• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di agrumi...ma quale??

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
A me sembra proprio un banale limone. Però senza fiori, e soprattutto frutti, potrebbe essere anche un'altro agrume. So che il mio intervento è inutile......però almeno sai perchè nessuno ti risponde.
 

Geko21

Giardinauta
Dalle foglie e dal tronco direi anche io limone...semplicemente prova a tirare una foglia e romperla in due parti...se è un limone non sarà difficile riconoscerlo cosi!
 

M4RiO

Aspirante Giardinauta
Ragà ma si potrebbe recuperare? tipo innesto o cose del genere? per farlo dovrei tagliare tutta la chioma?
grazie per le risposte
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ma da quanti anni non fruttifica? Calcola che se è stato mal potato ci volgliono almeno 2 anni perchè fiorisca.
Un innesto su una chioma così sviluppata è impossibile.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Di solito ci sono anche le piante maschile che non fan frutti,io mio suocero del mestiere con un albero tipo così ha fatto gli inesti da una parte limone e dall altra il cedro.e sempre su un albero così le arance rosse o polmpelmo
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si,puo'succedere spesso ho un albero la garrubba o il pepe nero o il pistacchio e altri che non fan fiori e niente frutto,può dipendere avvolte che han bisogno di un altra stessa pianta o che semplicemente e'data potenza trop di solo crescita veloce o tanti altri motivi,pero' nella foto sta bene ed e' pronta per essere innestato ciao
 

M4RiO

Aspirante Giardinauta
L'albero in questione ha circa 15 anni ed è alto circa 7 metri,mio padre negli anni l'ha potato in modo da farlo crescere in lunghezza e gli ha rimasto soltanto una piccola chioma in cima,per coprire il balcone...gli ha fatto male vero sta cosa? :(
 

Green95

Fiorin Florello
Anche se fosse un selvatico, avrebbe dovuto fiorire e fruttificare anche se poco.
Per me è allevato male : 7 mt. per un limone ? Addossato a un muro come un rampicante ? :confuso:
Il mio selvatico non lo fa :lol:
Le spine lunghe so che ce l'hanno i selvatici di solito,poi non so. D'altronde sei te la siciliana :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il mio selvatico non lo fa :lol:
Le spine lunghe so che ce l'hanno i selvatici di solito,poi non so. D'altronde sei te la siciliana :)
Anche io pensavo che solo il limone selvatico avesse le spine ...ma ora ho visto che le spine li hanno anche i limoni innestati :D
Ma anche se quello della foto, fosse un arancio amaro, dopo tutti 'sti anni avrebbe dovuto fiorire e fruttificare :D
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi avete fatto ridere di cuor,di come ve li dite le cose. . .se avanza qualche limone passate meli pure a me. . .dal trop caldo un albero mio carico di grossi limoni son caduti per terra tutta in una volta e così ho dato limoni a tutti. . .
 
Alto