• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aizoacee in autogestione

Maelzel

Giardinauta
Vi presento il C.A.A. (Collettivo Aizoacee Autogestite), che ha sede sul mio terrazzo. Fanno tutto da loro, prendono sole dalla mattina alla sera, si bevono tutta la pioggia che viene giù 365 giorni all'anno, stanno nello stesso vaso da anni. Io non faccio praticamente niente: non le riparo, non le rinvaso, concime nemmeno a parlarne. Solo, ogni tanto dò un goccio d'acqua, ma è più che altro per non sentirmi completamente inutile: credo che ne farebbero tranquillamente a meno :).
Il più in forma, in questo momento, è il Lampranthus spectabilis:

P4241242.jpg


P4251254.jpg


P4251249.jpg


Ma anche il carpobrotus edulis dà soddisfazioni:

P4241244.jpg


P4251247.jpg


Del resto, questo Carpobrotus l'ho trovato in casa quando ho traslocato, e la casa era rimasta disabitata per un anno e mezzo. Quindi è abituato ad organizzarsi le sue cose da solo, come anche una Oscularia deltoides, di cui ho trovato addirittura tre cassette. In questo momento soltanto una delle tre comincia a mostrare dei boccioli che vogliono aprirsi, una che sta a terra.

P4251248.jpg


Quella nella balconetta, invece, hanno ancora boccioli ben chiusi. Sarà perché il caldo del pavimento ha favorito la maturazione?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissime Maezel, sono tra le piante che preferisco perchè appunto si autogestiscono....in pratica le metto in vaso e me ne ricordo si e no 2 volte l'anno :ciglione:
Carpobrotus a parte perchè con il gelo di questo inverno è defunto.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Assolutamente daccordo con te e con il C.A.A:lol: adoro queste piante :love:
da me hanno aperto i fiori solo i delospermi cooperi...le altre se la prendono comoda :sleep2: vabbè che la settimana scorsa abbiamo avuto tempo invernale..mi sà che si sono riaddormentate...:D
Bellissime foto :hands13:
 

lory82

Apprendista Florello
Sono pure io patita di queste piante!! :froggie_r

Ecco, allora ho scoperto che quello che non riuscivo a identificare è un lampranthus spectabilis! :froggie_r

A me i bocci son ancora chiusi, anche quelli del cooperi.
Sono fiorite e già sfiorite solo quei mesembrantemi arancio che postai poco tempo fa. E anche l'aptenia qualche fiorellino comincia a farlo.
 

zavattero

Aspirante Giardinauta

Anch'io ho questa pianta che chiamavo semplicemente mesembriantemo, ma non è ancora fiorita, anche se ha molti boccioli ...

La mia vicina invece ha una pianta della stessa famiglia, ma con le 'foglioline' più lunghe e affilate, come spilli ... e ha una fioritura bellissima :azz:

Oggi piove di nuovo, così i boccioli che speravo si aprissero, si metteranno invece a dormire :sleep2:
 

Maelzel

Giardinauta
Ritiro su questo thread perché nel frattempo è fiorita l'Oscularia:

P5011268.jpg


P5011270.jpg


La ciliegina sulla torta è che l'Oscularia è anche profumata!!! :froggie_r Un profumo non forte, dolcissimo, che ricorda un poco l'alisso, ma con una nota di freschezza in più :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ritiro su questo thread perché nel frattempo è fiorita l'Oscularia:



La ciliegina sulla torta è che l'Oscularia è anche profumata!!! :froggie_r Un profumo non forte, dolcissimo, che ricorda un poco l'alisso, ma con una nota di freschezza in più :)
Bellissima la foto...ma mi deludi un pochino...:embarrass l'ho scritto dappertutto che l'oscularia deltoides profuma...non sei stato attento!:lingua::lol::love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che bella l'oscularia fiorita,spero che anche la mia taleuzza si decida!E ha ragione Verdiana l'aveva detto che profuma!ciao ciao
 
H

holyvya

Guest
Che bella! :love: Ce l'ho anche io l'Oscularia :froggie_r... ehm... talee di oscularia :embarrass. Quanto tempo ci mette per fiorire? Deve essere grande?
 
B

bianca62

Guest
Mauro... bravissimissimo... ma solo per la tua tolleranza verso tutti i collettivi autogestiti!!! :lol::hands13::lingua:
Baci... :Saluto:
 

Maelzel

Giardinauta
Grazie e tutti per i complimenti, divento rosso :embarrass.

Che bella! :love: Ce l'ho anche io l'Oscularia :froggie_r... ehm... talee di oscularia :embarrass. Quanto tempo ci mette per fiorire? Deve essere grande?

Veramente non lo so. Queste piante le ho trovate gentile dono degli inquilini precedenti, per cui debbono avere almeno tre anni. Talee fatte l'anno scorso hanno attecchito bene e sono cresciute, ma non hanno fiorito (però a Papyrus una talea recente invece ha fiorito :))
 

Maelzel

Giardinauta
Bellissima la foto...ma mi deludi un pochino...:embarrass l'ho scritto dappertutto che l'oscularia deltoides profuma...non sei stato attento!:lingua::lol::love_4:

Eh, sì, lo devo ammettere, mi sono distratto :D. Per farmi perdonare posto quest'altra, anche se non ha fatto ancora fiori (e penso che per quest'anno non se ne parli)

P5011271.jpg


Gibbaeum album. Per la verità non fa nemmeno parte del collettivo, lui è un solitario. Quando l'ho comprato, l'anno scorso, il vivaista mi aveva avvertito che è una pianta a crescita lenta. Allora era così (il vaso è passato da 5 a 8 cm)

Gibbeum2.jpg


E' la mia prima pianta e crescita lenta, e la trovo un'esperienza abbastanza zen. Finita la muta, ci ho messo un po' di tempo a capire che era effettivamente una pianta e non un soprammobile :). Poi ho imparato ad entrare in sintonia (forse), e a cercare di interpretare i minimi cambiamenti che si potevano a volte indovinare. Una ventina di giorni fa ha cominciato di nuovo la muta, e mi sembra che la fogliolina in più che è spuntata da sotto alle foglie della muta dell'anno passato si stia ingrandendo:

P5011273.jpg


Certe volte, mentre lo studiavo cercando di indovinare qualche cambiamento, mi veniva in mente il Riccardo di Giorgio Gaber (Ma per fortuna che c'è il Riccardo / che da solo gioca al biliardo / non è di grande compagnia / ma è il più simpatico che ci sia) :)
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Che bello spettacolo di colori:hands13::hands13:e l'oscularia è uno schianto:eek:beato te che stai al calduccio in quella meravigliosa città:love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
Ritiro su questo thread perché nel frattempo è fiorita l'Oscularia:

P5011268.jpg


P5011270.jpg


La ciliegina sulla torta è che l'Oscularia è anche profumata!!! :froggie_r Un profumo non forte, dolcissimo, che ricorda un poco l'alisso, ma con una nota di freschezza in più :)

:love: bellissima!!

I bocci della mia sono ancora tutti chiusi... In compenso è esplosa la Berba di Giove... e poi ho avuto una nuova aizoacea da identificare, molto bella!! Coi fiorellini fucsia piccolini come l'oscularia, e le fogliolette strette e lunghe pelosette.... :confuso: prossimamente vi faccio vedere una foto!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Anche a me stan fiorendo le aizoiace...ma non voglio intrufolarmi nel 3d di Mauro :ros:
Le mie oscularie, hanno aperto solo qualche timido fiorellino...le barbe, sono già postate.
Lory, indovina dove sono? :hehe:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lory vorrei vedere la Berba di Giove,cos'è????ciao ciao
 
Alto