• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto urgente x fungo!

ciaseta

Florello Senior
ieri mattina ho notato sui miei gerani una cosa che secondo me è un fungo:
ha formato una sorta di peluria grigia sui rami, abbastanza fitta.
ma quello che mi fa dire che è un fungo è che quando ho tagliato le parti attaccate, da esse si è alzata una nuvoletta di polvere, secondo me spore.
dopo aver tagliato ho spruzzato fetil alluminio.

stamattina purtroppo ho notato che la peluria si era riformata soprattutto sui tagli che ho fatto ieri.
allora non ho + tagliato ma ho rispruzzato fetil alluminio anche su tutte le piante presenti sul balcone.

ho fatto bene? ho fatto male? devo buttare tutto?

aiuto disperato!:angry: :squint: :cry:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tranquilla, non buttare niente! ;) Hai fatto la conoscenza con la fatidica Muffa grigia! E' un cliente affezionato dei gerani e di tutte le piante che hanno una vegetazione molto fitta che non permette la circolazione dell'aria, specie in periodi umidi come questo (ma la trovi anche in estate, basta l'umidità delle annaffiature). Non è particolarmente pericolosa, comunque tienila d'occhio. Togli sempre tutte le foglie danneggiate, gialle o cadute che sono quelle più facilmente attaccate. Non credo che l'anticrittogamico abbia particolare effetto, anzi, crea ulteriore umidità che in questo periodo non particolarmente caldo non si asciuga affatto velocemente creando una condizione ottimale per la muffa; l'importante è mantenere le piante pulite, in modo che non si rovinino anche le foglie sane.
 

ciaseta

Florello Senior
grazie x la tua pronta risposta, sei sempre gentilissima!

allora smetto di spruzzare roba e tengo tutto pulito, però come faccio con i tagli infettati?
alcuni rami ho dovuto tagliarli molto vicino al punto in cui la pianta spunta dal substrato: se ho capito bene si chiama colletto!?
devo rasare tutto a zero?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, non importa che tagli tanto. Tasta i rami, toglili solo se sono mollicci, se sono sodi basta che li pulisci togliendo la muffa. :)
 

ciaseta

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
dopo aver tagliato ho spruzzato fetil alluminio.:eek:
ooops! che ignorantezza che c'ho!:eek: o ignoranzietà?:p

fosetil alluminio intendevo quello, e mi sa che l'ho detto e ridetto spesso!

ooops!-:-
 

crisma

Giardinauta Senior
Un domanda: E' un fungo anche quello che causa la marcescenza dei ciclamini?

Come devo agire per salvarli? Puo' andar bene un funghicida? Oppure basta pulirli bene come dice Elebar?
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Puliscili bene ma l'importante, crisma, è che lo innaffi dal sottovaso. I ciclamini marciscono molto facilmente (i fusti sono già di per se molto più "molli" di quelli dei gerani), per cui si deve evitare accuratamente di bagnare foglie e fusti. Il funghicida male non fa, ma se annaffi da sopra è inutile!
 

ciaseta

Florello Senior
ele grazie! sembra che stia riuscendo a contenere la muffaccia grigia!
dopo che ho rasato tutto e pulito è da qualche giorno che non ne vedo +!:flower: :) :flower:
 
Alto