• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello di Rosa

Ellare

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Ho acquistato da qualche settimana un rosaio ad alberello, bellissimo stupendo, adesso ha anche quattro gemme!
Adesso ci sono anche delle piantine che partono dal vaso, saranno dei nuovi getti del porta innesto. Ho letto che devono essere tagliati perchè tolgono vigore alla chioma innestata, mi chiedevo però:
visto che i getti sono già belli altini e robustini, secondo voi potrei staccarli dalla pianta madre, farli crescere ancora un pò e poi innestarci su una bella varietà?
secondo voi quanti anni deve avere il tronco prima di innestare la varietà da fiore? :confused: secondo voi ce la posso fare o è roba da esperti????:martello: :martello:

grazie a tutti!
fiuuuuuuuuuuuuuuu
 
V

veleno65

Guest
li devi strappare,non tagliare, quanto prima perchè altrimenti succhiano via troppo nutrimento alla pianta. poi prova a farli radicare - non so quanto tu possa riuscirci - e se vuoi proprio divertirti devi farli crescere per un anno o due. sinceramente non so quanto valga la pena...
 

gianfra

Guru Giardinauta
Se sono basali, ovvero che bengono dal piede del porta innesto, prova a scavere leggermente e vedi se hanno già radicato, se si a novenbre tagliali dal piede,cimali e rinvasali. Potrebbero riprendere.

Per innestare le gemme devi aspettare che il fusto sia almenno 2 cm di diametro, se li fai ad alberello , se vuoi ricavare rose a cespuglio allora ne basta meno anche perchè ti necessitano meno occhi . Comunque, la cresita del porta innesto è la medesima della rosa, per cui 1/2 anni per far crescere il porta innesto e poi un'altro anno minimo per i rami innestati. In alternativa c'è l'innesto a spacco ma lì bisogna essere un vivaista.
 
Alto