• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani in vaso a ciotola?

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un balcone che prende pieno sole dalle 11:30 fino al tramonto.. accanto alla classica ringhiera ho tre pilastrini all’altezza ringhiera dove vorrei mettere 3 vasi a ciotola delle dimensioni di 30 cm di diametro più o meno. Dopo vari esperimenti di piante decedute e varie indecisioni su cosa mettere quest’anno alla fine ho optato per i gerani per avere una fioritura per tutta l’estate.
Adesso girovagando un po’ in rete non ho capito la differenza tra gerani parigini e gerani edera e soprattutto come faccio a distinguerli. Io ho sempre avuto i ricadenti del colore rosa, rosa/fucsia o bianchi tutti a fiore semplice e credo che siano i parigini.
Ma quelli edera a fiore semplice come faccio a distinguerli?
Inoltre, da quello che ho capito i parigini sono più resistenti e fanno più fiori ma ci sono solo di colore rosa/fucsia, rossi e bianchi?
Mi piacciono molto quelli a fiore doppio, credo che siano edere, sono adatti all’esposizione del mio balcone?
Grazie mille
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
I gerani stan bene al sole, non importa la varietà, tra parigino ed edera non vedo differenze particolari nella collocazione
sono entrambi ricadenti
il parigino ha il fiore semplice ed è più morbido nel ricadere, crea una bella nuvoletta del colore del fiore, ne fa tantissimi
il geranio edera è più coriaceo, la foglia ha maggiore spessore, è un po’ più lento nello sviluppo ma più compatto

sono piccole differenze estetiche

nei garden ora li trovi entrambi, dovresti soffermarti un po’ ad osservarli per individuare le peculiarità per decidere quale preferisci
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Inoltre ho dimenticato di chiedervi qual’è la dimensione ideale del vaso a ciotola, non potendo mettere le classiche balconette rettangolari. Se lo prendo di 40 o 45 cm di diametro è troppo grande? Ne dovrei mettere due di gerani immagino oppure no?
 
Alto