• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultima foglia nata si piega alla base... HELP!!

cilli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
A grande sorpresa la mia Orchidea è ancora viva!!
Credo abbia trovato il suo ambiente e la sua posizione, ha rifornito sullo stesso stelo della fioritura precedente e ha fatto una foglia nuova!
Però.purtroppo sono stata assente per una settimana, l'ho lasciata nello stesso posto senza fare cambiamenti e tornando, la nuova foglia si è "piegata"alla base, come se nn fosse sufficientemente forte da restare dritta, e il bocciolo più piccolo all'apice dello stelo si è seccato ed è caduto...
Mi hanno comunicato che forse un giorno è rimasta in corrente (purtroppo) potrebbe essere questo il problema? Spero tanto si riprenda e che nn sia grave...
Le cure a cui la sottopongo sono: innaffiatura ad immersione con acqua distillata quando lo richiede lei(radici sottili e grigiastre) comunque non prima di una settimana dalla precedente; concime una immersione si e una no (soluzione liquida per orchidee che aggiungo dopo aver bagnato le radici); pulisco ogni tanto le foglie con cotone e acqua o latte.
Ditemi dove sto sbagliando!! Grazie a chi mi risponderà!!!

P.S. carico alcune foto.. si vede che il secondo stelo sta seccando( lo lascio così? Lo devo recidere?)
La foglia stamattina non è particolarmente piegata, ho lasciato un sostegno per tutta la notte..
 

Allegati

  • 20170608_074054.jpg
    20170608_074054.jpg
    151,8 KB · Visite: 9
  • 20170608_074012.jpg
    20170608_074012.jpg
    177,8 KB · Visite: 9
  • 20170608_073953.jpg
    20170608_073953.jpg
    319,8 KB · Visite: 11
  • 20170608_073905.jpg
    20170608_073905.jpg
    153 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
anche a me sono capitate un paio di foglie novelle deboline, una volta cresciute e inciccionite, non hanno più avuto problemi di sospensione. Nel frattempo che si irrobustivano le ho aiutate con uno spago legato ad un tutore per sostenerle dritte.
Il bocciolo seccato, può dipendere dalla corrente d'aria che ha avuto.
Se lo stelo sta seccando, aspetta che si secchi del tutto e poi lo tagli.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per favore ridimensiona le immagini!!
 

cilli

Aspirante Giardinauta
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per favore ridimensiona le immagini!!

Mi scuso tanto per le immagini.... Avevo selezionato l'opzione "miniature"ma non so come.mai si sono caricate normali.. Adesso come.devo fare per modificarle? Grazie!
 

cilli

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la risposta, come suggerito da veciamarta mantengo il sostegno fin quando la foglia non si sarà rafforzata.
Per quanto riguarda la fioritura, spero non venga compromessa per la corrente d'aria...
 
Alto