Bene è un passo avanti.
Le foto sono sufficienti. Anche io avrei detto "ficus" perchè radici così grosse ricordano il ginseng, ma la loro forma no.
Le foglie possono essere scambiate per quelle di un ficus, ma il rapporto fra lunghezza e larghezza, mi lascierebbe perplesso.
Le foglie, i "palchi" ed i colori e la superficie del tronco e delle radici aeree, oltre a sambrarmi diverse da qualunque ficus, effettivamente li trovo compatibili ad una
azalea satzuki "hakurei". Mica le so 'ste cose, ho solo un libro sulle ginocchia!
Quindi partendo dall'inizio:
mese locazione illuminazione acqua concime
ottobre esterno, ........................immersione...si (la pianta sta bene)
novembre esterno, ........................immersione...si
dicembre esterno, ........................immersione...no
gennaio esterno, ........................immersione...no
febbraio esterno, ........................immersione...no
marzo esterno, ........................immersione...no
aprile esterno, ........................inn.. nebul....si (inizio caduta foglie)
maggio esterno, ........................inn.. nebul....si
giugno esterno, ........................inn.. nebul....si
luglio esterno, .......................???...???......??..........
agosto esterno, .......................???...???......??..........
settembre esterno, .......................???...???......??..........
Non è mai stato fatto alcun rinvaso.
- Verifica al di sotto del vaso se le radici fuoriescono o se c'è traccia di quello che si chiama "marciume radicale"
- Quando versavi l'acqua, la vedevi fuoriuscire dal disotto del vaso?
- L'insieme piantina, radici e terra è solidale al vaso?
- Vedi un filo di ferro per il fissaggio fuoriuscire dai fori di drenaggio?
- Dicci quale fertilizzante hai usato
- Dicci che tipo di illuminazione ha ricevuto nei vari mesi (ombra, mezz'ombra, sole diretto)
Se vuoi completa questa specie di tabella (non si vince nulla purtroppo, ma partecipi al concorso "chi lo sopporta Greenray?").
Se vuoi farlo anziché "Rispondi" usa "Quota", così includerai il mio messaggio nella tua risposta.
Le macchie verdi fanno ben sperare, dovrebbe esserci tempo a sufficienza per il salvataggio.
L'unica cosa che posso consigliarti è di darle acqua solo quando la terra non ne contiene quasi più.
Intanto ti saluto, mentre vedo un po' se qualcosa si smuove.
Ciao :flower: