• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutoo bonsai ficus!

Robin1976

Giardinauta
Inoltre ho comprato un nuovo concime della "flortis"..nn so se sia buono o meno.. sulla confezione c'è scritto "concime minerale composto npk 6-19-19 contenente urea-formaldeide"

Visto che la pianta è in condizioni pessime, non la concimare assolutamente. Faresti solo danni maggiori. Ricordati come regola di base che le piante vanno concimate solo quando sono in salute.

In più anche alcuni rametti sono seccati..cosa devo fare? tagliarli? oppure li lascio così? dò il concime? insomma cosa devo fare per far si che ricrescano le radici e torni un pò in vita? ç__ç
Niente. A questo punto devi lasciarla stare. Ha già subito un rinvaso e ciò comporta già un trauma per una pianta sana, figurati per una in cattive condizioni. L'unica cosa che puoi usare sono i prodotti a base di vitamina B. Non sono concimi, non sono ormoni. Nei vivai li puoi trovare della marca Linfa con il nome di Antistress (ci sono anche quelli specifici per bonsai - es. Sprintene - ma io uso questi della Linfa e mi sono trovata bene).

Non usare ormoni adesso perchè potrebbero danneggiare l'apparato radicale già abbondamente compromesso.

Un'ultima cosa.. visto che nn avevo ghiaietta da utilizzare ho preso un pochino di quella vecchia.. spero basti.. se nn fosse abbastanza devo rinvasare? ç_ç

La ghiaietta non va messa a strati, ma mescolata al comoposto. A strati non riesce ad espletare la sua funzione drenante perchè se lo strato sopra si impregna d'acqua, così resta.

Lasciala in pace per un po' e non rinvasare subito. Per il resto, incrocia le dita
 

elena15

Aspirante Giardinauta
D'accordo..allora andrò a comprare la vitamina b..
Comunque..tra qualche mese come farò a vedere se si sta riprendendo o meno? non germoglierà visto che sarà inverno.. controllo sempre grattando la corteccia?

Grazie!
 

Robin1976

Giardinauta
D'accordo..allora andrò a comprare la vitamina b..
Comunque..tra qualche mese come farò a vedere se si sta riprendendo o meno? non germoglierà visto che sarà inverno.. controllo sempre grattando la corteccia?

Grazie!

Certo aspettiamo le foto!! Si gratta un pochino... I risultati veri e propri li vedrai ad inizio primavera. In bocca al lupo!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
salti iperspaziali

D'accordo..allora andrò a comprare la vitamina b..
Comunque..tra qualche mese come farò a vedere se si sta riprendendo o meno? non germoglierà visto che sarà inverno.. controllo sempre grattando la corteccia?
Grazie!

Certo aspettiamo le foto!! Si gratta un pochino... I risultati veri e propri li vedrai ad inizio primavera. In bocca al lupo!

Anche io sono daccordo, ma se in tutto l'autunno e in tutto l'inverno continuerai a grattare la corteccia, temo che a primavera resterà un bel mucchietto di segatura.
:cry:
Quindi ti direi di non fare nemmeno quello, (tanto so che lo hai già fatto).

Ti prendo un po' in giro, ma in fondo ti capisco bene perché anche io vorrei segnali immediati sugli effetti delle mie cure o delle mie offese.
Neanche per me è facile assuefarmi all'idea di fare questo "balzo" di due stagioni e poter solo incrociar le dita.
Un po' come i salti iperspaziali nei racconti di fantascenza, in cui si sa dove si vorrebbe arrivare, si fanno stime e calcoli, ma non si è mai sicuri di arrivare davvero dove si vuole e se si sbaglia, si perdono anche i punti di riferimento.

Si, credo che la corteccia del tuo bonsai ti stia chiedendo di risparmiarla ed io solidarizzo con lei, diglielo.

Un saluto!!!:Saluto:
 

elena15

Aspirante Giardinauta
ahahah :D
no comunque la corteccia è sottilissima..e in alcune parti si toglie da sola.. è come se fosse un velo.. Sta cosa l'avevo già scritta da qualche parte (non ricordo se tempo fa o in questa discussione) e non mi era stato detto nulla.. Spero non sia un problema!

Saluti! :)
 
Alto