• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ottima notizia, grazie Stefano. Tu intendi 45 gradi rispetto alla verticale del fusto, giusto? certo che così la pianta andrà ad occupare un botto di spazio :LOL:
Lo posso/devo fare ora?
Va fatto ora. Meglio era farlo un buon mese prima. Non serve inclinarli proprio di 45° rispetto alla verticale del fusto: basta anche meno, l'importante è che non siano dritti ma inclinati anche leggermente. Ciò stimolerà la produzione di gemme a fiore perchè si rallenta il flusso linfatico.
 

monikk64

Fiorin Florello
CINQUE ANNI DOPO.....

ciao a tutti!
Il protagonista della discussione è sempre lui, l' Albicocco che nel frattempo è cresciuto, ha fruttificato ( moderatamente), e ora è mezzo morto.
Sì, le ultime due estati sono state terribili e la mia incuria, di più :cry: :cry: :cry:
Ho fatto molti errori e lui non è ( ancora) morto giusto perché è davvero vigoroso...

Ma la domanda è:
Ha seccato tutta la pianta tranne una branchetta, che adesso sta ingrossando i boccioli.....
Cosa devo fare?
Sego via tutto il secco? e quando?
Posso farlo ora?
Visti i tagli colossali devo dare dell'antifungino, dopo?
O basta la cenere di legna?
Mi date istruzioni?
Foto per ora non ne ho.....
Se serve, più tardi le faccio
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Perché ridi, impietoso forumista??????
So già che mi vuoi dire di farne legna da ardere, ma non se ne parla....
Come sai, finché c'è anche solo una cellula viva, non demordo......
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
CINQUE ANNI DOPO.....

ciao a tutti!
Il protagonista della discussione è sempre lui, l' Albicocco che nel frattempo è cresciuto, ha fruttificato ( moderatamente), e ora è mezzo morto.
Sì, le ultime due estati sono state terribili e la mia incuria, di più :cry: :cry: :cry:
Ho fatto molti errori e lui non è ( ancora) morto giusto perché è davvero vigoroso...

Ma la domanda è:
Ha seccato tutta la pianta tranne una branchetta, che adesso sta ingrossando i boccioli.....
Cosa devo fare?
Sego via tutto il secco? e quando?
Posso farlo ora?
Visti i tagli colossali devo dare dell'antifungino, dopo?
O basta la cenere di legna?
Mi date istruzioni?
Foto per ora non ne ho.....
Se serve, più tardi le faccio
Ti rispondo da senza cuore quale sono.
Andrebbe abbattuto ma...
Procurati un albicocco selvatico o un ramassin e, a maggio fai l'innesto a gemma vegetante oppure in agosto a gemma dormiente.
Puoi tagliare quello che è secco e proteggere, prima con rame in pasta e, poi con mastice.
Dai tagli grossi emette gomma.
Devi sperare che alla base spuntino i polloni del portainnesto e usi quelli per gli innesti futuri.

Ho però scoperto che anche l'albicocco si può taleare!!

 

monikk64

Fiorin Florello
Documento un po'....

L'insieme della pianta.... 20240221_130447_copy_600x800.jpg
Tutto secco tranne la branchetta indicata dalla freccia...
20240221_130456_copy_600x800.jpg questa è viva!!!!!! :tupitupi: :tupitupi: 20240221_130532_copy_600x800.jpg
La freccia indica un bel succhione che terrei per farlo diventare la seconda branca (???)
O aspetto che spunti altro????
20240221_130553_copy_600x800.jpg

Altra veduta del succhione in questione.... è troppo eccentrico rispetto al tronco per diventare una nuova branca?(opportunamente piegato ,naturalmente....)
Quel che c'è alla sua destra è tutto morto.....
credo, almeno!
Ora, parlandone, mi viene il dubbio che le branche grosse che vedete possano ancora generare qualcosa......

20240221_130523_copy_600x800.jpg
Consigliatemi voi!!!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Documento un po'....

L'insieme della pianta.... Vedi l'allegato 802102
Tutto secco tranne la branchetta indicata dalla freccia...
Vedi l'allegato 802103 questa è viva!!!!!! :tupitupi: :tupitupi: Vedi l'allegato 802099
La freccia indica un bel succhione che terrei per farlo diventare la seconda branca (???)
O aspetto che spunti altro????
Vedi l'allegato 802104

Altra veduta del succhione in questione.... è troppo eccentrico rispetto al tronco per diventare una nuova branca?(opportunamente piegato ,naturalmente....)
Quel che c'è alla sua destra è tutto morto.....
credo, almeno!
Ora, parlandone, mi viene il dubbio che le branche grosse che vedete possano ancora generare qualcosa......

Vedi l'allegato 802101
Consigliatemi voi!!!!!
Pota dopo la fogliazione.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il succhione dritto non piegarlo: potrebbe diventare la prosecuzione del tronco.
Per le talee: se vuoi avere pianta che fa tante albicocche e resti piccola prendi i rametti dalla branchetta viva.
Se, invece, desideri una pianta vigorosa prendi la talea dal succhione. Il fenomeno si chiama TOPOFISI.
 
Alto