• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente insetti dipladenia

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti,
chiedo un aiuto urgente per una dipladenia sofferente. E' arrivata da me lo scorso anno, direttamente dal vivaio e purtroppo con una brutta infestazione da mosche bianche che ha danneggiato molto le piante. Ho fatto trattamenti chimici e usato trappole cromatiche, il problema sembrava sotto controllo. Poi in inverno la sua compagna è morta e invece lei ha resistito e ha messo qualche piccola fogliolina. Ad oggi però alcune foglie ingialliscono come in foto, a chiazze, cadono appena le tocco. Nella pagina inferiore, lungo la nervatura principale si intravedono piccoli insettini bianchi che non sono cocciniglie e anche una velatissima ragnatela. Contro cosa stiamo lottando ? Vi prego, ditemi che non sono di nuovo mosche bianche....:cry: Per ragnetto rosso o simili sono ben attrezzata.
La pianta è su un balcone soleggiato, in terriccio universale ben drenato con inerti e viene bagnata a terriccio abbastanza asciutto. Vorrei salvarla:V
Vi ringrazio molto

IMG_20210508_183147.jpg IMG_20210508_183200.jpg

IMG_20210508_183207.jpg IMG_20210508_183300.jpg
 

ScarletObsession

Giardinauta
Aggiorno la discussione, in attesa sempre di un aiuto degli esperti...
Ho trattato qualche giorno fa con il borneo pensando di essere davanti a una infestazione di ragnetto. Ho applicato anche una trappola arancione per le mosche bianche e qualcuna è rimasta incollata, ma non mi pare sia quello il problema principale. Avete idee? La pianta ad oggi continua a perdere le foglie con la stessa modalità:cry:
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Non sono una esperta purtroppo, ma un paio di consigli posso darteli nell'attesa che qualche esperto risponda.

Se vedi insettini e ragnatele probabilmente è un acaro. Hai trattato qualche giorno fa... dalle un po' di tempo per riprendersi.
Se il problema non rientra magari è clorosi o comunque mancanza di nutrienti. Prova con un concime per fiorite a lenta cessione, o magari direttamente il ferro.

facci sapere come procede
:ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte la malattia (potrebbero essere acari), ma la zolla è stata rotta nel momento in cui hai messo la pianta nel vaso più grande?
Dalla terza foto si vede un groviglio di radici mentre nella prima sembra che si intraveda ancora la forma del vaso originale.

Non è che la pianta si stia autosoffocando e le sue radici non abbiano colonizzato la terra circostante?

Ste
 

ScarletObsession

Giardinauta
Vi ringrazio molto per le risposte!
La situazione sembra leggermente migliorare anche se le foglioline più piccole continuano a cadere. Escluderei carenza di nutrienti dal momento che ho aggiunto al terriccio del concime specifico a lenta cessione e integro con quello liquido talvolta. Per quanto riguarda la zolla, è stata aperta al momento dell'impianto, e quando ho aggiunto la pianta nuova ho visto che la "vecchia" si era allargata a livello radicale. Quello che si vede in foto sono alcune radici superficiali che si scoprono quando innaffio:rolleyes:
 

Pomacantide

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho una dipladenia direttamente in terra da circa 4 anni, è diventata alta quasi 2 metri perché non ho mai avuto il coraggio di potarla, anche se quest'anno ho in programma di farlo. Comunque, anche la mia durante questo periodo perde numerose foglie che ingialliscono per poi cadere. All'inizio mi facevo un sacco di problemi, adesso me ne preoccupo di meno, e continua a crescere ed a fare bellissime fioriture. Se la pianta prende il giusto sole, la bagni e la concimi correttamente, hai già dato insetticida, allora stai tranquillo, a me sembra che la tua stia bene
 
Alto