Inoltre facci sapere che varietà di albicocco hai; potrebbe essere una varietà non autofertile e che non ci sia un impollinatore nelle vicinanze!
in effetti contavo di cercare un impollinatore, quando sarà fiorito....
dietro consiglio di qualcuno di voi, alcuni mesi fa.....
Il tuo mi sembra bello drenante, con tutti quei sassi, anche se posto piuttosto in basso
altrochè drenante! è quasi tutta sabbia, ghiaia e sassi....
quella di questi alberi da frutta è una triste storia....
quando mi hanno fatto dei lavori in giardino, ho chiesto all' escavatorista di scavarmi una trincea per piantare il frutteto...
preso dal sacro fuoco (è un quasi amico di famiglia) l'ha scavata, ha messo le piante e ha ricoperto e pigiato bene con l'escavatore....
quando sono arrivata sono rimasta impietrita
me li aveva piantati interrandoli credo almeno 30 cm più bassi di quanto fosse giusto, ricoprendo, ovviamente, con la terra schifosa che c'era già, senza humus, senza sostanza organica, senza nulla, poveretti!!!!!
tutto ciò convinto di avermi fatto chissà quale favore....
avrei pianto!
le pomacee le ho lasciate com'erano, dietro suggerimento di Nicolascru, e le drupacee le ho scavate tutt'intorno fino a scoprire almeno il punto d'innesto!!!!
un lavoro allucinante considerato che c'era il terreno gelato!
e comunque hanno tardato a "partire" di almeno una stagione, il primo anno sono cresciute niente, sono solo sopravvissute, giusto la scorsa stagione hanno iniziato a ingranare un po' ....
quindi il 'posto abbastanza in basso' è a causa del fatto che devo tenere scoperto il punto d'innesto...artificialmente, due volte l'anno tolgo la terra che piogge e neve fanno scendere nella fossetta...