• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi in vaso per balcone soleggiato

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
ho un balcone lungo 4 m e largo 1.10 m, che prende sole in tutte le stagioni da mezzogiorno al tramonto.. Da qualche anno ho delle Rose in vaso che però puntualmente da agosto in poi si ammalano sempre e sono davvero bruttine da vedere, oltre ad attirare sul mio balcone insetti "spiacevoli", tipo le formiche e siccome sono stufa di questa continua lotta contro parassiti e malattie, ho deciso che sposterò le mie Rose in terra piena, nell'aiuola sotto casa e sul mio balcone vorrei mettere degli arbusti/alberelli alti come la ringhiera, anche per creare un po' di privacy..
Attualmente ho una Syringa Vulgaris in vaso e la prossima primavera mi piacerebbe mettere: Buddleja, Filadelfo, Lagerstroemia e Hydrangea Paniculata.
Che voi sappiate, sono tutti arbusti adatti al pieno sole? Sono resistenti al gelo invernale?
So che la coltivazione in vaso è difficile, soprattutto per alberi come questi ma vorrei tentare, secondo voi posso metterli nei vasi di terracotta dove avevo le Rose?
La mia idea è di tenerli potati regolarmente e non farli crescere molto oltre la ringhiera..
Altrimenti avete dei consigli su arbusti fioriti (e profumati se possibile) da pieno sole, adatti da tenere in vaso e resistenti al gelo? Ogni consiglio è ben accetto, grazie in anticipo!!:ciao:
 

Waves

Master Florello
Ciao Cori, ma che bel progetto!! :)
Ti do subito qualche info :)

Le buddleie preferiscono posizioni molto luminose, sia al sole che all'ombra parziale. Solitamente non temono il freddo, anche se in luoghi con inverni molto rigidi può accadere che la parte aerea si secchi completamente, in primavera rispunterà una pianta nuova.

da http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/buddleia/buddleia.asp#ixzz4JmIHtYDr

Filadelfo (molto bello davvero)

E’ molto resistente al freddo e predilige esposizioni soleggiate, si adatta facilmente a qualsiasi tipo di terreno.

da http://www.itesoridellorto.it/index...fioritura-profumata/filadelfo-virginalis.html

La Lagerstroemia si può piantare praticamente in ogni zona d’Italia ad esclusione delle zone montane eccessivamente fredde. Le piante giovani sono più sensibili al freddo delle adulte, soprattutto nelle varietà a fiore rosso.

da http://www.giardini.biz/piante/alberi/lagerstroemia-indica/

La Hydrangea Paniculata è molto apprezzata per la sua sua notevole resistenza al freddo e la sua copiosa fioritura.

da http://casa.atuttonet.it/casa-giardino/ortensia-hydrangea-paniculata-coltivazione.php


A me viene in mente la gardenia (jasminoides o grandiflora), per il freddo dai un' occhiata qui https://forum.giardinaggio.it/threads/gardenia-resistente-al-freddo.102532/
(Forse dalle tue parti può stare al sole.... :rolleyes:), la choysa ternata http://casa.atuttonet.it/casa-giardino/choisya-coltivazione.php e il lillà :)

Buona serata, spero di esserti stata utile :ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Oltre all'esposizione è importante collocare le nuove piante in contenitori di dimensioni adeguate. Se hai intenzione di sfruttare le fioriere nelle quali tenevi le rose è necessario conoscerne le dimensioni per darti un consiglio mirato.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori, ma che bel progetto!! :)
Ti do subito qualche info :)

Le buddleie preferiscono posizioni molto luminose, sia al sole che all'ombra parziale. Solitamente non temono il freddo, anche se in luoghi con inverni molto rigidi può accadere che la parte aerea si secchi completamente, in primavera rispunterà una pianta nuova.

da http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/buddleia/buddleia.asp#ixzz4JmIHtYDr

Filadelfo (molto bello davvero)

E’ molto resistente al freddo e predilige esposizioni soleggiate, si adatta facilmente a qualsiasi tipo di terreno.

da http://www.itesoridellorto.it/index...fioritura-profumata/filadelfo-virginalis.html

La Lagerstroemia si può piantare praticamente in ogni zona d’Italia ad esclusione delle zone montane eccessivamente fredde. Le piante giovani sono più sensibili al freddo delle adulte, soprattutto nelle varietà a fiore rosso.

da http://www.giardini.biz/piante/alberi/lagerstroemia-indica/

La Hydrangea Paniculata è molto apprezzata per la sua sua notevole resistenza al freddo e la sua copiosa fioritura.

da http://casa.atuttonet.it/casa-giardino/ortensia-hydrangea-paniculata-coltivazione.php


A me viene in mente la gardenia (jasminoides o grandiflora), per il freddo dai un' occhiata qui https://forum.giardinaggio.it/threads/gardenia-resistente-al-freddo.102532/
(Forse dalle tue parti può stare al sole.... :rolleyes:), la choysa ternata http://casa.atuttonet.it/casa-giardino/choisya-coltivazione.php e il lillà :)

Buona serata, spero di esserti stata utile :ciao:
Ciao Waves, grazie mille per la risposta e per tutte le informazioni, darò sicuramente un'occhiata a tutti i link che hai indicato! Grazie ancora!!:V:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Oltre all'esposizione è importante collocare le nuove piante in contenitori di dimensioni adeguate. Se hai intenzione di sfruttare le fioriere nelle quali tenevi le rose è necessario conoscerne le dimensioni per darti un consiglio mirato.
Giusto, ho dimenticato questa informazione! I vasi sono di terracotta, alti 40, larghi 35 e profondi 35..
Comprerei esemplari alti intorno ad 1 metro per poi tenerli bassi attraverso le potature e ovviamente so che dovrò provvedere ad un ottimo terriccio e compensae la mancanza della piena terra con le concimazioni.. In un vaso delle stesse dimensioni ho un Lillà, secondo te potrebbero starci anche le altre piante che ho indicato?
Grazie in anticipo!!:ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Le dimensioni vanno bene per contenere un solo arbusto e, visto che abiti in Trentino, la scelta deve ricadere su piante che sopportino temperature piuttosto basse/rigide. Quindi il campo della scelta si restringe notevolmente. Visto che ci tenevi le rose ti propongo un paio di piante altrettanto spinose ma resistenti al freddo intenso: Berberis e Pyracantha. Altri arbusti, La Photinia red, il Buxus, L'Evominus j., l'Hybiscus Siriacus(deciduo).
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao cori, non sono proprio enormi come vasi....ma se ti và di tentare....l'hydrangea però secondo me non ti regge tutto quel sole; ricordo che una volta mi hai detto che in realtà trento è una città piuttosto calda.. (effettivamente ci son passata quest'estate e si cuoceva). eventualmente potresti ripiegare su uno schizophragma, della stessa famiglia, ma meno delicato, rampicante;
La lagerstroemia esiste anche nella versione nana, e così la buddleja, le altre sono proprio piantone, la vedo molto dura a tenerle ad altezza ringhiera.
Mi permetto di consigliarti qualcosa...
E' un mio pallino di questi giorni, è un alberello, ma cresce molto lentamente per cui te lo potresti godere a lungo, resiste molto bene sia al caldo che al freddo, il cornus florida, ce ne sono molte varietà, una più bella dell'altra.
Il ceanothus, è unc cespuglio, spartano, rustico, ha meravigliosi fiori azzurri.
La nandina domestica, banale forse, ma io ce l'ho in un vasotto ed è carina, fiori bacche e foglie colorate.
Il loropetalum, particolare, n esistono di varie tonalità, ripete pure la fioritura.
il melograno nano, è semplicemente meravilglioso, decorativo anche in inverno se non tolgi le bacche;
L'abelia, ci sono nuove avrietà in giro dalle folgie colorate in maniera assurda;
La weigelia, come sopra...
Mi fermo, non volgio confonderti eccessivamente le idee, ma pensa bene allo spazio che hai, e considera che alle volte piante 'troppo' potate faticano a fiorire...tieni inoltre presente anche lo 'spessore' che avrà la pianta...
 

cori_93

Apprendista Florello
Le dimensioni vanno bene per contenere un solo arbusto e, visto che abiti in Trentino, la scelta deve ricadere su piante che sopportino temperature piuttosto basse/rigide. Quindi il campo della scelta si restringe notevolmente. Visto che ci tenevi le rose ti propongo un paio di piante altrettanto spinose ma resistenti al freddo intenso: Berberis e Pyracantha. Altri arbusti, La Photinia red, il Buxus, L'Evominus j., l'Hybiscus Siriacus(deciduo).
Grazie mille angelone, certo ovviamente metterò un unico arbusto in ogni vaso, molto belle le piante che mi hai consigliato, anche l'Hybiscus syriacus era tra le mie scelte in effetti, tutto dipenderà anche da quello che troverò nei vivai dalle mie parti:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao cori, non sono proprio enormi come vasi....ma se ti và di tentare....l'hydrangea però secondo me non ti regge tutto quel sole; ricordo che una volta mi hai detto che in realtà trento è una città piuttosto calda.. (effettivamente ci son passata quest'estate e si cuoceva). eventualmente potresti ripiegare su uno schizophragma, della stessa famiglia, ma meno delicato, rampicante;
La lagerstroemia esiste anche nella versione nana, e così la buddleja, le altre sono proprio piantone, la vedo molto dura a tenerle ad altezza ringhiera.
Mi permetto di consigliarti qualcosa...
E' un mio pallino di questi giorni, è un alberello, ma cresce molto lentamente per cui te lo potresti godere a lungo, resiste molto bene sia al caldo che al freddo, il cornus florida, ce ne sono molte varietà, una più bella dell'altra.
Il ceanothus, è unc cespuglio, spartano, rustico, ha meravigliosi fiori azzurri.
La nandina domestica, banale forse, ma io ce l'ho in un vasotto ed è carina, fiori bacche e foglie colorate.
Il loropetalum, particolare, n esistono di varie tonalità, ripete pure la fioritura.
il melograno nano, è semplicemente meravilglioso, decorativo anche in inverno se non tolgi le bacche;
L'abelia, ci sono nuove avrietà in giro dalle folgie colorate in maniera assurda;
La weigelia, come sopra...
Mi fermo, non volgio confonderti eccessivamente le idee, ma pensa bene allo spazio che hai, e considera che alle volte piante 'troppo' potate faticano a fiorire...tieni inoltre presente anche lo 'spessore' che avrà la pianta...
Ciao Fearan :)
la Hydrangea l'ho vista in un enorme parco sopra casa mia, hanno creato un intero viale di Hydrangea paniculata sotto i pini secolari e i castagni, in effetti sono in mezzombra li le piante.. Peccato perchè vorrei assolutamente inserire arbusti a fiore bianco e spettacolare come quelli, chissà se ci sono arbusti che fanno fiori simili..
Per il resto grazie mille per avermi indicato altri arbusti, non preoccuparti di farmi confusione, sono già piuttosto sicura degli arbusti che voglio mettere, cercherò sicuramente Buddleja e Lagerstroemia nane e Ceanothus, queste le voglio avere! Ora manca un arbusto a fiori bianchi, se escludo la Hydrangea, il Filadelfo dici che non sta bene in vaso..? Mi piacerebbe molto.. O la Deutzia :)
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
La mia Hydrangea Paniculata.....è in vaso in pieno sole ....non ha problemi ..forse i fiori durano meno...se fosse all'ombra
anzi è anche rifiorente in questi giorni ha rifatto dei fiori dai nuovi getti...anche se molto più piccoli ...comunque la pianta anche in vaso supera il metro...
ecco la mia...
SAM_2152.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
La mia Hydrangea Paniculata.....è in vaso in pieno sole ....non ha problemi ..forse i fiori durano meno...se fosse all'ombra
anzi è anche rifiorente in questi giorni ha rifatto dei fiori dai nuovi getti...anche se molto più piccoli ...comunque la pianta anche in vaso supera il metro...
ecco la mia...
SAM_2152.jpg
Clemetis, che dire è mozzafiato, stupenda!! E il vaso non sembra enorme, vero..? Mi sembra che sia circa come i miei come dimensioni.. Volendo potrei anche prendere vasi leggermente più grandi però dovrei metterli di plastica e non di terracotta per questioni di peso.. Vedo dei sostegni, non starebbero dritti i rami senza sostegni..? E' una pianta che si apre molto in larghezza vero..?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Noooooo la deutzia no!!!! Nooooon lo fare!!!!:ROFLMAO:
Devi sapere che, a primavera la mia era diventata quasi tre metri, mio abbbo dalla finestra di camera non vedeva più ina mazza, per cui abbiamo deciso di potarla DRASTICAMENTE, sperando che dio ce la mandasse buona e non ce la steccasse....l'abbiamo ridotta si e no a 50 cm! Praticamente le era rimasto solo qualche bastoncino secco.
Adesso è di nuovo un metro e mezzo:eek:. Impossibile arginarla.
 

cori_93

Apprendista Florello
Noooooo la deutzia no!!!! Nooooon lo fare!!!!:ROFLMAO:
Devi sapere che, a primavera la mia era diventata quasi tre metri, mio abbbo dalla finestra di camera non vedeva più ina mazza, per cui abbiamo deciso di potarla DRASTICAMENTE, sperando che dio ce la mandasse buona e non ce la steccasse....l'abbiamo ridotta si e no a 50 cm! Praticamente le era rimasto solo qualche bastoncino secco.
Adesso è di nuovo un metro e mezzo:eek:. Impossibile arginarla.
Ok, ok, come non detto:LOL::ROFLMAO:
E se fosse una Magnolia Grandiflora..? Mi piace moltissimo con le sue foglie verdi scure e lucide, i fiori color avorio adorabili e sarebbe anche sempreverde! Solo che non so se tutto il sole del mio balcone lo apprezzerebbe..
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Una spirea? O una kolkwitzia amabilis? Viene grande pure lei ma non cresce così velocemente...
Clem tu non fai testo con le ortensie...:bacio:
 

CLEMETIS68

Master Florello
i il vaso non è grandissimo....ed è in plastica.i sostegni servono perchè i fiori pesanti fanno ricadere i rami prendendo molto posto...
a fine inverno si pota a circa 40 cm ....visto che fiorisce su i nuovi rami ....è con me da tre anni ...e questa è il massimo che cresce ..almeno in vaso
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ok, ok, come non detto:LOL::ROFLMAO:
E se fosse una Magnolia Grandiflora..? Mi piace moltissimo con le sue foglie verdi scure e lucide, i fiori color avorio adorabili e sarebbe anche sempreverde! Solo che non so se tutto il sole del mio balcone lo apprezzerebbe..

La magnolia se ben coltivata è molto resistente e cresce molto lentamente, se ti piace puoi provare, na credo impieghi qualche anno a fiorire, tienilo presente.
 

cori_93

Apprendista Florello
Una spirea? O una kolkwitzia amabilis? Viene grande pure lei ma non cresce così velocemente...
Clem tu non fai testo con le ortensie...:bacio:
Molto belle queste due a fiore bianco, non le conoscevo! Tutto sempre dipende da quello che troverò nei vivai in primavera.. Quello è il periodo migliore per la messa a dimora vero..? Ho fatto così con il mio Lillà, l'ho preso ad aprile e l'ho trapiantato mentre era in fiore a dire la verità, anche se non si dovrebbe fare, eppure non ne ha risentito, anzi è stato fermo per tutta la stagione ma proprio in questo periodo sta ingrossando delle gemme, penso in preparazione per la prossima primavera.. Ieri ho controllato il pane radicale e ha fatto molte nuove radici bianche, quindi penso che comprerò e trapianterò anche le altre piante verso marzo/aprile così hanno il tempo di adattarsi al nuovo vaso prima del grande caldo estivo.. Anche se la Buddleja sarebbe meglio che la prendessi quando è in fiore, per essere sicura della varietà.. Vorrei la B. Davidii 'Black Knight', ma non so se esiste nella versione nana da vaso.. E a potarla regolarmente dici che potrei precludere la fioritura..? Anche se, in vaso, non so quanto velocemente crescerebbe..:)
 

cori_93

Apprendista Florello
i il vaso non è grandissimo....ed è in plastica.i sostegni servono perchè i fiori pesanti fanno ricadere i rami prendendo molto posto...
a fine inverno si pota a circa 40 cm ....visto che fiorisce su i nuovi rami ....è con me da tre anni ...e questa è il massimo che cresce ..almeno in vaso
Grazie mille per le info, allora potrei tenerla in considerazione, anche se Fearan mi ha indicato degli altri arbusti molto belli sempre a fiore bianco, devo vedere cosa troverò nei vivai..:)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..esiste anche la lagerstroemia bianca (non nana) e anch'io volevo piantarla in vaso sul terrazzo in pieno sole...quest'estate ho visto lagerstroemie ad alberello alte quasi due metri in vasi cm 40 x 40 x 40..erano bellissime, non so come facciano a resistere, ma era in oltrepò e lì i fiori vengono sempre più belli che qui in pianura, il clima è simile se vogliamo al tirolo (fresco di sera e caldo di giorno)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Cori se vuoi puoi prenderli anche adesso; è vero che in teoria non essendo fiorite le piante hai la possibilità di un cartellino sbagliato, ma se ti servi da un vivaio serio il rischio è minimo. Se pianti in autunno la pianta soffre meno perchè sta andando a riposo, ed ha poi tutto l'inverno per affrancare le radici e ripartire alla grande in primavera. Tra l'altro dalle mie parti adesso le piante costano anche meno, proprio perchè la maggior parte della gente non compera piante a riposo. Comunque vedi tu come ti è più comodo, volevo solo farti sapere che c'è anche questa possibilità, buon divertimento!!!
 
Alto