• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alba Suaveolens

summersong

Aspirante Giardinauta
Prima fioritura!!
è stata lei la prima a fiorire a casa mia, tra tutte quelle prossime ormai... li li per aprirsi ai nastri di partenza a farmi la sorpresa è stata lei!
purtroppo oggi il vento eccessivo mi ha fatto decidere di recidere le più aperte... e godermi il loro profumo in casa!
quello purtroppo non posso condividerlo con voi, ma vi assicuro che è delizioso... è il più classico profuso di rosa.
AlbaSuaveolens.jpg

Alba-Suaveolens.jpg

california

Florello Senior
Molto molto bella!
Una sola cosa.. sei certa sia una Alba? Non tanto i fiori, quanto le foglie che mi convincono poco: molto tondeggianti e piuttosto lucide, da moderna insomma.

summersong

Aspirante Giardinauta
il nome è quello che ho scritto nel titolo: Alba Suaveolens, è una rosa molto antica, la sua origine risale a prima del 1750!! e il suo nome è dovuto al profumo....
si!! in realtà le foglie dal vivo sono + grigine nei prossimi giorni appena il vento smette di rovinarmi la messa a fuoco, aggiungo altre foto!

Ultima modifica:

momoverde

Giardinauta Senior
nn lo avevo capito!!!!scusate è l'influenza!!!:martello::martello::martello: cmq è bellissima complimenti!!!!!!!!!

Il Pallino

Apprendista Florello
non sono del tutto sicuro che sia "Alba Suaveolens"...ma è veramente una meraviglia. Grazie Summersong:)

summersong

Aspirante Giardinauta
La mia rosa ringrazia per tutti i complimenti ricevuti!! :lol:
Da me oggi piove e non sono neanche andata a vedere le altre rimaste nella pianta per non disperarmi :(
quelle che avevo reciso invece si aprono lentamente e si incominciano a vedere gli stami gialli, inoltre hanno perso quel rosa delicato e virano decisamente al bianco avorio.
Ho controllato per verificare dopo i dubbi che avete sollevato e, le foglie si questa Alba sono arrotondate inoltre il fiore è uguale a quello di altre foto della specie.
Appena il tempo permette farò altre foto della pianta intera... ma mi chiedo perché questi dubbi? è così rara l'alba Suaveolens?

Il Pallino

Apprendista Florello
La mia rosa ringrazia per tutti i complimenti ricevuti!! :lol:
Da me oggi piove e non sono neanche andata a vedere le altre rimaste nella pianta per non disperarmi :(
quelle che avevo reciso invece si aprono lentamente e si incominciano a vedere gli stami gialli, inoltre hanno perso quel rosa delicato e virano decisamente al bianco avorio.
Ho controllato per verificare dopo i dubbi che avete sollevato e, le foglie si questa Alba sono arrotondate inoltre il fiore è uguale a quello di altre foto della specie.
Appena il tempo permette farò altre foto della pianta intera... ma mi chiedo perché questi dubbi? è così rara l'alba Suaveolens?

più che altro è la forma del fiore e il modo in cui sono portati..però ho visto una foto molto simile alla tua:D

california

Florello Senior
Io anche continuo ad essere poco convinto, ma il mio parere conta poco. Le Alba non le conosco molto. Confrontando però le tue foto con quelle di HelpmeFind continuo a notare una grande differenza soprattutto nelle foglie, che dovrebbero essere decisamente più lanceolate, col margine visibilmente più seghettato, più glauche e opache.

margherita 56

Aspirante Giardinauta
io ho una sola rosa alba e cioe' la greath maiden blush e ti posso assicurare che si distinguono benissimo fra mille , le loro foglie: sono grigieazzurrine e questo le distingue da ogni altra categorie di rose...poi , come ha detto prima un altro utente, hanno i margini seghettati molto finemente , quasi cesellati,,,
il nome che mi e' venuto in mente appena ho visto questa rosa e' stato : new dawn...che ne pensi?
credo che i vivaisti sbagliano molte volte , piu' di noi che compriamo le piante.....
e poi un altro particolare che nn mi torna e' che le alba sono le rose piu' ritardatarie, di solito fioriscono quando le altre stanno chiudendo i battenti,,,,:)))

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ho una sola rosa alba e cioe' la greath maiden blush e ti posso assicurare che si distinguono benissimo fra mille , le loro foglie: sono grigieazzurrine e questo le distingue da ogni altra categorie di rose...poi , come ha detto prima un altro utente, hanno i margini seghettati molto finemente , quasi cesellati,,,
il nome che mi e' venuto in mente appena ho visto questa rosa e' stato : new dawn...che ne pensi?
credo che i vivaisti sbagliano molte volte , piu' di noi che compriamo le piante.....
e poi un altro particolare che nn mi torna e' che le alba sono le rose piu' ritardatarie, di solito fioriscono quando le altre stanno chiudendo i battenti,,,,:)))

Mi sembrano considerazioni molto giuste. Anche io ho qualche dubbio e il colore e la forma mi ricorda molto New Dawn.
Il fiore potrebbe comunque anche assomigliare, quello che mi lascia più perplessa è il colore e la forma delle foglie.

summersong

Aspirante Giardinauta
eccomi dopo una breve assenza...
non pensavo che l'identità di questa rosa suscitasse tante perplessità, io che la vedo dal vivo non ho dubbi, ho anche la greath maiden blush e il colore delle foglie infatti è più simile a questo che alle altre rose vicine, che sono noisette e te. Il fiore poi ha solo inizialmente una sfumatura rosa, e non intensa come la new dawn che ha un colore + intenso e anche meno petali....
Insomma nel complesso è diversa dalle altre citate, inoltre il vivaio da cui l'ho comprata e di cui mi fido, l'aveva da due anni quindi oltre a portarla ad una altezza di oltre 2 metri ha anche verificato l'identità, io l'ho comprata da poco più di un mese e ho attribuito la sua fioritura al fatto che in vivaio fosse stata pompata!
Aggiungo altre foto in cui il colore delle foglie è + evidente ma anche il fascino del fiore è inconfondibilmente "ALBA".
albas3.jpg

albas1.jpg

albas2.jpg

Alto