• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aporophyllum in fiore

Iolanda08

Giardinauta Senior
il mio è da un sacco che niente boccioli :(
adesso, dimmi, dove lo tieni? fuori? serra fredda? e in bella stagione?esposizione?
 

Agatha

Guru Giardinauta
il mio è da un sacco che niente boccioli :(
adesso, dimmi, dove lo tieni? fuori? serra fredda? e in bella stagione?esposizione?

sarei curiosa anch'io di sapere dove, come, perché fiorisce a novembre? :lol:

p.s. Erikuzz, bellissima fioritura :hands13:
la tua l'ho trovata per caso nel web, forse mi hanno regalato una talea, quindi cercavo informazioni :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
sarei curiosa anch'io di sapere dove, come, perché fiorisce a novembre? :lol:

p.s. Erikuzz, bellissima fioritura :hands13:
la tua l'ho trovata per caso nel web, forse mi hanno regalato una talea, quindi cercavo informazioni :D

Hihihihi, ho scoperto di essere una prezzemolina del web; cercavo alcune note di coltivazione in internet....e spuntavano continuamente foto delle mie piante :D
All'inizio ho riso ma è poco piacevole venire rimandati ai propri 3d quando si cercano notizie particolari :muro:

La pianta in questione nel frattempo è cresciuta e mi regala sempre belle fioriture.
Sverna felice e contanta al fresco in garage e non batte ciglio; rimarrà lì almeno fino a marzo.
 

Lubimari

Giardinauta Senior
ciao Erika mi stavo perdendo questo 3d bellissimo i fiori sono splendidi,hò anchio un aporo dovrebbe fare fiori rossi hò avuto delle talee da un amica ,ha due anni ed è cresciuto bene, ora vorrei sapere che terriccio ha il tuo ,poi dici che lo tieni in garage al fresco ..quanto fresco visto che gran parte delle mie cicce stanno svernando appunto in garage il mio è un pò freschino cioè sui 4-5 gradi resisterà a queste temperature????grazie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Lubimari, il mio garage è belo fresco.....nelle giornate più fredde va ben al di sotto dei 5°C.
Come terriccio invece uso quello per cactus arricchito con terriccio normale, in modo tale che rimanga leggero e non soffochi le radici senza tuttavia essere povero :)
 

Lubimari

Giardinauta Senior
grazie Erika!!:love_4: allora sono a bolla l'inverno prossimo la signorina lo passera al fresco :D,come terriccio hò messo quello x cactacee e un pò di universale stà crescendo bene:) ,ma per i fiori penso sia un pò presto ....ma ci spero lo stesso .....certo che quel rosa ..mi fa impazzire !!!!!!:love::love::love:
 

tartina

Master Florello
Veramente bellissimo

E' un pò che ne vedo nei vari fai da te, ma non ho ancora avuto il coraggio di comprarla.

Quando la metti fuori da marzo in poi la ripari dalle piogge o lasci che prenda quello che viene?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
@lubimari: vedrai che prima o poi anche il tuo fiorirà :)

@tartina: li tengo appesi a delle travi sotto ad un portico, non prendono il sole diretto ma hanno molta luce....ho cercato una foto per renderti l'idea ma ho trovato solo questa, però qualcosa si capisce: http://www.flickr.com/photos/venereinpelliccia/6181054064/in/set-72157627623930097 :)

@giardini: hai ragione, i fiori sono molto belli e mettono allegria :)
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Splendido tutto l'insieme...

quello che non ho capito però è se la pioggia gli arriva o no. Io potrei metterli solo sotto un gazebo ricoperto di glicine, andrebbe bene penso per il sole filtrato, ma comunque si prenderebbero tutta la pioggia.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No, la pioggia non la prendono :)
Non so quanto piova a Ferrara in estate però secondo me nei mesi estivi (ad esempio da giugno ai primi di settembre) potresti lasciarla sotto il gazebo.
Il terriccio con gli inerti impedisce il ristagno d'acqua ed al limite, se le previsioni meteo prevedessero giorni e giorni di piogge consecutive, puoi sempre ripararle.
 
Alto