• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto x le mie prime talee

silviachan

Aspirante Giardinauta
questa volta vi chiedo un consiglio urgente x le mie talee di gardenia, che ho messo ieri a dimora: stamattina la giornata è fredda e pioviggina, mi consigliate di spostarle in casa o se domani torna bello potrebbero resistere? Mi dispiacerebbe tanto aver tagliato dei rami alla pianta madre x niente, aiuto... :confuso:

Piper

Maestro Giardinauta
Io non ho mai provato a far talee di gardenia, pertanto ti aiuto per quel poco che so.
Tienile all'ombra ma all'esterno, ben annaffiate.
Però sarebbe utile sapere dove vivi, perchè il freddo di Messina è ben diverso da quello di Aosta.

elleboro

Florello
la gardenia è una pianta un po' difficilina.
Deve stre sempre all'ombra, sempre all'aperto e non affrontare freddi troppo intensi, essere piantata in terra per acidofile ed essere innaffiata con acqua dolce.
Sei abbastanza coraggiosa a cimentarti nelle talee.
Ti suggerirei di aspettare Kiwoncello, il grande esperto di gardenie e camelie (oltre che di altro), se ti legge.

Emanuela1

Aspirante Giardinauta
talee

questa volta vi chiedo un consiglio urgente x le mie talee di gardenia, che ho messo ieri a dimora: stamattina la giornata è fredda e pioviggina, mi consigliate di spostarle in casa o se domani torna bello potrebbero resistere? Mi dispiacerebbe tanto aver tagliato dei rami alla pianta madre x niente, aiuto... :confuso:

Per quel poco che ne so le talee, sia erbacee che semilegnose o legnose andrebbero 'rafforzate' con ormoni specifici all'uso. Ne trovi in commercio di ottimi e ti consiglierei di darti una mano, considerata anche la delicatezza della pianta...:flower: :Saluto: Emanuela1

silviachan

Aspirante Giardinauta
sono di milano, e in effetti ho provato "a caso" le mie prime talee con le piante disponibili, da vera principiante! Allora appena riesco mi procurerò degli ormoni e... incrociate le dita x me! :ros:

Piper

Maestro Giardinauta
... e casomai intanto prova anche talee + semplici, tipo ortensie... anzi, quasi quasi provo anch'io!

silviachan

Aspirante Giardinauta
le ortensie nn mi fanno impazzire e sono grossine... Volevo tentare coi gerani ma il mio è morto (vedi altro post) :( Coi gelsomini potrei tentare? Ne abbiamo uno di due anni molto robusto!

p.s. mi consigliate una marca specifica di ormone? Lo trovo anche ai Brico o centri commerciali?

Grazie ancora

Alto