Cori se vuoi puoi prenderli anche adesso; è vero che in teoria non essendo fiorite le piante hai la possibilità di un cartellino sbagliato, ma se ti servi da un vivaio serio il rischio è minimo. Se pianti in autunno la pianta soffre meno perchè sta andando a riposo, ed ha poi tutto l'inverno per affrancare le radici e ripartire alla grande in primavera. Tra l'altro dalle mie parti adesso le piante costano anche meno, proprio perchè la maggior parte della gente non compera piante a riposo. Comunque vedi tu come ti è più comodo, volevo solo farti sapere che c'è anche questa possibilità, buon divertimento!!!
Grazie per la dritta Fearan! Io di solito mi fornisco da un vivaio che ha moltissimi arbusti, già grandi, che non costano oltre i 15 euro, ad esempio il Lillà l'ho preso a 12,50 euro, già alto circa 1 metro e 10, infatti è come la ringhiera del mio balcone.. Vado li perchè appunto è il vivaio con i prezzi più competitivi, le piante sono per la maggior parte già abituate a stare sempre fuori anche d'inverno, perchè gli arbusti non vengono venduti molto e quindi capita che di anno in anno siano sempre gli stessi esemplari, ma per me è una cosa positiva perchè almeno sono già abituati al mio clima e a passare l'inverno, non sono arbusti giovani e "vulnerabili" insomma..
L'unica pecca è che appunto non sempre le piante hanno il cartellino e quindi l'unico modo per accertarsi della varietà è vederne la fioritura..
il Lillà l'ho preso quando era in fiore per questo motivo..
poi preferisco aspettare la primavera anche per decidere bene quali piante prendere, così posso fare un giro al vivaio e vedere cosa hanno, per poi organizzarmi anche con vasi, terriccio, eccetera..
Non credo che riutilizzerò i vasi di terracotta dove avevo le Rose, sono troppo pesanti.. Ma nemmeno quelli in plastica perchè si surriscalderebbero in estate.. Penso che opterò per la resina, se li trovo, e pensavo di appoggiarli a dei sottovasi con le rotelle, così li posso spostare agevolmente sul balcone quando devo pulire..
Vedendo il mio balcone spoglio adesso, la tentazione di prendere subito le nuove piante è forte, ma aspetterò la primavera, così mi posso organizzare con tutto il materiale con calma, fare le cose per bene e scegliere bene le piante