Vi presento il C.A.A. (Collettivo Aizoacee Autogestite), che ha sede sul mio terrazzo. Fanno tutto da loro, prendono sole dalla mattina alla sera, si bevono tutta la pioggia che viene giù 365 giorni all'anno, stanno nello stesso vaso da anni. Io non faccio praticamente niente: non le riparo, non le rinvaso, concime nemmeno a parlarne. Solo, ogni tanto dò un goccio d'acqua, ma è più che altro per non sentirmi completamente inutile: credo che ne farebbero tranquillamente a meno .
Il più in forma, in questo momento, è il Lampranthus spectabilis:
Ma anche il carpobrotus edulis dà soddisfazioni:
Del resto, questo Carpobrotus l'ho trovato in casa quando ho traslocato, e la casa era rimasta disabitata per un anno e mezzo. Quindi è abituato ad organizzarsi le sue cose da solo, come anche una Oscularia deltoides, di cui ho trovato addirittura tre cassette. In questo momento soltanto una delle tre comincia a mostrare dei boccioli che vogliono aprirsi, una che sta a terra.
Quella nella balconetta, invece, hanno ancora boccioli ben chiusi. Sarà perché il caldo del pavimento ha favorito la maturazione?
Il più in forma, in questo momento, è il Lampranthus spectabilis:
Ma anche il carpobrotus edulis dà soddisfazioni:
Del resto, questo Carpobrotus l'ho trovato in casa quando ho traslocato, e la casa era rimasta disabitata per un anno e mezzo. Quindi è abituato ad organizzarsi le sue cose da solo, come anche una Oscularia deltoides, di cui ho trovato addirittura tre cassette. In questo momento soltanto una delle tre comincia a mostrare dei boccioli che vogliono aprirsi, una che sta a terra.
Quella nella balconetta, invece, hanno ancora boccioli ben chiusi. Sarà perché il caldo del pavimento ha favorito la maturazione?