• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ALBERI da scegliere in giardino di città

margherita.9

Aspirante Giardinauta
chissà se stavolta ricevo risposta sul mio quesito? terreno rettangolare pianeggiante
esposto a sud-ovest, a Romasud, circa 20x36m; vorrei ALBERI sempreverdi, di
15-20m massimo, crescita rapida, che abbiano chioma a ombrello per offrire
ombra e riparo a una panchina, un tavolino, una macchina, un motorino..
2 anni fa ho piantato 4 aranci, che oggi godono di ottima salute e fruttificano,
MA che, purtroppo hanno un fusto di 1,50m circa e quindi non ci si può mettere sotto nemmeno una sedia!!
E' molto difficile trovare un albero con queste caratterisctiche?? preciso che ogni pianta messa a dimora nel giardinetto è cresciuta senza problemi: dal rosmarino alle rampicanti, dalle rose ai chicas..
Spero che stavolta qualche nobile ma soprattutto esperta anima possa illuminarmi!
Grazie.
 

bac73tm

Giardinauta
Cavolo 15/20 metri sono i parametri di qualsiasi albero.... Ok facciamo i seri ti servono o meglio gradiresti alberi ad ombrello quindi partirei con un pino Marittimo, una palma, una catalpa, un salice piangente, un maggiociondolo....
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non capisco perché così alti. Una macchina, un tavolino ecc. stanno comodamente anche sotto un nespolo che per giunta, quando è in fiore, emana un profumo interessante. Anche la mimosa, più alta del nespolo, potrebbe andare bene.
 

margherita.9

Aspirante Giardinauta
Non capisco perché così alti. Una macchina, un tavolino ecc. stanno comodamente anche sotto un nespolo che per giunta, quando è in fiore, emana un profumo interessante. Anche la mimosa, più alta del nespolo, potrebbe andare bene.


Il nespolo così come la catalpa non sono sempreverdi, il maggiociondolo non lo so ma comunque è basso (massimo 5m) e cresce lentamente, la mimosa cresce lentamente (?) Il Pino altro che 15/20m... e poi è dirompente ce n'era uno l'abbiamo dovuto tagliare con mio grande dolore..
Mi sembra un'impresa impossibile, e poi raccomandano di piantare alberi in città..
Grazie comunque, se avete altri consigli li accetto volentieri!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non so da voi ma qui da me il nespolo(giapponese) è bello alto(10 m) largo, profumato, adesso che è in fiore ed è sempreverde! Se poi non ti piace è un altro discorso.:D
 

margherita.9

Aspirante Giardinauta
No, mi piace molto ma nell'altra casa avevo un nespolo bello alto ma in inverno era spoglio come tutti gli alberi da frutta, quello giapponese no? ora vado subito a vedere, anche se nelle schede degli alberi spesso non ci sono scritte le cose più importanti, Grazie moltissimo
 

Stefano De C.

Florello Senior
Confermo quello giapponese è sempreverde, e fa anche buonissimi frutti.
Comunque non capisco perchè non un albero a foglie caduche dai bei fiori.
La mimosa non è affatto lenta nella crescita
 

G.altamurano

Florello Senior
il nespolo giapponese (Eriobotrya japonica) infatti è sempreverde
tu quindi avevi un nespolo europeo? (Mespilus germanica)
sono specie che in realtà non c'entrano molto fra loro (a parte che appartengono alla stessa famiglia) il nespolo giapponese è stato chiamato così ma non saprei quale somiglianza particolare ci hanno trovato... :)
anch'io te lo consiglio come aspetto e portamento, ma non cresce poi così velocemente...
 
Alto