• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto :'( urgente :''(

Ida85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutte, sono una vecchia iscritta e appassionata di rose, scomparsa da qualche tempo per impegni vari
Vi chiedo aiuto per questa rosa acquistata a maggio e quasi distrutta credo per il ragnetto rosso :sgrunt: Nel caso si trattasse di questo malefico animale ho del confidor..Mi dite se va bene e come somministrarlo?
Vi ringrazio tanto!:)

Vi mostro le foto della piccola :(
image (1).jpg
image (2).jpg

biagina

Aspirante Giardinauta
Ciao, dalle foto non si capisce se è ragnetto, sono troppo piccole. La rosa è in vaso? Sono le più colpite... Comunque, se lo fosse, il confidor non gli fa neanche il solletico.
Quando è capitato a me, ho seguito questi consigli: spostato il vaso in zona meno assolata, docce frequenti sopra e sotto le foglie, che alle bestiacce non piacciono e applicazione di Borneo. Ho tolto le foglie troppo rovinate e la situazione si è risolta.
Fai presto, ci mettono poco a trasformare la tua pianta in un lazzaretto

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Si dalle foto potrebbe essere o ragnetto rosso o attacco di afidi... ma purtroppo dovresti cercare di mettere foto migliori per azzeccare la diagnosi...
Il ragnetto rosso di solito ti fa tanti micropuntini sulle foglie... ma dalle foto non sembra ci siano o sono troppo pochi e non si notano.
In ogni caso, io ho trattato varie piante con l'imidacloprid (Confidor) e ti posso assicurare che a me i problemi di afidi o ragnetto rosso me li ha sempre risolti, e anche a lungo termine direi... (al massimo 2 trattamenti all'anno, lontano dalle fioriture, e le bestiacce non si vedono neanche all'orizzonte)

Che sia l'uno o l'altro con quello dovresti risolvere il problema... ma se fosse qualcos'altro non so...

Se puoi posta foto un po più chiare!

Ciao :love_4:

biagina

Aspirante Giardinauta
Sì, le foglie colpite da ragnetto appaiono puntinate di giallo, poi seccano e cadono. viste una volta, non ci si sbaglia più.
Io quando ho dei dubbi, sfrego l'indice sotto la foglia e poi lo strofino col pollice: se è rimasto un residuo sulle dita è ragnetto... con uova e mini-ragnatele.
Potrei sbagliarmi, ma a me risulta che il confidor non sia un acaricida

Ida85

Aspirante Giardinauta
ragazzi grazie mille :)
vi allego le foto, anche dell'intera pianta che ahime è messa male (però ha dei germogli nuovi che cercano di spuntare) image (2).jpg image (3).jpg image (4).jpg image (5).jpg image.jpg

Ps. vi ho messo anche una foto ingrandita di dove si vedono le ragnatele :(

begonia

Maestro Giardinauta
si adesso si e proprio il temibile ragnetto rosso fai come ti ho detto nell altro post e risolvi il problema

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Generalmente posto nella sezione prato ma mi permetto di invadere la sezione rose per avere due chiarimenti in merito a due piante di rose rampicanti (ignoro i nomi specifici) che ho nel mio giardino.
Dalle foto che allego potete vedere che la pianta sembra in sofferenza, con le foglio leggermente accartocciate. Anche le nuove foglie che ha messo sono piccoline e faticano a crescere. Pensavo fosse carenza idrica (le bagnavo pochissimo in quanto pensavo che fosse buona cosa essendo in terra ed integrando gia acqua con l'irrigazione automatica del prato).
Secondo voi cosa puo' essere? Adesso le irrigo abbondantemente circa ogni 2 giorni.
Inoltre volevo avere qualche consiglio su quali sono i migliori concimi per rose e che programma di fertilizzazione seguite voi.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
ac2442c447d0656085154dcbaf143a3b.jpg
30499c1d5851c7b2d5dc73148b4c3712.jpg
a1c00a610271e8948432f1b871321eb1.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
Il ragnetto rosso la rende cosi senza mangiare le foglie? Il confidor puo' essere utile? Grazie.

begonia

Maestro Giardinauta
no il confidor e un aficida anzi non lo dare assolutamente ne aumenterebbe la presenza ci vuole (acaricida)

begonia

Maestro Giardinauta
devi trattare subito questo parassita si moltiplica velocemente rende la pianta debole brutta da guardare e addio fiori e anche la pianta la soffoca

nioken181

Giardinauta Senior
Perfetto grazie mille. Ma possibile che non si veda a occhio nudo. Comunque grazie. Per eventuale concime specifico per rose (che sia valido) sai darmi qualche nome e in che periodi usarlo?

begonia

Maestro Giardinauta
se guardi con attenzione sotto le foglie noti dei piccoli ragnetti o sono immobili oppure si muovono velocemente se hai una lente di ingrandimento puoi farlo anche adesso

begonia

Maestro Giardinauta
adesso e tardi la concimazione viene fatta in marzo pero prova comunque ottimo questo (baycote rose) della bayer e in forma granulare , se lo darai siccome fa molto caldo non esagerare pero prima di concimare devi prima risolvere il problema ragnetto ok

Alto