• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ficus morente

Simoneangelo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi sono appena iscritta perche il mio bonsai ficus sta morendo o forse è gia morto.
C'è l ho da 5 anni ed è sempre stato bene nonostante non sono per niente esperta.
Lo tengo sul davanzale della finestra che è esposta al sole solo qualche ora di pomeriggio.
Purtroppo per 15 giorni non ho potuto dargli acqua ma non penso sia questo ma forse e solo una mia convinzione.
La pianta ha perso tutte le foglie ne sono rimaste 2 ma stanno per cadere.nascono delle foglioline nuove ma tempo 2 giorni e seccano.c e qualcosa che posso fare?grazie mille
 

Simoneangelo

Aspirante Giardinauta
salve non sono molto esperta quando me l hanno regalato cercando immagini su internet l ho indendificato in un bonsai ficus.vorrei inserire delle foto ma dice invio file fallito
 

Simoneangelo

Aspirante Giardinauta
No non ho controllato.come dovrei fare e cosa cercare?lo tengo sempre in casa sul davanzale.sono riuscita a postare una sola foto nei miei album. Non si vede tanto bene .magari potete darci un occhiata. Grazie mille
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
estrai la pianta dal vaso è fotografa le radici, da quel che si vede la pianta è molto sofferente. Non so dirti se le radici sono in grado di assorbire l'acqua, ma i rami sono disidratati.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
sarà molto dura la ripresa, come si vede le radici sono danneggiate. Lascia che la terra si asciughi prima di rinumidirla, senza esagerare però.
 

Simoneangelo

Aspirante Giardinauta
Buon giorno grazie per la risposta. L acqua poi sarà meglio metterla un Pochettino nel sottovaso o direttamente nella terra? C e qualche prodotto che posso comprare per le radici? Buona giornata
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'importante è che non la infradici, devi cercare di tenerla appena umida, fresca, in modo che le radici nuove possano riformarsi e i funghi bloccare la loro azione collaterale. Sinceramente non è ora di usare nessun prodotto, se caso si riprendesse allora puoi usare un normalissimo biostimolante organico, ricco di acidi umici.
 
Alto