• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia Rinvaso di Emergenza o altro?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Buongiorno, la mia gardenia ha due anni, posto che l'anno scorso ho commesso il grave errore di passarla in un vaso troppo grande rispetto a quello in cui era, sempre l'estate scorsa manifestò una clorosi superata con somministrazioni di chelato di ferro in seguito alle quali fiorì anche.
Quest'anno da febbraio ha ricominciato con l'ingiallimento fogliare e da marzo ho ricominciato il trattamento con chelato che però questa volta non sembra funzionare molto. Era su una finestra che prendeva il sole solo di mattina. Sabato ho scoperto un inizio di cocciniglia in pochi punti, che ho rimosso con ovatta ed alcol. L'ho spostata momentaneamente sul pianerottolo dove almeno non prende troppo sole. Ho pensato ad un rinvaso di emergenza ma mi chiedo se sia il caso di farlo ora o se peggiorerebbe la situazione. Ho notato osservando la pianta che una parte sola è malata mentre un altro ramo è verde ed ha messo anche i boccioli. Da profana assoluta...tagliare il ramo malato? O è possibile rinvasare solo quello sano? Per il terreno tutto quello che sono riuscita a trovare qui a Napoli è un sacchetto di torba acida che mi hanno consigliato di mescolare al terriccio normale. Potrei raggiungere un garden Center fuori città nel fine settimana ma già so che il massimo che potrò trovare sarà terriccio per acidofile già pronto, argilla, al massimo pietra lavica. Queste sono le foto:

Uploaded with ImageShack.us

Grazie per quello che potrete fare...

Ultima modifica:

massimogreen

Giardinauta
non tagliare assolutamente tutti i rami,caso mai solo quello malato e se trovi ancora cocciniglia,il vaso è di grandezza già superiore alla fronda,piùttosto il terriccio deve essere per acidofile,quello in cui si trova lo è???
Le foglie che cadono vanno levate e non lasciate dentro il vaso,se hanno patologie rischi di al.imentare un circolo vizioso.
Se vuoi proprio travasare assicurati di avere un terriccio acido ben drenato di usare acqua non calcarea..e di non stare troppo ad annaffiare rischi di farla marcire

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Massimo il terriccio era per acidofile ed ho sempre innaffiato con acqua non calcarea o acidificata con il the, poi da marzo la trattavo con chelato di ferro...questa mattina ho rinvasato ma non so come andrà...ho separato il ramo malato e travasato in un vaso più piccolo solo i due che mi sembravano più sani, con il terriccio che ho trovato mescolato alla torba. Ho innaffiato ed ora aspetto di vedere l'esito ma ci spero poco ho fatto una cosa molto azzardata. ho pulito la pianta con l'alcol,la settimana prossima mi procuro l'insetticida,quale è meglio? Ho anche un'altra pianta con inizio di cocciniglia...le odio!!!

massimogreen

Giardinauta
puoi usare olio bianco attivato con un piretroide,se è lieve devi combatterlo con alcool come hai fatto ,o per asfissia con infuso di sapone di marsiglia,
Se no dai il Rendal22 come da istruzioni

Alto