• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come lo sistemo il prato di casa?

bonim88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto...inizio col farvi i complimenti per il forum che è veramente ricco di info utili...:hands13:
Veniamo a noi...io e il giardinaggio non abbiamo un bel rapporto per questo se volete darmi una mano dovete descrivermi tutto passo passo come se stesse parlando con un incompetente...
Il mio obiettivo è di sistemare il prato di casa che si presenta in maniera orribile visto che più nessuno da 10 anni ci ha messo mano...al massimo una tagliatina 2 volte l'anno...
Ecco un po' di foto del prato...io abito in provincia di Como:


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Come potete vedere non è molto grande...
Quello che vi chiedo è come posso fare per dargli una sistemata? Che attrezzi ho bisogno? Che semi ecc. ho bisogno? Non so proprio niente mi servirebbe una specie di guida...:D
Spero che qualcuno di voi voglia aiutarmi...intanto vi ringrazio lo stesso!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prima di tutto benvenuto!
Poi... dipende dagli obbiettivi, se vuoi un buon prato fatto con un buon miscuglio che si mantenga nel tempo armati di pala e picco (a giudicare dalle foto ne avrai bisogno) ed elimina il primo strato di terra(almeno 20-25 cm.) e riporta sabbia silicea 70% e materiale organico 30% aggiungi concime starter mescola il tutto e semina, anche s enon saprei dirti se dalle tue parti sei ancora in tempo per procedere da me sarebbe follia pura! L'ideale sarebbe procedere conun prato a rotoli.

Maggiori info su come procedere le trovi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html dove sono elencati gli argomenti principali che possono capitare ad un prato e come mantenerlo, se poi hai dubbi o chiarimenti da chiedere scrivi pure, siamo qui per questo!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Più che sistemarlo sarebbe da rifare se non altro perchè tolte le infestanti rimarrebbe ben poca erba ed il terreno sembra parecchio compatto per far attecchire in maniera decente le sementi che andrebbero utilizzate in un contesto così ombreggiato.

cigolo
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao ma hai intenzione di fresarlo o no?? dipende quanto vuoi spendere e se vuoi fare l impianto di irrigazione!!
dalle foto dovresti diserbarlo tutto e rifarlo da nuovo!!è pieno di foglia larga (quelle erbe grosse che ci sono in foto)!!
 

bonim88

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte...
Allora il prato non è sempre così ombreggiato...le foto le ho fatte alle 4 e mezza del pome...dal mattino fino alle 4 appunto c'è il sole per tutto il giardino...
Il lavoro dovrei farlo io...quindi mi consigliate di diserbarlo e poi andare di motozappa?? In cosa consiste di preciso?
A questo punto non è che mi costerebbe meno mettere un prato a rotoli?
Grazie, Thomas.
 
Alto