• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!mi sono imbattuta in 1vera potenza!

pan76

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :)
dunque ho bisogno del vostro aiuto (e quando mai?? :martello: )
allora il 17 giugno ho prelevato una talea da un "cespuglio" di rose cresciuto spontaneo vicino a casa mia. Dovete vedere questa pianta: è fantastica, fa dei fiori semplici rosa fucsia e rosa pallido e non ha neanche una malattia. E' cresciuta così, senza cure, eppure è uno spettacolo.
Dunque ho prelevato questa talea di circa 25/30cm, così x provare, dato che non avevo mai fatto talee di rose in vita mia (e mai neanche le ho avute).
Ho saputo dopo di aver sbagliato il periodo... comunque l'ho presa, ho tagliato tutti i rami lasciandone solo qualcuno e l'ho lasciata 2 giorni nell'acqua. Poi l'ho interrata in un vaso di 10cm con alla base poca argilla espansa e terriccio universale. L'ho annaffiata tutti i giorni (visto il caldo della settimana scorsa...).
Ebbene già dall'inizio di questa settimana ho notato che stavano già spuntando dei nuovi getti. Non ho fatto in tempo a rendermene conto che i getti sono diventati 8, il + lungo dei quali, basale, è di 7 cm :eek: :eek: :eek: .
Sono in preda ad uno strano panico euforico :lol: xchè ora non so casa fare ma nello stesso momento sono troppo felice xchè mi sono imbattuta in una vera pianta superstar. :hands13:
Allora vi chiedo: cosa devo fare adesso? quando la devo rinvasare? insomma vi chiedo tutti i consigli x riuscire a mantenere a lungo questa forza della natura!!! grazie!!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Occhio non ti far imbrogliare dalla rimessa dei getti. Siamo in fase vegetativa
per cui la pianta cresce; quello che è importante che rimetta radici. Eliminerei i getti così la pianta si stressa meno e la stimoli a barbificare.

Comunque auguri, se sopravvive e mi auguro ,se ne riparla a novembre.
 
Alto