• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutoo bonsai ficus!

elena15

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Vi scrivo perchè nn so più che fare con il mio bonsai.. sembra morto.. ha perso tutte le fogloline e in alcuni punti si vede il verde sotto la corteccia.. Questo vuol dire che è ancora salvabile vero? cosa posso fare? ..la situazione è degenerata quando ho iniziato a dargli l'acqua con l'innaffiatoio.. primo lo immergevo nell'acqua..

Grazie elena
 

Greenray

Esperto di Bonsai
first aid

Salve a tutti!
Vi scrivo perchè nn so più che fare con il mio bonsai.. sembra morto.. ha perso tutte le fogloline e in alcuni punti si vede il verde sotto la corteccia.. Questo vuol dire che è ancora salvabile vero? cosa posso fare? ..la situazione è degenerata quando ho iniziato a dargli l'acqua con l'innaffiatoio.. primo lo immergevo nell'acqua..

Grazie elena

Ciao Elena,

sarebbe d'aiuto per gli esperti che sicuramente ti risponderanno, se tu riuscissi a mettere a disposizione un paio di foto per aiutarli nella diagnosi ed anche per identificare la tua pianta, altrimenti dovresti descriverla molto, molto, ma molto bene.
Facci sapere da quanto tempo l'hai, come e dove ha trascorso almeno gli ultimi mesi, se l'hai rinvasata, se hai compiuto altre operazioni "importanti" da quando ha iniziato la caduta delle foglie e altre manifestazioni di sofferenza.
Mentre attendi la risposta, che non tarderà, potresti trovare già molti casi simili al tuo, ma per il momento l'unica cosa chiara è il suo malessere, quindi al momento posso darti solo indicazioni generiche come <<cerca caduta foglie>> ma fin qui immagino che ci sia già arrivata senza il mio aiuto.

Quando conoscerai il nome della tua pianta e magari il nome della "patologia", la cura (se ne servirà una) sarà già a portata di mano.

Intanto auguri, ciao
 

elena15

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto:

Allora..mi è stato regalato ad ottobre dell'anno scorso ed è stato benissimo fino all'inzio della primavera.. lo immergevo nell'acqua una volta al giorno e lo tenevo all'esterno concimandolo nei mesi di ottobre, novembre, aprile, maggio e giugno (come mi era stato detto di fare).
Con l'inizio della primavera sono inizate a diventare le foglie gialle e a cadere..sempre di più.. Ho chiesto aiuto e mi era stato detto che potevano essere le radici che stavano marcendo e che invece di immergerlo dovevo annaffiarlo e nebulizzarlo.. solo che la situazione è peggiorata in poco tempo e me lo sono ritrovato in queste condizioni.. ora nn so proprio che fare..

Cmq nn ho fatto nessuna operazione di rinvaso o cose simili.. sinceramente a quel tempo nn sapevo nulla sui bonsai.. mi sono informata quando già stava male..

p.s. il negoziante aveva detto che era un'azalea, ma quando ho postato le foto qui mi avevano detto che era un ficus.. comunque metto pure una foto di com'era quando avevo chiesto aiuto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Lista di domande

Ecco la foto:
Allora..mi è stato regalato ad ottobre dell'anno scorso ed è stato benissimo fino all'inzio della primavera.. lo immergevo nell'acqua una volta al giorno e lo tenevo all'esterno concimandolo nei mesi di ottobre, novembre, aprile, maggio e giugno (come mi era stato detto di fare).
Con l'inizio della primavera sono inizate a diventare le foglie gialle e a cadere..sempre di più.. Ho chiesto aiuto e mi era stato detto che potevano essere le radici che stavano marcendo e che invece di immergerlo dovevo annaffiarlo e nebulizzarlo.. solo che la situazione è peggiorata in poco tempo e me lo sono ritrovato in queste condizioni.. ora nn so proprio che fare..

Cmq nn ho fatto nessuna operazione di rinvaso o cose simili.. sinceramente a quel tempo nn sapevo nulla sui bonsai.. mi sono informata quando già stava male..

p.s. il negoziante aveva detto che era un'azalea, ma quando ho postato le foto qui mi avevano detto che era un ficus.. comunque metto pure una foto di com'era quando avevo chiesto aiuto:

Bene è un passo avanti.
Le foto sono sufficienti. Anche io avrei detto "ficus" perchè radici così grosse ricordano il ginseng, ma la loro forma no.
Le foglie possono essere scambiate per quelle di un ficus, ma il rapporto fra lunghezza e larghezza, mi lascierebbe perplesso.
Le foglie, i "palchi" ed i colori e la superficie del tronco e delle radici aeree, oltre a sambrarmi diverse da qualunque ficus, effettivamente li trovo compatibili ad una azalea satzuki "hakurei". Mica le so 'ste cose, ho solo un libro sulle ginocchia!

Quindi partendo dall'inizio:

mese locazione illuminazione acqua concime
ottobre esterno, ........................immersione...si (la pianta sta bene)
novembre esterno, ........................immersione...si
dicembre esterno, ........................immersione...no
gennaio esterno, ........................immersione...no
febbraio esterno, ........................immersione...no
marzo esterno, ........................immersione...no
aprile esterno, ........................inn.. nebul....si (inizio caduta foglie)
maggio esterno, ........................inn.. nebul....si
giugno esterno, ........................inn.. nebul....si
luglio esterno, .......................???...???......??..........
agosto esterno, .......................???...???......??..........
settembre esterno, .......................???...???......??..........
Non è mai stato fatto alcun rinvaso.

  1. Verifica al di sotto del vaso se le radici fuoriescono o se c'è traccia di quello che si chiama "marciume radicale"
  2. Quando versavi l'acqua, la vedevi fuoriuscire dal disotto del vaso?
  3. L'insieme piantina, radici e terra è solidale al vaso?
  4. Vedi un filo di ferro per il fissaggio fuoriuscire dai fori di drenaggio?
  5. Dicci quale fertilizzante hai usato
  6. Dicci che tipo di illuminazione ha ricevuto nei vari mesi (ombra, mezz'ombra, sole diretto)

Se vuoi completa questa specie di tabella (non si vince nulla purtroppo, ma partecipi al concorso "chi lo sopporta Greenray?").
Se vuoi farlo anziché "Rispondi" usa "Quota", così includerai il mio messaggio nella tua risposta.
Le macchie verdi fanno ben sperare, dovrebbe esserci tempo a sufficienza per il salvataggio.
L'unica cosa che posso consigliarti è di darle acqua solo quando la terra non ne contiene quasi più.

Intanto ti saluto, mentre vedo un po' se qualcosa si smuove.
Ciao :flower:
 

aleda

Giardinauta
Dopo aver girato la foto e osservato bene le foglie mi sembra di vedere proprio un`azalea, non ti ha mai fiorito?
Se è un`azalea essendo una pianta acidofila ha bisogno di acqua piovano oppure acqua decantata almeno ventiquattro ore.
Riguardo alle annaffiature,non so dove la tenevi,ma mi sembra che immergerla tutti i giorni nell`acqua sia un po troppo.
Prova ha rinvasarla cambiando tutta la terra e eliminando un terzo delle radici,per il rinvaso adoperare terra per acidofile,dopo aver fatto questo lavoro e aver inumidito la terra posizionare la pianta in un posto luminoso ma non al solee sperare che si riprenda. alex
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Dopo aver girato la foto e osservato bene le foglie mi sembra di vedere proprio un`azalea, non ti ha mai fiorito?
Se è un`azalea essendo una pianta acidofila ha bisogno di acqua piovano oppure acqua decantata almeno ventiquattro ore.
Riguardo alle annaffiature,non so dove la tenevi,ma mi sembra che immergerla tutti i giorni nell`acqua sia un po troppo.
Prova ha rinvasarla cambiando tutta la terra e eliminando un terzo delle radici,per il rinvaso adoperare terra per acidofile,dopo aver fatto questo lavoro e aver inumidito la terra posizionare la pianta in un posto luminoso ma non al solee sperare che si riprenda. alex

Bene! Sono contento che tu sia arrivato e anche del fatto che iniziavo ad avere un sospetto simile, perché parlando di terriccio con Vito in un'altra discussione ho dovuto aprire un libro già letto e dove oltre a quello che dici tu, aggiunge che l'acqua di città continua ad apportare calcio e magnesio, riducendo l'acidità del terreno.
Quindi è necessario una costante e leggera fermentazione acida per neutralizzare l'alcalinità dell'acqua e far si che il pH si scosti poco dal valore di 7.
Il mio libro descrive poi la ricetta per preparare il terriccio capace di mantenere (entro certi limiti) quel certo equilibrio, ma Elena troverà sicuramente un terriccio già pronto, è più comodo.

Ok, Elena con queste informazioni molto precise di Aleda raggiungerai prestissimo i segni di ripresa, ma vorrei che tu non abbandonassi il forum e ci facessi sapere come se la passerà la "malatina".

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

Robin1976

Giardinauta
Dubito sia un Ficus, secondo me è davvero un'azalea. Le foglie el Ficus infatti sono un po' più panciute e tonde. Anche se in questa foto il dubbio è più che legittimo.

In ogni caso penso che tu lo abbia bagnato troppo. Tutti i giorni è davvero eccessivo. Devi sempre vedere se è necessario. Poi ci sono piante che non amano restare proprio secche e bisogna bagnare quando il terriccio e appena appena asciutto, altre che invece gradiscono anche qualche gg. di siccità (relativa ovviamente).

Ora non so esattamente che tipo di cure richieda un azalea, ma le regole generali valgono per tutti i bonsai.

Se sospetti marciumi (lascia asciugare bene il terriccio, togli la pianta dal vaso - verrà via con tutta la terra attaccata - e dai un occhiata se ci sono radici mollicce e puzza) devi necessariamente effettuare un'operazione di urgenza per togliere il marcio.
Oltretutto, se di azalea si tratta, ho visto che è il periodo buono per il rinvaso.

Devi eliminare tutte le radici marce e cambiare la terra.

Poi rinvasa, mettila in una posizione ombreggiata, riparata dal freddo e ... aspetta.

Non concimare MAI quando una pianta è sofferente, e aspetta almeno due mesi se ha effettuato un rinvaso.

Puoi aiutare la pianta somministrandole della Vitamina B. Ci sono prodotti appositi per i bonsai (tipo Sprintene), ma se non hai un rivenditore vicino possono andar bene quelli generici della Linfa (sulla confezione è scritto antistress - io mi trovo bene). Non è un concime, ma aiuta la pianta in fasi critiche.

Per quanto riguarda le innaffiature per immersione ... beh, io non le amo per nulla. Preferisco annaffiare normalmente avendo cura di far scolare bene l'acqua in accesso dai fori di scolo.

Prova a dare un occhiata a l'azalea di questo link. Mi sembra che le foglie siano molto simili alla tua pianta.

http://www.bonsai-italia.it/azalea.htm
 

elena15

Aspirante Giardinauta
ahahha :p ok allora..

mese locazione illuminazione acqua concime
ottobre esterno, ........................immersione...si (la pianta sta bene)
novembre esterno, ........................immersione...si
dicembre esterno, ........................immersione...no
gennaio esterno, ........................immersione...no
febbraio esterno, ........................immersione...no
marzo esterno, ........................immersione...no
aprile esterno, ........................imm./inn. nebul....si (foglie gialle/inizio caduta foglie)
maggio esterno, ........................inn.. nebul....si
giugno esterno, ........................inn.. nebul....si
luglio esterno, .......................inn.. nebul....no
agosto esterno, ......................inn..............no
settembre esterno, ......................inn..............no

  1. Verifica al di sotto del vaso se le radici fuoriescono o se c'è traccia di quello che si chiama "marciume radicale" -->non mi pare ci sia marciume radicale..e le radici si vedono ma nn fuoriescono..
  2. Quando versavi l'acqua, la vedevi fuoriuscire dal disotto del vaso? si..
  3. L'insieme piantina, radici e terra è solidale al vaso? si :)
  4. Vedi un filo di ferro per il fissaggio fuoriuscire dai fori di drenaggio? c'è, si..
  5. Dicci quale fertilizzante hai usato --> nn so dirti come si chiami.. me l'hanno dato quando me l'hanno regalato in un sacchettino.. è secco e a cubetti.. e mi hanno detto di metterne 15 nei mesi che ti ho detto prima..
  6. Dicci che tipo di illuminazione ha ricevuto nei vari mesi (ombra, mezz'ombra, sole diretto) --> l'ho tenuto su un mobile fuori che viene illuminato da sole diretto dalle 2 più o meno alle 6..

Cmq nella terra ci sono dei vermetti di colore sul violaceo-rosa.. lunghi 1 cm più o meno e larghezza 1 mm.. ma mi avevano detto che nn facevano nulla..

Mi avevano già consigliato di innaffiarlo quando il terreno ero asciutto.. ma è peggiorata la situazione.. Sicuramente mi sbaglierò..ma a me sembrava andasse meglio con l'immersione XD

Ah e quest'anno nn si è vista l'ombra dei fiori..

Cmq grazie a tutti!

P.s. scusate l'ignoranza.. ma la terra per acidofile che cos'è? mio padre ha della terra normale..bho la usa per tutte le piante..
E poi ho notato che ci sono dei sassolini nella terra..devo rimetterceli quando effettuo il rinvaso?
 
Ultima modifica:

Robin1976

Giardinauta
Mi avevano già consigliato di innaffiarlo quando il terreno ero asciutto.. ma è peggiorata la situazione.. Sicuramente mi sbaglierò..ma a me sembrava andasse meglio con l'immersione XD

La situazione sarebbe peggiorata comunque perchè hai esagerato con le annaffiature. Il fatto che tu abbia cambiato non ha inciso più di quel tanto.
I vermetti che dici sono i classici lombrichi che si trovano nei campi quando la terra è umida?
Di per se non sono dannosi ... ma mi viene il dubbio su quale composta abbiano usato per invasare.

P.s. scusate l'ignoranza.. ma la terra per acidofile che cos'è? mio padre ha della terra normale..bho la usa per tutte le piante..
E poi ho notato che ci sono dei sassolini nella terra..devo rimetterceli quando effettuo il rinvaso?

Le acidofile sono un tipo di piante che prediligono un PH della terra acido. Le più comuni sono le Azalee, le Camelie, le ortensie.

Per loro serve un tipo di terra adatta a loro e dei concimi che tengono in considerazione questa loro caratteristica.
La terra nomale non va bene. Oltretutto devi considerare che i bonsai, proprio a causa delle loro caratteristiche, non possono essere trattati - a livello di composto - come le piante non bonsaizzate.
Sono molto più soggetti a marciumi quindi è di fondamentale importanza il drenaggio, quindi dovrai mescolare la terra per acidofile a ghiaetta o sabbia grossa (i sassolini che vedi nella terra) per aumentare il drenaggio.
L'ideale consigliato nei vari siti è la terra kanuma.

Il fatto che ci siano lombrichi, mi fa pensare che sia stata utlizzata terraccia non sterilizzata e che questa terraccia mantenga troppa acqua.

Io se fossi in te rinvaserei (con un rinvaso in extremis sono riuscita a salvare una Serissa Variegata - nota pianta rognosa - di un mio amico che l'aveva quasi uccisa ... non aveva più nemeno una foglia, tutte seccate), è a mio parere l'unico modo per tentare di salvare la pianta. Nuova terra, pulita e soprattutto adatta alle esigenze della tua azalea.

Se la pianta non stava bene è normale che non abbia fatto i fiori.
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Terriccio

Durante una dimostrazione bonsaistica ho letto il nome del materiale usato per le "acidofile" di cui la azalea fa parte.
Il materiale si chiama Kanuma

Magari qualcuno te lo ha già scritto, ma io rileggendo (un po' in fretta) non l'ho trovato.
Così anche se mi viene il sospetto che se non te lo ha scritto nessuno sia una informazione di scarsa utilità, mi rassegno ad essere io a dartela.
Ciao
 

L'alchimista

Giardinauta
Durante una dimostrazione bonsaistica ho letto il nome del materiale usato per le "acidofile" di cui la azalea fa parte.
Il materiale si chiama Kanuma

Magari qualcuno te lo ha già scritto, ma io rileggendo (un po' in fretta) non l'ho trovato.
Così anche se mi viene il sospetto che se non te lo ha scritto nessuno sia una informazione di scarsa utilità, mi rassegno ad essere io a dartela.
Ciao

No green, non credo sia un'informazione di scarsa utilità, anzi..io ho visto che volendo si può utilizzare esclusivamente Kanuma, oppure mescolata con del terriccio di buona qualità..
Il composto ideale sarebbe questo:kanuma, terriccio e sabbia di fiume in parti uguali.
Sempre tutto dai miei magici manuali!

Un saluto
 

Robin1976

Giardinauta
No Green hai ragione, anche io le ho consigliato di utilizzare la kanuma, mista a sabbia/ghiaietta.

E poi meglio in input in più - anche dubbioso - sul quale informarsi meglio, che nulla!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
sovrapposizione.

No Green hai ragione, anche io le ho consigliato di utilizzare la kanuma, mista a sabbia/ghiaietta.

E poi meglio in input in più - anche dubbioso - sul quale informarsi meglio, che nulla!

Ok, ma alle volte non apprezzo molto chi scrive ignorando gli interventi di chi lo ha preceduto. Non alludo a me, non mi è ancora capitato, ma mi è capitato di scrivere una risposta "contemporaneamente" ad un altro utente con cui non c'è stato nessun malinteso, ma leggendo la sequenza, quello che propone la stessa risposta scritta sopra (io in quel caso) appare un po' superficiale, come se considerasse tempo perso leggere quallo che hanno scritto gli altri.
Non ho mai avuto screzi a causa di questi incidenti che sono facilmente possibili, ma faccio comunque attenzione a evitarli.
Tuttavia, visto che alle volte insisto a rispondere fino a quando le palpebre faticano ad aprirsi, tutta questa attenzione va a farsi benedire.

Tutto qua, ciao e grazie per avere apprezzato le mie informazioni.
 

elena15

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui di nuovo :) allora volevo aggiornarvi sulla situazione.. Stamattina finalmente sono riuscita a trovare un pò di tempo per andare in un vivaio e ho comprato la terra per acidofile (mi avevano detto di avere la terra per bonsai ma ho preferito seguire i vostri consigli..) e poi ho chiesto se avevano la kanuma ma naturalmente nn sapeva nemmeno che cosa fosse.. Inoltre ho comprato un nuovo concime della "flortis"..nn so se sia buono o meno.. sulla confezione c'è scritto "concime minerale composto npk 6-19-19 contenente urea-formaldeide" o.o bho a capirci XD cmq è sabbiolina con granuli XD ..sulla confezione in "uso e dosi" c'è scritto di miscelare 1 cucchiaino da caffè per ogni litro di substrato subito dopo le potature radicali e di trattare ogni 15 giorni i soggetti giovani, ogni 20 quelli vecchi (ma tutti i mesi??)

Poco fa ho rinvasato la piantina e le condizioni sono pessime.. le radici sono secche e altro che levarne "un terzo"..erano tutte staccate.. ne sono rimaste pochissime e messe davvero male.. In più anche alcuni rametti sono seccati..cosa devo fare? tagliarli? oppure li lascio così? dò il concime? insomma cosa devo fare per far si che ricrescano le radici e torni un pò in vita? ç__ç
Un'ultima cosa.. visto che nn avevo ghiaietta da utilizzare ho preso un pochino di quella vecchia.. spero basti.. se nn fosse abbastanza devo rinvasare? ç_ç
 

Greenray

Esperto di Bonsai
eravamo tutti in pensiero

Eccomi qui di nuovo :) allora volevo aggiornarvi sulla situazione.. Stamattina finalmente sono riuscita a trovare un pò di tempo per andare in un vivaio e ho comprato la terra per acidofile (mi avevano detto di avere la terra per bonsai ma ho preferito seguire i vostri consigli..) e poi ho chiesto se avevano la kanuma ma naturalmente nn sapeva nemmeno che cosa fosse.. Inoltre ho comprato un nuovo concime della "flortis"..nn so se sia buono o meno.. sulla confezione c'è scritto "concime minerale composto NPK 6-19-19 contenente urea-formaldeide" o.o bho a capirci XD cmq è sabbiolina con granuli XD ..sulla confezione in "uso e dosi"
Non capisco le parti in rosso: puoi spiegarti meglio?
c'è scritto di miscelare 1 cucchiaino da caffè per ogni litro di substrato subito dopo le potature radicali e di trattare ogni 15 giorni i soggetti giovani, ogni 20 quelli vecchi (ma tutti i mesi??)

Poco fa ho rinvasato la piantina e le condizioni sono pessime.. le radici sono secche e altro che levarne "un terzo"..erano tutte staccate.. ne sono rimaste pochissime e messe davvero male.. In più anche alcuni rametti sono seccati..cosa devo fare? tagliarli? oppure li lascio così? dò il concime? insomma cosa devo fare per far si che ricrescano le radici e torni un pò in vita?
Un'ultima cosa.. visto che nn avevo ghiaietta da utilizzare ho preso un pochino di quella vecchia.. spero basti.. se nn fosse abbastanza devo rinvasare?

Ciao Elena, bentornata.

Il tuo S.O.S. risale al 16-09-2009, ore 13.43.30 e da allora non abbiamo più ricevuto il tuo segnale, quindi abbiamo perduto le tue coordinate, vale a dire che ci stai raccontando cosa hai fatto, ma ci dici poco sullo stato attuale della tua azalea, (solo che è in condizioni pessime) forse le foto che hai fornito andrebbero aggiornate.

Ho letto che hai acquistato del concime, e mi sembra che sia con basso contenuto di Azoto (N), ideale quindi per questa stagione, ma ..... continuo a leggere che quando una pianta non sta bene è sconsigliato concimarla!!

Che io sappia però la formaldeide è una robaccia per cui delle aziende (tessili) hanno chiuso. Era usata anche nei saponi per doccia e dava un forte senso di fresco: sono stati vietati! Boh, mi sembra strano che circoli nei concimi: informati.

Ho letto che hai rinvasato, trovando le radici malconce, quindi immagino che tu abbia tolto le parti che hai trovato marcite.
Descrivici le radici e dicci anche come era il terriccio che hai tolto, scuro/chiaro, secco/umido, ecc. qualsiasi sensazione.

Cosa fare dei rametti?, Beh, direi che dopo 10 giorni di inattività, oggi alla tua pianta hai fatto fin troppo, ma nel vero senso, quindi almeno i rametti, lasciali lì, se son secchi non fanno alcun male. Ci sarebbe invece il rischio di fare dei danni tagliando erroneamente quel poco di vivo che rimane o di strapazzare ulteriormente le radici durante questa manovra.

La ghiaietta vecchia dovrebbe poter andare bene, perché è (dovrebbe) essere un materiale "inerte", quindi un inerte vecchio vale quanto uno nuovo, purché non trascini con sè delle patologie, ma te ne saresti accorta credo.

Tu speri che la ghiaia basti, ma non ci hai detto quanta ne hai messo nel composto che hai fatto, quindi non ti possimo rispondere in merito.

In tutti i casi concludi con <<Se non fosse abbastanza devo rinvasare?>>

Qui mi preoccupi molto, perché credo che tu stia sottovalutando l'importanza che costituisce il rinvaso per una pianta.
Si tratta di una operazione certamente non difficile, ma da eseguire con moltissima attenzione, utilizzando ciò che offre le massime garanzie.
Si tratta di una operazione che anche nel migliore dei casi per la pianta deve essere paragonabile ad un viaggio di 48 ore senza sosta, senza cibo e senza comodità, quindi da affrontare solo in condizioni di ottima salute.
Io un viaggio del genere l'affronterei solo per salvarmi la vita e non chiedermi cosa risponderei a chi mi dicesse di rifarmi il viaggio all'indietro prima di essere completamente guarito!

Dopo un rinvaso una pianta impiega un po' a rimettersi, non si può infierire con un secondo rinvaso, a meno che non ci sia più niente da perdere: non so se è questo il tuo caso.

Quindi, se ti renderai conto che l'hai accomodata in un modo che porterà a morte la tua pianta, procedi con un rinvaso anche subito, altrimenti prima di farlo pensaci un attimo e magari segui il consiglio di qualche esperto, ma tienilo al corrente degli sviluppi, altrimenti come potrà ....rincorrerti e seguirti?

Mi aspetto di vedere le risposte alle poche domande che ti ho fatto, in modo da riprendere la discussione .....sincronizzandoci.

Ciao
 

elena15

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la piantina esteticamente è identica a 10 giorni fa..ma se hai bisogno posso postarti altre foto..basta che me lo dici :)

Le radici sono malconce si, ma io nn ho tolto nulla..levando la terra delicatamente venivano via da sole tutte quelle più sottili.. e ne sono rimase davvero pochissime..solo quelle più spesse..
Il terricco era scuro e umido e nel pulire le radici ho trovato un verme normale (di quelli che si trovano nella terra.. di colore marrone/rosa) e uno sottilissimo lungo circa 1 cm di colore bianco.. Prima di rinvasarla comunque mi sono assicurata che non ce ne fosse più traccia..

Per quanto riguarda la ghiaia non so dirti con precisione quanta ne ho messa.. ma più o meno facevo uno strato e uno strato.. sicuramente però nn c'è n'è quanto prima visto che un bel pò mi è rimasta..

Mi scuso se dico cose superficiali ma io non me ne capisco molto di rinvasi e cose del genere.. sto ceracando di informarmi..
Avrei fatto il rinvaso prima ma ero fuori genova per l'università..:azz:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Per quanto riguarda la piantina esteticamente è identica a 10 giorni fa..ma se hai bisogno posso postarti altre foto..basta che me lo dici
No, io non ho bisogno delle nuove foto, sono un principiante ed il mio aiuto può essere minimo, magari potresti averne bisogno tu, se un esperto volesse valutare la situazione meglio di come potrei fare io.
Le radici sono malconce si, ma io nn ho tolto nulla..levando la terra delicatamente venivano via da sole tutte quelle più sottili.. e ne sono rimase davvero pochissime..solo quelle più spesse..
Non è buona cosa trovare radici in quello stato, ma se capita le parti morenti vanno tagliate perché le radici sono fondamentali. Non ci hai detto quanto le radici riempissero il vaso: anche questa sarebbe una informazione utile.
Il terricco era scuro e umido e nel pulire le radici ho trovato un verme normale (di quelli che si trovano nella terra.. di colore marrone/rosa) e uno sottilissimo lungo circa 1 cm di colore bianco.. Prima di rinvasarla comunque mi sono assicurata che non ce ne fosse più traccia..

Per quanto riguarda la ghiaia non so dirti con precisione quanta ne ho messa.. ma più o meno facevo uno strato e uno strato.. sicuramente però nn c'è n'è quanto prima visto che un bel pò mi è rimasta..
Terriccio scuro e umido dimostra che non è sufficientemente drenante, quindi è buona cosa dare alla tua pianta un "pavimento" asciutto, mescolando al terriccio poco permeabile del ghiaino o altro materiale che aiuti il drenare.

Il terriccio dovrebbe essere composto di tre parti uguali di terriccio per acidofile, terriccio di bosco (boh), materiale inerte. Visto che tu disponi di un terriccio soltanto, "a spanne" dovresti fare 2 di terriccio e 1 di ghiaia (o alternative). La distribuzione a strati non è la cosa migliore, almeno grossolanamente andrebbero miscelati. L'unico "strato" ammissibile potrebbe essere quello sul fondo.
Mi scuso se dico cose superficiali ma io non me ne capisco molto di rinvasi e cose del genere.. sto ceracando di informarmi..
Avrei fatto il rinvaso prima ma ero fuori genova per l'università..:azz:
Hei, hei, hei, nooo, non scusarti, non c'è motivo per farlo, non devi giustificarti!
Se tu fossi un'esperta non avresti inserito questa domanda di soccorso, noi non la potremmo raccogliere, e se le cose andassero così nemmeno il forum servirebbe.
In questo forum (e credo anche negli altri) esperti e non, provano ad aiutare chi ha bisogno, chi commette errori nel gestire la propria pianta, perché provano piacere nell'aiutare il prossimo. Penso che nessuno pretenda di avere a che fare con persone infallibili, con persone che dedicano tutto il loro tempo ai loro bonsai e leggere libri di bonsai e di botanica.
Credo che sia una bella sfida perfino tentare di aiutare chi si dimostra "negato" a questa attività, quindi tu che non rientri in questa categoria, smetti di preoccuparti.
Personalmente l'unica condizione indispensabile è il rispetto reciproco ed un briciolo di educazione: fino ad ora non sono mai stato deluso.

In mezz'ora puoi leggere le pagine che ti consiglio:
http://www.arcobonsai.com/PassoNove.htm

Rimanda gli argomenti a cui vorrai occuparti in seguito, farai ancor prima concentrandoti su quel (davvero) poco che ti serve subito.

In bocca al lupo con l'università.
Ciao
 

elena15

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio di tutto!
Comunque.. le radici occupavano gran parte del vaso ed erano tute molto sottili..
Stavo pensando..non posso usare un ormone radicante per favorire la crescita delle radici? se si mi potete spiegare come fare?

Grazie ancora!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Bene è un passo avanti.
Le foto sono sufficienti. Anche io avrei detto "ficus" perchè radici così grosse ricordano il ginseng, ma la loro forma no.
Le foglie possono essere scambiate per quelle di un ficus, ma il rapporto fra lunghezza e larghezza, mi lascierebbe perplesso.
Le foglie, i "palchi" ed i colori e la superficie del tronco e delle radici aeree, oltre a sambrarmi diverse da qualunque ficus, effettivamente li trovo compatibili ad una azalea satzuki "hakurei". Mica le so 'ste cose, ho solo un libro sulle ginocchia!

Quindi partendo dall'inizio:

mese locazione illuminazione acqua concime
ottobre esterno, ........................immersione...si (la pianta sta bene)
novembre esterno, ........................immersione...si
dicembre esterno, ........................immersione...no
gennaio esterno, ........................immersione...no
febbraio esterno, ........................immersione...no
marzo esterno, ........................immersione...no
aprile esterno, ........................inn.. nebul....si (inizio caduta foglie)
maggio esterno, ........................inn.. nebul....si
giugno esterno, ........................inn.. nebul....si
luglio esterno, .......................???...???......??..........
agosto esterno, .......................???...???......??..........
settembre esterno, .......................???...???......??..........
Non è mai stato fatto alcun rinvaso.

  1. Verifica al di sotto del vaso se le radici fuoriescono o se c'è traccia di quello che si chiama "marciume radicale"
  2. Quando versavi l'acqua, la vedevi fuoriuscire dal disotto del vaso?
  3. L'insieme piantina, radici e terra è solidale al vaso?
  4. Vedi un filo di ferro per il fissaggio fuoriuscire dai fori di drenaggio?
  5. Dicci quale fertilizzante hai usato
  6. Dicci che tipo di illuminazione ha ricevuto nei vari mesi (ombra, mezz'ombra, sole diretto)

Se vuoi completa questa specie di tabella (non si vince nulla purtroppo, ma partecipi al concorso "chi lo sopporta Greenray?").
Se vuoi farlo anziché "Rispondi" usa "Quota", così includerai il mio messaggio nella tua risposta.
Le macchie verdi fanno ben sperare, dovrebbe esserci tempo a sufficienza per il salvataggio.
L'unica cosa che posso consigliarti è di darle acqua solo quando la terra non ne contiene quasi più.

Intanto ti saluto, mentre vedo un po' se qualcosa si smuove.
Ciao :flower:


Scusate l'OT.....Greenray sei troppo forte:eek:k07:

@Elena io lascerei stare la tua azalea, non dare concime finchè non si riprende...scegli una posizione all'ombra dai acqua (poca) demineralizzata o fatta riposare e aspetta anche qlc mese:fischio:
 
Alto