• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello di pomodoro

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
mi sono nati non so come nel vaso dell'Aloe Saponaria alcune piantine di pomodoro... le guardavo e un pò affascinato mi è venuta in mente un'idea un pò pazza... posso coltivare quete piantine in vaso dandole un portamento ad alberello simpatico simpatico??? E lo potrei far vegetari per molti anni di seguito? Non mi interessa moltissimo la produzione dei "frutti"...

V

vinceco

Guest
Ciao a tutti,
mi sono nati non so come nel vaso dell'Aloe Saponaria alcune piantine di pomodoro... le guardavo e un pò affascinato mi è venuta in mente un'idea un pò pazza... posso coltivare quete piantine in vaso dandole un portamento ad alberello simpatico simpatico??? E lo potrei far vegetari per molti anni di seguito? Non mi interessa moltissimo la produzione dei "frutti"...
NO,niente da fare,pianta annuale.ciao
vincenzo

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E tu provaci lo stesso!E fagli vedere che si può!

_orfeo_

Giardinauta Senior
ahahahah brava loreeeee! Siiii ce la faroooooo ahahahahhahahahha
a costo di nutrirlo con pappette di 66F e di dissetarlo con biberon di te di guano, ma ce la farò! Tiè!

Ahahah al massimo la terrò in casa e avro un paio di pomodori per natale ahah.

Scusate...una curiosità... ma l'albero di melanzane e pomodori, su quale tronco di solanum è stato innestato?

lore.l

Membro dello Staff
Bravo Orfeo così si fà! :hands13: Alla faccia loro! :lingua:

V

vinceco

Guest
ahahahah brava loreeeee! Siiii ce la faroooooo ahahahahhahahahha
a costo di nutrirlo con pappette di 66F e di dissetarlo con biberon di te di guano, ma ce la farò! Tiè!

Ahahah al massimo la terrò in casa e avro un paio di pomodori per natale ahah.

Scusate...una curiosità... ma l'albero di melanzane e pomodori, su quale tronco di solanum è stato innestato?
non ce la farai:) a meno che non riesci a creare loro delle temperature sui 25-30°,una bella serra calda,comunque prova e facci sapere.ciao

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il pomodoro è una pianta erbacea annuale che nelle condizioni di origine , in relazione alle favorevoli condizioni climatiche ha tendenza perennante. Marcello

lore.l

Membro dello Staff
Ciao. Il pomodoro è una pianta erbacea annuale che nelle condizioni di origine , in relazione alle favorevoli condizioni climatiche ha tendenza perennante. Marcello

E vaiiiii!Questa è una buona notizia!Al massimo gli sistemi vicino una bella stufa!

sir biss

Giardinauta
non per dire ma i miei pomodori pachino sono in un vaso sul balcone dall estate. ora fa 8 gradi la notte e stanno benissimo. non diventano rossi perchè ormai è freddo e non c è piu cosi tanto sole ma è una pianta simpatica con quei fruti piccoli e tondi.

awalkony

Giardinauta Senior
coraggio orfeo!
bisogna tentare per riuscire nelle imprese! se tutti si fossero fermati senza provare sai quante cose/piante oggi non ci sarebbero?
dai e vedrai che con impegno e anche un po' di fortuna (quella non guasta mai) qualcosa salta fuori.
tienila in serra e tienici aggiornati!
Andre

_orfeo_

Giardinauta Senior
Allora... le piantine... Una la curo con maggiore attenzione, è in un vasetti piccolino però. é alta una cinquantina di cm, in un vasetto da 12-15 cm... Le foglie sono bellissime e stanno spuntando dei fiorellini...ma non so se staccarli per lasciar irrobustire la mia cavia oppure godermi la fioritura e l'eventuale fruttificazione... cmq la piantozza l'ho tenuta fino ad oggi all'interno di una vetrata dove batte il sole tutto il pomeriggio, oggi l'ho messa in serra al caldissimo con la lampada sparata davanti e al più presto le cambio il vasino...

In serra credo di riuscire a renderla una "semi-perenne"...

sir biss

Giardinauta
impollinala artificialemnte, poi tienila in zona con un po di sole e riparata da vento e vedrai che spunteranno dei piccoli frutti.
dubito diventino rossi ora.
cmq la mia ha su 8 frutti e li ha fatti ora.

Alto