• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino immenso in città da progettare.

Ellare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Finalmente ritorno su questo forum dopo anni di silenzio. abbiamo appena acquistato una nuova casa in città con un giardino immenso di cui mi sono innamorata di 300 mq. Non ci siamo ancora trasferiti, ma visto che al primavera è alle porte devo iniziare a pensare alla progettazione.
Siamo una famiglia con due bambini di 5 anni, mi piacerebbe utilizzare il giardino nella bella stagione per organizzare cene e festicciole per adulti e bambini. Per passare una serata al fresco leggendo un libro.
Questi i dettagli:
Giardino a Milano, posizione ovest, circondato da palazzine ( pazienza!), sole dal primo pomeriggio sino al tramonto. Misure 32 x 10 mt.
Ad oggi sul lato A c'è una siete di rincospermo a ridosso di una rete metallica che divide la prorpietà con altro giardino.
Il giardino è per il 90% a prato e sovrasta il corsello dei box sotteranei ( infatti si vedono nelle foto le grate di aereazione), la profondità del terreno è di circa 70 cm.
L'ultimo parte( lato D ) invece è un terrapieno con degli alberi vari ( due fichi ancora piccoli che mi piacerebbe tenere ed altri ben cresciuti che terrei )
Sul lato B ci sono dei rovi di more.. a ridosso di un muro.
Il mio dilemma è vario:
1 Ho bisogno di un prato a bassa manutenzione, quindi dicondra?esistono alternative? cresce bene a Milano? oppure dobbiamo munirci di un robottino automatico taglia erba.
2 Vorrei creare una zona pavimentata in pietra o legno a ridosso dell'area C. La grandezza di circa 15mq. secondo voi riesco a metterci i quadrotti di legno ( tipo ikea o leroymerlin) sopra della brecciolina? avete altri suggerimenti?.
3 Cosa metterci sul lato B? avevo pensato ad una vite canadese, secondo voi può convivere con i rovi di more?
4 E' il caso di creare dei vialetti? magari non centrali ma sul lato A? Troppa roba??
Aiutoo la primavera è alle porte e io sono indietrissimo..Grazie a chi volesse aiutarmi!! giardino.jpg
Lato B-001.jpg lato C -001.jpg Lato D terrapieno da lontano-001.jpg MORE.jpg Terrapieno-001.jpg vista da lato D-001.jpg
 
Ultima modifica:
Alto