioso di praticare la tortura. Sono andato a guardarlo su You Tube, credendo di ricordare che parlasse con accento veneto. Macchè:rolleyes: A me sembra piemontese, né:cool:
 

monikk64

Fiorin Florello
Il primo innesto non si scorda mai:LOL::LOL::LOL:

Forse l'albicocco fiorisce un po' troppo precocemente e, al momento dell'allegagione, fatica a trovare le condizioni necessarie (pioggia, freddo).
A memoria mi sembra presto, chi ha albicocchi sott'occhio può dare conferma?
Ps (OT) : Quando ho scritto"Porta pazienza", mi sono ricordato del Carosello col pirata Salomone che invitava alla pazienza il suo sottoposto, smanioso di praticare la tortura. Sono andato a guardarlo su You Tube, credendo di ricordare che parlasse con accento veneto. Macchè:rolleyes: A me sembra piemontese, né:cool:
Ma non scherzare... Lo diceva con l'accento assolutamente veneto...
Che bello, qualcuno se lo ricorda ancora... "Capitano, lo posso torturare..?" :):):)

Ho un quaderno, bellissimo, con la copertina rigida e la tavola periodica a colori (dono della figlia piccola) su cui annoto gli avvenimenti "agricoli" con le date, naturalmente, fioritura albicocco 2017=16 marzo... 2018= 2 aprile... 17 giorni di differenza, da un anno all' altro!!! Per dire che qui da me ci sono delle differenze climatiche, da un anno all'altro pazzesche.... Dipende dalla neve, in sostanza, l' anno scorso è nevicato ininterrottamente dal 22 febbraio al 2 marzo... Poveri albicocchi, anche loro, non sapranno che pesci pigliare...

E comunque se vuoi insegnarmi ad innestare, sei il benvenuto, Sensei, c'è " solo" tutta la Padania di mezzo... :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Nella prima casa di campagna dove ho abitato avevo piantato un albicocco Luizette , pieno sud, ridossato dalla casa e, per giunta a fianco del pozzo nero:whistle::whistle::whistle:
era una casa di campagna già della tua vita "da adulto"?
Te lo chiedo perché se dovessi lasciare la mia casa (e soprattutto il mio giardino), oggi, mi si spezzerebbe il cuore.... Anche fosse per andare in una casa e giardino più belli!!!
:eek:
 

NicolaScru

Giardinauta
I miei boccioli sono così, ora... non li avevo più guardati perché pensavo che i piedi nella neve fossero sufficienti a rallentare il risveglio....

Ehh ti avevo avvertito che poteva essere tardi ormai...le piante sentono il periodo e il cambio anche di pochi gradi per iniziare il loro ciclo.
La raccolta marze ora è problematica, comunque c'è ancora la possibilità di fare l'innesto a triangolo, che attechisce anche a gemme leggermente mosse.
Ciao
 

monikk64

Fiorin Florello
Ehh ti avevo avvertito che poteva essere tardi ormai..

sì, avevi proprio ragione, non pensavo che con tutta la neve che c'è ancora partisse così in quarta......
beh, @awalkony mi perdonerà.....gli avevo promesso delle marze....ohimè! :banghead:
grazie, gentile come sempre ....:bacio:
prossimamente andrò a cercare un autofertile, come mi hai consigliato, non so dove metterlo, ma un posto si troverà....
ultimissime domande, fino a che distanza posso metterlo per essere abbastanza sicura dell'effetto impollinante???
non ha impollinazione anemofila, vero?????? perchè l'unico spazio che potrei trovare è con il vento sfavorevolissimo!:cry:
 

NicolaScru

Giardinauta
Partendo da un minimo di 5 metri, direi che una distanza ragionevole è sui 15 metri. Le api volano km è vero, ma se gli alberi sono vicini è molto più probabile che la stessa ape vada su entrambi gli alberi.
Non preoccuparti per il vento
Ciao
 

danielep

Florello Senior
Ma non scherzare... Lo diceva con l'accento assolutamente veneto...
Che bello, qualcuno se lo ricorda ancora... "Capitano, lo posso torturare..?" :):):)
E comunque se vuoi insegnarmi ad innestare, sei il benvenuto, Sensei, c'è " solo" tutta la Padania di mezzo... :)

Non ho mai preteso di insegnare ad innestare a chicchessia, spero di non aver dato questa impressione, non è nelle mie corde vantarmi, a maggior ragione di cose in cui ho scarsa esperienza.:(
Volevo sottolineare un' obiettiva " non scontata facilità" nella pratica e nell'attecchimento degli innesti (tra i dilettanti mi ci ero messo anch'io, se leggi);)
 

danielep

Florello Senior
era una casa di campagna già della tua vita "da adulto"?
Te lo chiedo perché se dovessi lasciare la mia casa (e soprattutto il mio giardino), oggi, mi si spezzerebbe il cuore.... Anche fosse per andare in una casa e giardino più belli!!!
:eek:
Una casa in affitto in un paesello di campagna , piuttosto malandata secondo i canoni moderni, ma con un discreto pezzo di terra, dove mi sono trasferito appena sposato (alquanto giovane) con moglie, figlia di tre mesi e gatto ed ho potuto giocare al "piccolo ortolano". Correva l'anno 1972 e ci siamo rimasti sino allo sfratto, nel 1992. No, nemmeno io potrei più rinunciare alla terra sotto le unghie:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Non ho mai preteso di insegnare ad innestare a chicchessia, spero di non aver dato questa impressione, non è nelle mie corde vantarmi, a maggior ragione di cose in cui ho scarsa esperienza.:(
una volta tanto non era una risposta polemica.....:) dicevo sul serio....:banghead:
se non fosse per la distanza, mi piacerebbe sul serio avere un maestro come te...preciso, tecnico, razionale.
mi spiace per l'equivoco, non ho pensato neanche per un attimo che ti volessi vantare....:V:V:V davvero.
:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Amici come prima:bacio:
Bella sviolinata però :LOL::LOL::LOL:
Comunque, anche se il tono era asciutto, non me l'ero presa. Puntualizzavo;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 485295
I miei boccioli sono così, ora... non li avevo più guardati perché pensavo che i piedi nella neve fossero sufficienti a rallentare il risveglio....
Beh, non è così, a quanto pare...
Quindi stamattina ho potato, per timore che poi fosse troppo tardi.
Vedi l'allegato 485300 ho tolto tutto questo.
E non ditemi che è poco!!!!! Pensate che parte di fioritura persa... :cry:
Vedi l'allegato 485298
Adesso è così, con mastice, e mi rifiuto di togliere altro!
Perché se poi non fa le albicocche, almeno mi sarò goduta la fioritura....
... e dici poco...ma quanto sono belli, i fiori dell'albicocco?!?! :):V

ah, dimenticavo...troppo avanti per fare delle marze? devo rimandare al prossimo anno?
l'albicocco è come il pesco: si pota subito dopo la raccolta della frutta e non in inverno.
Due sono i vantaggi: si evitano di cogliere le albicocche, ergo i fiori, prima del tempo e non si produce la gomma dai tagli.
 

monikk64

Fiorin Florello
l'albicocco è come il pesco: si pota subito dopo la raccolta della frutta e non in inverno.
Due sono i vantaggi: si evitano di cogliere le albicocche, ergo i fiori, prima del tempo e non si produce la gomma dai tagli.
Questa cosa l'avevi già scritta una volta e mi avevi stupito tanto, è controcorrente, rispetto a tutto quel che si legge in giro....
Bisognerà proprio provare, visto che non sei il tipo da parlare a vanvera....
Non è più difficile stabilire cosa e quanto tagliare, quando ci sono le foglie ???
 

monikk64

Fiorin Florello
Iniziata la fioritura!!!
Do' retta a @brandegeei e provo ancora a vedere quest'anno se si degna di farmi qualche frutto... se mi fa il bidone anche quest'anno gli prenderò un compagno l'anno prossimo!
Ma è stata una decisione sofferta.... :):V
 

Cosy09

Aspirante Giardinauta
Salve ho un Albicocco che ho trapiantato l'anno scorso mi sono accorto che ci sono dei fiori sul tronco che devo fare?
 

Allegati

  • rps20190309_095015.jpg
    rps20190309_095015.jpg
    170 KB · Visite: 5
  • rps20190309_095038.jpg
    rps20190309_095038.jpg
    166 KB · Visite: 9

monikk64

Fiorin Florello
A me era stato detto di togliere (staccandoli con le dita) tutti i germogli/futuri polloni/succhioni dal tronco.....
 
Alto