• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il miei bonsai

Principessa190908

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova nel forum,
Vi sarei grata se qualcuno potesse aiutarmi. Io ho due bonsai un ZELKOVA NIRE e una SERISSA, per me loro sono i primi e quindi nn essendo esperta probabilmente ho sbagliato qualcosa.
Questi due bonsai li ho da settembre/ottobre do loro l'acqua quando il terreno nn è più umido..quindi 2 volte a settimana circa così mi avevano consigliato di fare. A febbraio ho avuto molti impegni e un giorno dopo averli immersi nell'acqua li ho dimenticati per 3 giorni lì, così ne momento in cui me ne sono accorta erano in condizioni pessime ovviamente, e dopo 1 mese e mezzo nn noto miglioamenti. Aiutatemi cosa posso fare?? e ve ne sarei grata se poteste darmi alcuni consigli.
Vi ringrazio anticipatamente.

PRINCIPESSA190908
 

fabiom

Giardinauta
io non sono esperto, ma secondo me potresti postare delle foto delle condizioni in cui si trovano i tuoi bonsai.
 

Principessa190908

Aspirante Giardinauta
adesso nn posso appena riesco le metto..però intanto ti posso dire che uno ha tutte le foglie secche ma nn cadono molto..mentre la ZELKOVA Nire nn ha praticamente più foglie.
 

fabiom

Giardinauta
quando tempo fa avevo annegato un mio bonsai, aveva perso tutte le foglie, e poi l'ho lasciato seccare, ma probabilmente erano marcite le radici, e non si è più ripreso..... ma il tuo caso mi pare diverso, hai lasciato l'acqua per tre giorni, cioè i vasi immersi nell'acqua.... quindi non saprei, aspetta gli esperti che ti sapranno aiutare....
per le foglie accartocciate a me avevano detto che il problema era proprio dovuto ad uno stress idrico, troppa o poca acqua.... però non ti so dire.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sbagliare
Non abbatterti, il principiante commette certi errori, l'esperto ne commette altri, ma tutti sbagliamo in qualcosa.

Acqua
Secondo me non hai fatto del bene alle tue piante tentando di affogarle, ma credo che comunque il danno prodotto potrebbe essere meno di quanto si creda.
Io penso che tre giorni sott'acqua le abbia costrette ad una lunga apnea, ma se alla fine hai lasciato asciugare il terriccio ed il terriccio si è asciugato, beh si può sperare.
Un po' più grave è dare così tanta acqua a piante che non ne avrebbero bisogno: pessimo consiglio ti hanno dato.
L'acqua va data in funzione dell'effettivo fabbisogno che d'inverno è minimo, ma anche se dipende un po' anche dalla quantità d'acqua, due volte alla settimana è troppo.
Responsabile del marciume (se c'é) è stato maggiormente l'eccesso d'acqua settimanale piuttosto che "il bagnetto".

Zelkova
Per la zelkova rimanere senza foglie dopo ottobre è fisiologico, perché tutte le caducifoglie vanno in dormienza, basta guardare fuori dalla finestra.
Spero che questo significhi anche che hai tenuto la tua zelkova all'esterno per tutto l'inverno e non in casa vicino al calorifero.

Serissa
Per la serissa so solo dirti che è una pianta tutt'altro che docile, ma nemmeno lei deve stare in casa.

Foto
Le foto se vuoi mettile, ma in genere queste cose si apprezzano solo in parte, conterebbe mooooolto di più la tua capacità di osservare e di descrivere con cura lo stato ed il comportamenteo del terricio, lo stato ed il comportamento delle piante, mettendo in allerta ogni tuo senso, compreso l'odorato.
Quindi mentre aspetti per delle foto non indispensabili, spendi un po' di tempo a osservare e scrivere in modo non sintetico tutte le impressioni possibili.
Ti dico questo perché nemmeno io sono capace di farlo, ma credo che quello che si può trasferire con le parole è molto di più di ciò che si può fare con delle foto.
Inoltre l'ideale sarebbe impossessarsi di un linguaggio e una terminologia propri di questo campo, che è lì per essere usato, ma che anderebbe imparato, col vantaggio di imparare con esso qualcosa di più circa le nostre piante. Nemmeno io sono capace di sfruttarlo, ma quando ascolto o leggo qualcuno che usa questo strumento, tutto diventa più chiaro e a fuoco di qualsiasi brillante immagine.
Per giunta dai una occhiata alle foto che vedi su questo ed altri forum e ti accorgerai che raramente "fotografano" una situazione al punto da comprenderla bene, chi può comprenderla meglio è chi l'ha sott'occhio. Una foto serve più per ottenere uno o più "Hooooooo !", ma a condizione che sia una bella pianta e soprattuto una buona e bella foto.

Ciao
 
Ultima modifica:

Principessa190908

Aspirante Giardinauta
grazie mille seguirò i tuoi consigli. Osserverò con attenzione i miei bonsai e ti farò sapere in modo dettagliato ciò che vedo. Cmq volevo intanto kiederti se è normale che anche adesso che siamo in primavera la mia Zelkova Nire sia senza foglie o se è dovuto alla troppa acqua?? secondo te si potranno riprendere?? Quante volte a settimana devo darle l'acqua dato che 2 sono troppe??
aspetto una tua risposta. grazie
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la zelkova, che è poi un olmo, ora è senza foglie essendo una caducifoglia.
quelle che vedi con le foglie, è perchè è stata tenuta erroneamente in casa.

per la serissa non mi pronuncio, pianta difficile e non mi piace.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
grazie mille seguirò i tuoi consigli. Osserverò con attenzione i miei bonsai e ti farò sapere in modo dettagliato ciò che vedo. Cmq volevo intanto kiederti se è normale che anche adesso che siamo in primavera la mia Zelkova Nire sia senza foglie o se è dovuto alla troppa acqua?? secondo te si potranno riprendere?? Quante volte a settimana devo darle l'acqua dato che 2 sono troppe??
aspetto una tua risposta. grazie

Aspetta che muoiano tutte e due prima di ringraziarmi!

Ciò che segue presuppone che le tue piante siano all'aperto.

Foglie
Io posseggo soltanto caducifoglie. Alcune hanno già foglie da più di dieci giorni, ad altre spuntano adesso, altre ancora sembrano morte, ma girando nei boschi trovo le stesse piante e sono nelle stesse condizioni (ii carpini sembrano tutti seccati per sempre).
Voglio dire che a secondo la latitudine, l'altitudine, la pianta e il clima, le foglie sbucano in momenti diversi. Non saprei nemmeno quale è il momento tipico di emettere foglie per le tue piante, ma
Potresti guardarti intorno e trovare degli olmi che sono della stessa famiglia della zelkova e confrontare lo stato delle loro foglie con quello della tua zelkova.
Comunque se fosse morta, non potresti fare un gran che, quindi attendere che si svegli non dovrebbe costarti nulla a parte una possibile delusione.
Da quello che leggo però la zelkova è una pianta molto solida e non perderei le speranze al posto tuo.

Acqua
Non c'è una quantità d'acqua predeterminabile, se non sperimentalmente, ma prima di qualsiasi esperimento la pianta deve almeno consumarne di acqua.
Nello stato in cui attualmente sono, di acqua non ne consumano quasi per niente e gliene andrebbe data pochissima, direi qualche cucchiaino settimanale.
Per valutare molto approssimativamente quanta acqua è opportuno somministrare ad una pianta non più in dormienza, io partirei col misurare quanta acqua la pianta "beve".
I pratica, da un bicchiere graduato darei lentamente acqua fino al gocciolamento dai fori e misurerei quanta ne ho data.
Poi attenderei il giorno in cui con un bastoncino il terriccio risulta totalmente asciutto.
A dare nuovamente acqua aspetterei almeno un altro giorno, ma intanto saprei quanti cc./giorno la pianta ha consumato e stabilirei di dargliene un po' di meno.
Questo valore però è in continua variazione, secondo il variare di molti elementi (temperatura, umidità, fase della stagione e della crescita, ecc.) quindi serve a farsi una propria idea quando non se ne ha ancora nessuna e su questa approssimare sempre meglio, mese per mese, anno per anno, eventualmente eseguendo nuovamente la misura che ti ho suggerito.

Ad ogni modo ricorda che se tu stabilissi che la tua pianta "consuma" (per esempio) 100 cc. ogni 10 giorni, nonostante equivalente, non sarebbe bene darle 1 cc. ogni 2,4 ore, equivarrebbe ad una flebo, perché sarebbe il modo per tenere il terriccio SEMPRE bagnato. Meglio dare 100 cc. ogni giorni.

Ciao
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao, nel mio precedente post ho trovato un errore piccolo, ma che aggiunge confusione anziché toglierne.

La frase è

Ad ogni modo ricorda che se tu stabilissi che la tua pianta "consuma" (per esempio) 100 cc. ogni 10 giorni, nonostante equivalente, non sarebbe bene darle 1 cc. ogni 2,4 ore, equivarrebbe ad una flebo, perché sarebbe il modo per tenere il terriccio SEMPRE bagnato. Meglio dare 100 cc. ogni giorni.

Avrai già capito che ovviamente avrei voluto scrivere:

Ad ogni modo ricorda che se tu stabilissi che la tua pianta "consuma" (per esempio) 100 cc. ogni 10 giorni, nonostante equivalente, non sarebbe bene darle 1 cc. ogni 2,4 ore, equivarrebbe ad una flebo, perché sarebbe il modo per tenere il terriccio SEMPRE bagnato. Meglio dare 100 cc. ogni 10 giorni.

Comunque è meglio essere precisi il più possibile e quando non ci si riesce, tentare di correggere gli errori, soprattutto i propri.
Ciao
 

Principessa190908

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti scrivo adesso dopo quasi 3 mesi, perchè qualche settimana fa ho notato dei miglioramenti nella mia ZELKOVA NIRE , ossia vedevo che stavano nascendo delle piccole foglioline verdi, ma ora come ora queste foglie sono marroncine, anche se in fondo al tronco del bonsai ci sono 2 foglie abbastanza grandi e verdi, di cui me ne sono accorta solo 2 giorni fa. Cosa mi consigli di fare x questo OLMO??
Inoltre se ti ricordi ho anche una SERISSA, pianta molto difficile così mi è stato detto, che ancora adesso ha le foglie completamente secche, dici che ogni speranza è persa x lei??????
Ti ringrazio anticipatamente, e aspetto una tua esauriente risposta.
A presto.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao!

Che combinazione, io sto riapparendo sul forum dopo circa due mesi di quasi-assenza.

Acc, mi poni delle belle domande e mi trovi in una fase in cui al mio ottimismo lampeggia la spia della riserva.
Ma senza girarci ulteriormente attorno ti dico che è decisamente tardi per mettere delle foglie, quindi significa che la zelkova ha fatto una dura lotta per sopravvivere e che ancora sta lottando, mentre per la serissa credo che la lotta sia ormai finita.

Ma ti prego di non arrabbiarti come una volta è capitato ad un utente che si è offeso per il modo un po' scherzoso con cui ho detto le stesse cose. Cercavo solo di risollevare l'umore cosa che con te evito. (qualche lezione serve sempre)

Spero invece di essere così stanco da sbagliarmi su tutto.

Comunque al momento non ricordando più l'intera vicenda, tenderei a suggeriri una terapia un po' azzardata, quindi è meglio che rilegga la discussione prima d'essere io a dare il colpo di grazia a quella inossidabile pianta.

------

Ho riletto la discussione, ma non c'è accenno alle condizioni in cui tieni le piante.
Ritengo che tu debba tenerle obbligatoriamente entrambe all'aperto.

Per la zelkova, ti direi di toglierla da quel vaso, se il pane radicale sta abbastanza aggrappato al terreno, conservando almeno in parte, per evitare un vero e proprio rinvaso. Poi di metterla in un vaso più grande o se hai dello spazio verde (un giardinetto) in uno scolapasta.
Vaso o scolapasta, riempirei con nuovo terriccio per evitare che quello esistente sgretolandosi metta le radici a nudo e poi andrei a "eroderne" un po' (un bel po') tutt'attorno e sotto, per tentare di ricambiarne buona parte con un terriccio che funzioni meglio.

A tal proposito ti consiglio la lettura di una discussione di Francobet che ti chiarirà bene quello che io t'ho solamente accennato.
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/114779-intervento-risanamento-terreno.html
Lo scopo è di ridurre il terriccio malsano ed aumentare quello più sano e drenante.

Tutto 'sto ragionamento presuppone che la causa di tutto sia il terriccio che causa ristagno, ma questo non è ancora stato comprovato.

Per la serissa, mi rassegnerei a dare la classica "grattatina" sulla corteccia, per scoprire se sotto si nascondono gli ultimi bagliori vitali.
Ad ogni modo, conoscendo un pezzettino di terra decente dove mettere le tue piante provvisoriamente a dimora, giocherei il tutto per tutto se fossi con le spalle al muro e ce le metterei (in scolapasta oppure vaso), anche qualora la serissa non desse segni di vita, avendo spazio la interrerei lo stesso, possono sempre dare piacevoli sorprese.

P.S. Leggo che la tua località è "g". Si tratta di un errore oppure vuoi proprio che rimanga così?

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto