• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto su albicocco

S

savina

Guest
Ciao a tutti,
ho bisogno di un'informazione........ :slow:
ho un albero di albicocco. Purtroppo è da 3 anni circa che fa pochissimi fiori e quindi poche albicocche. Ho così pensato di fare un innesto.
Secondo voi è possibile innestare nell'albicocco un alberello di ciliegio?
Grazie mille
Ciao
Savina
 

Lilio apulo

Giardinauta
la risposta è no !
Le specie compatibili che si possono innestare tra di loro sono pesco, albicocco, mandorlo e susino.
Invece, dovresti cercare di individuare le cause della mancata fioritura della tua pianta. L'albicocco è una specie poco esigente in genere.
Faccio delle ipotesi. La pianta viene potata molto?? è molto vecchia? è molto debole? si trova in ombra totale? in che località si trova?

Angelo
 

tigro

Giardinauta
Ma, scusate la mia ignoranza, l'albicocco ' innestato? Da un ricaccio del mio sono nati dei rami con delle spine lunghissime (tipo prugna selvatica), li ho tolti , ma era curiosa di sapere cos'erano. grazie e ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Evidentemente il portainnesto era di un prugnolo, o altro prunus selvatico. Praticamente tutti gli alberi da frutto vengono innestati perchè quelli nati da seme non producono frutti uguali ai genitori, quindi si innestano con varietà note. Il portainnesto potrebbe essere qualunque cosa (sempre compatibile con il frutto in questione), ma generalmente non fa frutti, o li fa dopo molti anni e generalmente non molto pregiati (ma non si può mai sapere).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Savina! :) La metti la tua Località nel Profilo, così abbiamo un'idea delle tue temperature? ;)

boba74 ha scritto:
...Il portainnesto potrebbe essere qualunque cosa (sempre compatibile con il frutto in questione), ma generalmente non fa frutti, o li fa dopo molti anni e generalmente non molto pregiati (ma non si può mai sapere).
Vero, per gli alberi nati da seme serve un colpo di fortuna tipo quello di un mio vicino: il palazzo è stato finito nel 2000; i muratori, fra i vari "residui", hanno lasciato anche gli avanzi dei loro pranzi nei nostri giardini (cat: ); al mio vicino in giardino è nato un pesco da seme che già l'anno scorso (quindi a massimo 4 anni di vita) si è coperto di bellissime pesche, buone e sane! :eek:
 
Ultima modifica:

Lilio apulo

Giardinauta
tigro ha scritto:
Ma, scusate la mia ignoranza, l'albicocco ' innestato? Da un ricaccio del mio sono nati dei rami con delle spine lunghissime (tipo prugna selvatica), li ho tolti , ma era curiosa di sapere cos'erano. grazie e ciao

in genere l'albicocco viene innestato sul mirabolano, appunto un tipo di prugna selvatica con spine, che ha la brutta tendenza ad emettere polloni dal piede.
Le pesche da seme possono anche venire bene, anzi le percoche lo sono quasi sempre.

Angelo
 
Alto