• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Bonsai Ficus Retusa

zale84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! AVREI BISOGNO DI UN AIUTO PER IL MIO BONSAI FICUS RETUSA
E' iniziato tutto a metà novembre, i miei colleghi mi hanno regalato un bellissimo bonsai con un bel tronco e pieno di foglie. Mi hanno detto: non dargli troppa acqua e non ti preoccupare che è uno dei + facili da tenere...
L'ho tenuto sempre su un tavolo in salotto; non alla luce diretta del sole, lontano da finestre e termosifoni e non gli ho praticamente mai dato acqua.
Ad un certo punto, dopo una ventina di gg mia mamma gli ha dato acqua con concime, poi l'ha nebulizzato e ... HANNO INIZIATO A CADERE TUTTE LE FOGLIE!!! Diventavano marroni (ma non secche) e cadevano. Allora ho provato a dargli ancora + acqua (perché la terra era comunque secca) ...e a metterlo al sole... ma le punte dei rami sono diventate tutte marroni come i nuovi germogli... Allora ho dovuto tagliare via tutto, sembravano marce.. Ora rimangono su 2 foglie (un po' gialle) ...e 2 germogli ancora verdi.... Che faccio? Perchè è successo tutto questo? E' morto?? Aiutatemi vi pregoooo!
 

aleda

Giardinauta
Mi sembra di capire, leggendo quello che scrivi ,che la cadute delle foglie sia dovuta a marciume radicale.
Metti al pianta vicino alla finestra che prenda piu luce e sole possibile,niente concimi finche non si sia ripresa,riguardo le annaffiature è difficile dirti quando lo devi fare perche dipende da molti fattori,pero ricordati che il fico non muore per mancanza di acqua ,magari blocca la crescita ma non muore,al contrario quando riceve troppa è facile che subentri il marciume radicale .alex
 

Scarboc

Guru Giardinauta
L'ho tenuto sempre su un tavolo in salotto; non alla luce diretta del sole, lontano da finestre e termosifoni e non gli ho praticamente mai dato acqua.
:eek:
Lontano dalla luce...non gli hai mai dato l'acqua...Son sicura che ci tieni alla tua piantina,però ricordati che non è un soprammobile,se non riceveva acqua nè luce è chiaro che già aveva dei problemi,può darsi che tua madre e le tue successive-ossessive innaffiature le abbiano dato il colpo di grazia.Il giusto sta sempre nel mezzo,non sole sulle foglie ma tanta tanta luce sì e l'acqua ogni tanto gliela devi dare.Segui i consigli di Aleda comunque:eek:k07:
 

zale84

Aspirante Giardinauta
Ma quindi adesso che è cosi' spoglio e non da segni di nascita di foglie, quando si riempira' di foglie? in Primavera o anche prima?

Un'ultima cosa: è vero che devo annaffiarlo con acqua distillata? Io prima utilizzavo tranquilllamente l'acqua del rubinetto!!

:confused:
 

aleda

Giardinauta
Probabilmente se non ha preso un brutto colpo dovrebbe lentamente fare delle foglioline, l`importante è che prenda molta luce e poca acqua.
No,non usare acqua distillata che è senza minerali,piuttosto se hai paura che l`acqua del rubinetto contenga troppo cloro e calcare, lasciala decantare per ventiquattro ore cosi dara meno fastidio alla pianta. alex
 
Alto