• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa in difficoltà

car76bz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un Bonsai di Ficus retusa di 16 anni che purtroppo è stato infestato dalla Cocciniglia. Dopo aver fatto alcuni trattamenti con Olio bianco il problema sembra risolto, ma purtroppo nel frattempo ha perso tutte le foglie e ora ho il dubbio che sia morto.
Ho provato a scortecciare delicatamente un ramo, ma non riesco a capire se sia ancora vivo e se ci sia qualche possibilità di salvarlo o se devo dargli l'estremo saluto :(
Sapete aiutarmi? Grazie!!
Ficuso1.jpg Ficus2.jpg Ficus3.jpg Ficus4.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lo vedo male..
non penso sia morto per la cocciniglia( sicuro che fosse cocciniglia?), ma sarei più propenso ad un terreno non idoneo e compatto.
 

car76bz

Aspirante Giardinauta
lo vedo male..
non penso sia morto per la cocciniglia( sicuro che fosse cocciniglia?), ma sarei più propenso ad un terreno non idoneo e compatto.
Sono andato in un negozio specializzato in bonsai a rinvasarlo lo scorso anno e sempre nello stesso posto mi hanno detto che era cocciniglia..
C'è qualcosa che posso fare per provare a salvarlo o ormai è andato?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Sono andato in un negozio specializzato in bonsai a rinvasarlo lo scorso anno e sempre nello stesso posto mi hanno detto che era cocciniglia..
C'è qualcosa che posso fare per provare a salvarlo o ormai è andato?
il ficus ha sette vite...
tienilo in ombra, non affogarlo e vedi se butta da sotto

un consiglio: non ritornare più in quel posto... il terreno che hanno usato è troppo ricco di humus.
 
Alto